Bowserotti

scagnozzi di Bowser

I Bowserotti (コクッパ?, Ko Kuppa, in inglese Koopalings) sono personaggi del franchise di Mario e sono gli scagnozzi più fedeli di Bowser.

Bowserotti
Bowserotti in New Super Mario Bros. Wii
UniversoMario
Nome orig.コクッパ
Lingua orig.Giapponese
AutoreYōichi Kotabe, Takashi Tezuka[1]
1ª app.1988
1ª app. inSuper Mario Bros. 3
Voce orig.Michelle Hippe
David Cooke
Ashley Flannegan
Ryan Higgins
Dan Falcone
Carlee McManus
David J. Goldfarb

Inizialmente vennero introdotti come i 7 figli di Bowser[2], ma durante un'intervista di Shigeru Miyamoto nel 2012, quest'ultimo affermò che nella storia attuale l'unico figlio di Bowser è Bowser Jr.[3] mentre gli altri sono i suoi scagnozzi.

I Bowserotti appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e soltanto a partire da New Super Mario Bros. Wii in poi i Bowserotti sono realizzati in 3D, hanno le voci e appaiono per la prima volta insieme a Bowser Jr.

I nomi dei Bowserotti sono ispirati ad alcuni musicisti e ognuno di essi ha un colore personale, basato sul colore del proprio guscio.

Larry Koopa

Il più giovane del gruppo, ha una cresta azzurra e una bacchetta magica arancione. Non ha particolari attacchi speciali. A differenza degli altri bowserotti, l'origine del nome di Larry è stata a lungo dibattuta. Si dice spesso che il suo nome sia stato ispirato al musicista Larry Mullen, batterista degli U2. Altre fonti suggeriscono invece che il nome derivi in realtà dal presentatore televisivo Larry King. Durante un'intervista nel 2015 Dayvv Brooks (l'uomo che diede i nomi ufficiali a ogni bowserotto) affermò che non era ispirato a nessun cantante, venne chiamato semplicemente Larry.[4]

Morton Koopa Jr. (Morton Downey Jr.)

Il secondo Bowserotto più giovane, è anche il più forte e ha una bacchetta magica rossa, anche se spesso si vede con in mano un martello, come in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe. La sua abilità è fare uno schianto a terra che immobilizza Mario per un paio di secondi ed emette sfere di fuoco che si muovono lungo il terreno e i muri.

Wendy O. Koopa (Wendy O. Williams)

L'unica femmina del gruppo, ha un fiocco rosa a pois bianchi e una bacchetta magica viola. La sua abilità speciale è emettere dalla bacchetta magica anelli che rimbalzano sul terreno e sui muri che feriscono Mario se lo toccano.

Iggy Koopa (Iggy Pop)

Ha una cresta verde a mo' di foglie di palma, degli occhiali e una bacchetta magica gialla. È lo scienziato pazzo del gruppo e di solito viene associato alla foresta e ai categnacci.

Roy Koopa (Roy Orbison)

È il secondo membro più forte del gruppo. Indossa degli occhiali da sole e ha una bacchetta magica nera. In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe lo si vede con un cannone di Pallottoli Bill.

Lemmy Koopa (Lemmy Kilmister)

È il terzo Bowserotto più vecchio, ma spesso lo si confonde con il più giovane perché è il più strambo e immaturo. Ha una cresta multicolore e una bacchetta magica verde da cui emette palloni gialli con stelle arancioni, anche se in alcuni giochi emette bombe viola a stelle gialle.

Ludwig Von Koopa (Ludwig Van Beethoven)

È il più vecchio, maturo, astuto e arduo tra i Bowserotti. Ha una bacchetta magica blu da cui emette tre o cinque sfere di fuoco. La sua difficoltà risiede nel fatto che è in grado di creare sue copie illusionistiche e di fluttuare come Yoshi, il che lo rende difficile da colpire. È un compositore, come l'uomo da cui prende il nome.

Apparizioni

modifica

Apparizioni in altri media

modifica
  • I Bowserotti appaiono nelle serie animate Le avventure di Super Mario e Super Mario World. Qui vengono considerati i figli di Bowser e hanno nomi diversi:
    • Larry Koopa: Cippi Koopa
    • Morton Koopa Jr.: Dentolino Koopa
    • Wendy O. Koopa: Cucci Pucci Koopa
    • Iggy Koopa: Hop Koopa
    • Roy Koopa: Bully Koopa
    • Lemmy Koopa: Hip Koopa
    • Ludwig Von Koopa: Cookie Von Koopa.
  1. ^ In base agli autori indicati dalla didascalia dello schizzo di Bowser con i Bowserotti, a pagina 65 della Guida Ufficiale di Nintendo di Super Mario Collection, ovvero Yoichi Kotabe e Takashi Tezuka.
  2. ^ Come si può evincere dal manuale giapponese e dal manuale inglese di Super Mario Bros. 3, così come dal manuale italiano di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3.
  3. ^ (EN) Dan Ryckert, Mario's Creators Answer Burning Questions About The Series, su Game Informer. URL consultato il 30 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2013).
  4. ^ DidYouKnowGaming, Bowser - Did You Know Gaming? Feat. Eruption, 19 dicembre 2016. URL consultato il 20 maggio 2024.

Collegamenti esterni

modifica