Alexandre-Pierre Odart: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
 
Riga 21:
=== Attività ===
[[Conte]] di [[Tours]], dedicò interamente la sua vita all'[[ampelografia]], pubblicando i suoi studi nella sua opera più celebre, Il ''Traité d'Ampélographie Universelle (Trattato di ampelografia universale)'', datata [[1845]]. Prima di questa però pubblicò altre diverse opere tra il [[1836]] e il [[1841]].
Considerato il padre della cosiddetta ''ampelografia moderna'', seppe imporre la sua teoria durante una delle più gravi crisi che colpì la [[viticoltura]] francese. Tra le iniziative vi furono quelle di indirizzare i viticoltori a studiare i propri [[vitis vinifera|vitigni]], sfatare la teoria che voleva la degenerazione delle specie di frutti coltivati da molto tempo e dare la giusta considerazione alla moltiplicazione della vite per [[seme]]. Tra i suoi allievi più illustri è da annoverare il [[barone]] [[Antonio Mendola]].
 
== Principali opere ==
Riga 29:
*''Manuel du vigneron: exposé des divers procédés de culture de la vigne et de la vinification'' - [[Parigi]] [[1845]]
*''Ampélographie universelle ou traité des cépages les plus estimés dans tous les vignobles de quelque renom'' - Tours 1845, [[1849]] e Parigi [[1854]],[[1859]],[[1862]],[[1874]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==