Inline alpine slalom: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
la specialità è dal 2017 inclusa in WorldSkate, la ex federazione internazionale sport rotellistici. è dunque disciplina del CIO, comitato olimpico internazionale
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta14)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 2:
L''''inline alpine slalom''' è uno sport sia maschile sia femminile la cui dinamica è molto simile a quella dello [[slalom speciale]] dello sci alpino.
 
ÈSebbene unosiano sportin tipicamentesviluppo estivo.configurazioni Sidei pattini adatte al manto erboso e alla terra, ad oggi i regolamenti internazionali permettono la pratica e le competizioni ufficiali solo su strade asfaltate in discesa, che. gliGli atleti devono scendere con i [[pattini in linea]] ede impugnando bastoni simili a quelli utilizzati per la pratica dello sci alpino restandorestano all'interno di un percorso delimitato da pali snodati analoghi a quelli per lo slalom speciale sci.
 
Le gare di inline alpine slalom sono articolate in due manche e risulta vincitore l'atleta che ottiene la somma dei tempi di manche più bassa.
Riga 9:
 
Nel 2010 si sono disputati i primi Campionati del Mondo della disciplina.
Secondo i dati Worldskate, la disciplina ha vissuto dal 2004 un aumento esponenziale degli atleti agonisti. A fine 2017, gli atleti agonisti del circuito mondiale sono 2027.
 
Nel 2018 l'Italia ospita una tappa della Coppa del Mondo.
 
== Altri progetti ==
Riga 14 ⟶ 17:
 
== Collegamenti esterni ==
* [https://web.archive.org/web/20101127010808/http://www.inline-alpin.org/index.htm Federazione internazionale inline alpine slalom]
 
{{Portale|sport}}