Cheat code

Versione del 5 apr 2011 alle 07:05 di EmausBot (discussione | contributi) (r2.6.4) (Bot: Modifico: pt:Cheat)

Il termine Cheat code (traduzione letterale: codice truffa, in italiano si dice comunemente anche trucco o codice) viene utilizzato nei videogiochi per indicare un codice alfanumerico che permette difatti di attivare un trucco e ottenere determinate facilitazioni. Il meccanismo dei codici viene implementato dagli sviluppatori dei videogioco specialmente per facilitare la fase di test del gioco prima della sua pubblicazione, e lasciati poi all'interno del programma per aggiungere longevità al gioco stesso.

I cheat code possono assumere diverse forme, talvolta si tratta di sequenze di tasti direzionali e bottoni da inserire nella schermata dei titoli (a volte con conferme visive o sonore), oppure sequenze di tasti (con parole di senso compiuto o meno) da premere in qualunque momento durante il gioco, o ancora da venire inserite all'interno della riga di comando, quando presente all'interno dell'interfaccia utente del gioco. Talvolta, prima di poter immettere i codici, è necessario "ablilitarli" aggiungendo dei parametri al comando di avvio del programma (ad esempio nomegioco.exe -cheats 1).

È difficile scoprire i cheat code da soli, generalmente si trovano su riviste e siti internet specializzati in videogiochi.

I vantaggi ottenuti possono essere diversi, e quasi tutti mirano a facilitare il completamento del gioco. Tuttavia, alcuni cheat code hanno effetti puramente estetici o comici: per esempio, in Daytona USA si può mettere una mucca al posto dell'automobile, oppure in Soul Calibur si può giocare con un personaggio semi-trasparente, senza che ciò influisca sul gioco.

Esempio

Nei giochi della Blizzard Entertainment, solitamente, i codici vengono introdotti da tastiera esattamente come si introducono i messaggi per gli altri giocatori quando si è in modalità multigiocatore. Ecco alcuni dei codici di Warcraft II: Tides of Darkness:

  • Unite the clans - fa superare immediatamente il livello
  • On screen - mostra l'intera mappa a tutti i giocatori umani
  • Glittering prizes - regala delle risorse a tutti i giocatori (anche a quelli controllati dal software!)

Codici celebri

 
Sequenza di tasti per eseguire il Konami Code

Uno dei codici più celebri è una combinazione di tasti denominato Konami Code, presente in parecchi titoli della omonima casa giapponese: fra i tanti Gradius e Contra. Questo codice era usato soprattutto Pro Evolution Soccer (serie) 98 dove, nella schermata iniziale facendo quella sequenza uscivano le due squadre nascoste: Gli all star europa ed gli all star mondo (codice: sopra sopra, sotto sotto, destra sinistra, destra sinistra, cerchio, ixi). Un altro esempio di codice molto conosciuto è IDDQD, in grado di rendere il giocatore immortale nel videogioco Doom. In moltissimi sparatutto in prima persona si utilizzano i codici GOD e NOCLIP, rispettivamente per ottenere l'invincibilità e per rendere il giocatore immateriale, in grado di attraversare i muri. Un cheat molto usato nel Videogioco GTA (Grand Theft Auto) su PlayStation 1 è: BSTARD.

Voci correlate