Reporter diffuso

programma televisivo

Reporter diffuso è una trasmissione condotta da Marco Montemagno in onda su Sky TG 24 che parla del cosiddetto citizen journalism (alla lettera giornalismo del cittadino), ovvero il fenomeno sempre più in crescita del "reporter diffuso" (da qui il nome del programma), un modo innovativo di concepire il reportage giornalistico, in questo caso realizzato dall'utente comune. Dalla stagione televisiva 2008/2009 il nuovo titolo della trasmissione è Io reporter.

Reporter diffuso
PaeseItalia
Anno2006-nd
Genererotocalco, montaggio
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMarco Montemagno
Rete televisivaSky TG 24

Citizen journalism e reporter diffuso

Con l'avvento e la diffusione di internet e di telefonini multimediali e fotocamere, si può dire che i "nuovi giornalisti" sono gli utenti. Un esempio è l'evento del 26 dicembre 2004 che ha preso il nome di tsunami: molte persone, con cellulari e fotocamere, hanno girato dei video dell'evento, ma non li hanno inviati ad agenzie di stampa quali ANSA, Adnkronos, e così via, ma li hanno inviati ai blogger principali, ottenendone la diffusione. Anche Wikimedia promuove un progetto di citizen journalism: nella versione in lingua italiana, esso si chiama Wikinotizie.

La trasmissione

La trasmissione, in onda ogni sabato alle 11:35 e in replica alle 22:35 e anche sul servizo Active di Sky TG 24, invita i telespettatori del canale all-news a diventare giornalisti "attivi" della notizia, attraverso questo programma.

Il programma si può dividere in 4 parti:

  • Casi di reporter diffuso
  • Notizie della settimana
  • Intervista all'ospite in studio
  • Video pazzeschi

Gli ospiti

Prima stagione (gennaio-settembre 2006)

La lista parte dalla seconda puntata, perché nella prima (28 gennaio) non c'è stato nessun ospite.

Seconda stagione (settembre 2006-in corso)

Curiosità

  • Fino al 28 gennaio 2006 (data della 1ª puntata), la trasmissione si chiamava Sky TG 24 Pianeta Internet, ed andava in onda tutti i sabati alle 12:45

Collegamenti esterni