AdaCore

società che produce strumenti di sviluppo software per i linguaggi Ada e SPARK
Versione del 17 feb 2017 alle 22:24 di 78.76.88.172 (discussione) (scrematura di dettagli non enciclopedici o enfatici)

AdaCore è una società informatica che fornisce strumenti di sviluppo software open source per i linguaggi di programmazione Ada e SPARK. La società ha sede nordamericana a New York ed europea a Parigi. È stata fondata nel 1994 con il nome Ada Core Technologies (ACT), e nel 2004 ha effettuato un rebrand come AdaCore.

AdaCore
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione
Sede principaleNew York, Parigi
ProdottiGNAT Pro
GPS
PolyORB
Sito webwww.adacore.com

Prodotti

I principali prodotti di AdaCore sono i compilatori GNAT Pro e SPARK Pro, l'ambiente di sviluppo GNAT Programming Studio e il validatore CodePeer. Tutti i prodotti di AdaCore sono distribuiti sotto licenza GPL o GMGPL. Gli strumenti AdaCore, come buona parte delle soluzioni software in linguaggio Ada, sono impiegati principalmente in astronautica, avionica, applicazioni militari, controllo del traffico aereo, ferrovia, finanza e dispositivi medici. [1] [2]

AdaCore collabora con HP e GNAT Pro è supportato anche su piattaforme specifiche come OpenVMS e Tru64 su sistemi AlphaServer, HP-UX, HP Linux, e OpenVMS su HP Integrity Servers. Verocel ha sviluppato un package di certificazione di livello A secondo lo standard DO-178B per le librerie runtime di GNAT Pro High Integrity Edition.

AdaCore ha sviluppato il progetto GNAT Academic Program (GAP) per sostenere lo studio del linguaggio Ada nella didattica, coinvolgendo 175 istituzioni in 35 paesi, e diversi progetti didattici universitari legati a robotica e astronautica.

Note

  1. ^ Tra i progetti di rilievo, si possono citare la Stazione Spaziale Internazionale, l'Eurofighter Typhoon, il Boeing 787 Dreamliner, il Dassault nEUROn, il C130J, sistemi di controllo o sorveglianza della Siemens, Rockwell Collins, Saabe Toyota.
  2. ^ Electronic Design, AdaCore, su Electronic Design. URL consultato il 17 giugno 2014.

Collegamenti esterni