Discussione:Satellite artificiale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione #IABot (v2.0beta10) |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 13:
HO visto che alla fine, in questa voce, è stato sostituito a "centripeta" il termine "centrifuga".
In realtà credo sarebbe più corretto tornare al vecchio, '''affinché il satellite compia un orbita circolare, occorre che la forza di gravità '''(che attrae il satellite verso la terra)''' eguagli la forza centripeta'''. Non è vero che le due forze (quella centripeta/centrifuga e quella gravitazionale) devono essere uguali ed opposte. Occorre, invece, fare in modo che la forza di gravità sia di intensità tale da essere uguale alla forza centripeta, necessaria per modificare incessantemente la direzione della velocità del satellite. Se la forza di gravità è più alta di quella centripeta (cioè la velocità periferica del satellite è troppo piccola rispetto alla distanza dello stesso dalla terra)
In altre parole: è la forza di gravità che fornisce la spinta al satellite verso la terra e gli evita di partire per la tangente. La forza di gravità ha la funzione che hanno le forze di attrito tra gli pneumatici e l'asfalto per un auto in curva o le forze di trazione che tendono le braccia dell'atleta nel lancio del peso.Tali forze garantiscono, all'oggetto che si muove lungo una circonferenza, la spinta verso il centro che modifica la direzione della velocità e fa si che i due oggetti (l'auto e il peso) possano muoversi lungo una traiettoria curvilinea. Quando tali forze vengono a mancare gli oggetti medesimi partono per la tangente (cioè si muovono in linea retta perché non più soggetti ad alcuna forza non equilibrata)
Tirare in ballo la forza centrifuga ritengo sia un errore perché si tratta di una forza che entra in gioco nel momento in cui, come osservatore, mi pongo all'interno del sistema di riferimento non inerziale: nel caso della macchina, mi sento spinto verso l'esterno della curva; nel caso del satellite "galleggio", perché è come se la navicella fosse in caduta libera... ...senza mai riuscire a raggiungere il suolo.
:La forza centrifuga è una forza apparente. Essa rappresenta un termine di accelerazione per una massa. La cosa migliore è ricavare la formula in termini energetici. Correggerò nel testo, grazie. --[[Utente:Harlock81|Harlock81]] ([[Discussioni utente:Harlock81|msg]]) 23:50, 14 mar 2011 (CET)
== Collegamenti esterni modificati ==
Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina [[Satellite artificiale]]. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=100884160 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20100417173538/http://spaceflight1.nasa.gov/realdata/tracking/index.html per http://spaceflight1.nasa.gov/realdata/tracking/index.html
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 22:46, 8 nov 2018 (CET)
|