Ruben Loftus-Cheek

calciatore inglese

Ruben Loftus-Cheek (Lewisham, 23 gennaio 1996) è un calciatore inglese,centrocampista del Chelsea e della Nazionale Under-19 Inglese.

Ruben
Ruben Loftus Cheek con la maglia del Chelsea nel 2014
NazionalitàInghilterra (bandiera) Inghilterra
Altezza191 cm
Peso88 kg
Calcio
RuoloCentrocampista
SquadraChelsea
Carriera
Squadre di club1
2014-Chelsea3 (0)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 19 maggio 2015

Biografia

Nato a Lewisham, un borgo a sud di Londra, già all’età di 8 anni entra a far parte del settore giovanile dei Blues, nel quale dimostra subito di essere uno dei migliori elementi. E' il fratellasto di Carl Cort e Leon Cort.

Carriera

Dopo essere stato il leader di tutte le squadre giovanili del Chelsea, nel maggio del 2013 Loftus-Cheek viene aggregato alla prima squadra per la tournée estiva negli Stati Uniti giocando le prime due partite da titolare. Nella stagione 2013-14 vince il campionato con l'Under 21 del Chelsea e da capitano guida al successo l'Under 18 nella FA Youth Cup. Mourinho decide così di farlo esordire a 18 anni a dicembre 2014 in Champions League contro lo Sporting Lisbona della fase a gironi e in Premier League contro il Manchester City.

Caratteristiche tecniche

Ruben Loftus-Cheek è il classico centrocampista "box to box", cioè in grado di fare entrambe le fasi con ottimi risultati grazie al fisico prestante (supera abbondantemente i 190 cm); è molto elegante nelle movenze e composto nella corsa, gioca sempre a testa alta ed è energico e grintoso in fase di interdizione, non a caso è stato spesso capitano nelle squadre dove ha giocato, pur essendo uno dei più giovani. È in possesso di un buon tiro ed è abile negli inserimenti; pur avendo un fisico molto massiccio, è anche discretamente veloce ed ha in dote un'ottima progressione palla al piede. Sicuramente Loftus-Cheek è uno dei migliori talenti presenti nel panorama inglese ed europeo, tanto da essere considerato l'erede di Paul Pogba e di Frank Rijkaard.

È uno dei calciatori under 21 più pagati d'Europa, poiché il Chelsea per evitare di perderlo in favore del Barcellona, gli offrì un contratto da 40.000 sterline a settimana.