Stazione di Montesanto (Napoli)

stazione ferroviaria italiana
Versione del 27 mag 2018 alle 22:10 di 2.205.21.203 (discussione) (Titolo ambiguo)
Disambiguazione – Se stai cercando la stazione gestita da Rete Ferroviaria Italiana, vedi Stazione di Napoli Montesanto.

La stazione di Montesanto, a Napoli, è posta a capolinea delle linee ferroviarie Cumana e Circumflegrea, entrambe della ex SEPSA.

Montesanto
stazione ferroviaria
Le gallerie. Si nota sulla destra un treno della Circumflegrea
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′49.92″N 14°14′44.52″E
LineeCircumflegrea
Cumana
Storia
Stato attualein uso
Anno attivazione1889
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, di testa
Binari4
InterscambiLinea 2 (staz. Montesanto)
Funicolare di Montesanto
 
Mappa di localizzazione: Napoli
Montesanto
Montesanto

Strutture e impianti

L'edificio, costruito negli anni ottanta del XIX secolo su disegno dell'ingegnere Antonio Liotta, è stato oggetto, tra il 2005 ed il 2008, di un impegnativo e radicale restauro ideato dall'architetto partenopeo Silvio D'Ascia che ha completamente trasformato la struttura originaria grazie all'impiego di ampie superfici vetrate (1.700 m² di coperture vetrate) e membrature metalliche (3.500 m² di rivestimenti in acciaio inox).

La stazione dispone di 4 binari: il primo e il secondo fanno parte della ferrovia Cumana, il terzo e il quarto fanno parte della ferrovia Circumflegrea. Entrambe le linee, dopo percorsi diversi, si ricongiungono a Torregaveta, il capolinea opposto.

La stazione è collegata direttamente con la funicolare di Montesanto, mentre si possono raggiungere facilmente a piedi la stazione RFI, servita dai convogli della linea 2, e la fermata Dante della linea 1.

Il 25 maggio 2016 la stazione è stata intitolata a Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra, che fu erroneamente ucciso nella stazione stessa il 26 maggio 2009[1][2].

Sono in corso i lavori della costruzione della bretella di Monte Sant'Angelo, che porterà ad essere la stazione anche capolinea della Linea 7.

Movimento passeggeri

Essendo nel centro storico di Napoli, ed essendo capolinea delle due ferrovie, il traffico passeggeri è molto sostenuto.

La frequenza dei treni è di uno ogni 20 minuti sia per la ferrovia Cumana che per la ferrovia Circumflegrea.

La stazione è frequentata giornalmente da 60.000 utenti, con un traffico di 200 treni al giorno. Durante i lavori di restauro, l'edificio ha continuato a svolgere la sua funzione senza interruzioni.

Servizi

La stazione dispone attualmente di:

 
Tunnel della stazione di Montesanto
  •   Biglietteria
  •   Accessibilità per portatori di handicap
  •   Bar
  •   Ascensori
  •   Scale mobili
  •   Servizi igienici

Note

Voci correlate

Altri progetti