Committente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 151.95.157.80 (discussione), riportata alla versione precedente di Egidio24
 
(35 versioni intermedie di 23 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{WL|dirittolavoro|giugnodicembre 20132014}}
{{S|dirittolavoro}}
Il '''committente''' è la figura che commissiona un [[lavoro]], indipendentemente dall'entità o dall'importo.
Il '''committente''' è la figura che commissiona un [[lavoro]], indipendentemente dall'entità o dall'importo. Esso può essere una [[persona fisica]] nel caso di un [[lavoro privato]], una [[persona giuridica]] nel caso di un lavoro per un'[[azienda]], un [[ministero]] nel caso di un [[lavoro pubblico]]. In ambito giuridico un committente può essere definito ''mandante'' se stipula un contratto detto [[mandato]] che vincoli il ''mandatario,'' ovvero il ricevente dell'accordo, ad eseguire attività per conto del committente stesso. Questo accade ad esempio quando un'azienda ingaggia un [[agente di commercio]] per promuovere i propri prodotti.
 
Il '''committente''' è la figura che commissiona un [[lavoro]], indipendentemente dall'entità o dall'importo. Esso può essere una [[persona fisica]] nel caso di un [[lavoro privato]],oppure una [[persona giuridica]] nel(come casoad di un lavoro per un'[[azienda]], un [[ministero]] nel caso diesempio un [[lavoroente pubblico(diritto)|ente]]). In ambito giuridico un committente può essere definito ''mandante'' se stipula un contratto detto [[mandato]] che vincoli il ''mandatario,'' ovvero il ricevente dell'accordo, ada eseguire attività per conto del committente stesso. Questo accade ad esempio quando un'azienda ingaggia un [[agente di commercio]] per promuovere i propri prodotti., siano essi beni o servizi.
Nel caso di [[appalto]] di opera pubblica, il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto.
 
==Descrizione==
Nel caso di [[appalto]] di [[opera pubblica]], il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto.
 
Diventa committente, anche per piccoli lavori, chi:
 
* ha la necessità di costruire un fabbricato di civile abitazione o a scopo produttivo;
* possiede un [[Bene immobile|immobile]] da ristrutturare;
* amministra un [[condominio]];
* è incaricato da una amministrazione (nella sua qualità di funzionario) in caso di [[opera pubblica.]];
* commissiona la realizzazione di un [[programma (informatica)|programma]] informatico.
 
==In Italia ==
Il committente, prima di poter realizzare l`'opera, deve nominare un tecnico [[progettista]] e chiedere in comune il relativo [[titolo abilitativo]] (ovvero il permessoPdC, diSCIA, costruireCILA). OttenutoIn questo,base dopoalla 30tipologia giornidi daltitolo permessorichiesto, può dare la D.I.A. (denuncia inizio attività), einiziare da subito hai 1lavori annoo perattendere iniziareun contempo laprestabilito. costruzioneIn eogni 3caso annidovrà perin terminareseguito inominare lavori.anche:
 
* il [[responsabile dei lavori]] (non obbligatorio);
Esso nomina:
*il l'[[direttoreimpresa]] esecutrice dei lavori]];
* il [[direttore dei lavori]] (nei casi previsti dalla normativa vigente);
*l'[[impresa]] (che a sua volta nomina il capocantiere e il medico competente)
*[[ il coordinatore della sicurezza]] (nonin èfase urgente;di puòprogettazione esseree anchein ilfase di esecuzione, nei casi previsti capodalla deinormativa lavori)vigente:
** al coordinatore di sicurezza in fase di progettazione (C.S.P.) spetta la redazione del [[piano di sicurezza e coordinamento]] nonché la pianificazione del cantiere, prima che questo venga istituito al fine da ridurre al minimo i rischi per la sicurezza dei lavoratori;
**C.S.E. = coordinatore di sicurezza d'esecuzione;
** il coordinatore di sicurezza d'esecuzione (C.S.E.) ha il compito di verificare il rispetto delle disposizioni presenti nel piano di sicurezza e coordinamento e nel [[Piano operativo di sicurezza]] (POS) da parte delle ditte presenti in cantiere. Inoltre al CSE spetta l’aggiornamento del PSC in relazione all’evoluzione dei lavori.
**C.S.P. = coordinatore di sicurezza nella progettazione.
*il [[progettista]]
*il [[responsabile dei lavori]]
 
==Voci correlate==
* [[Appalto]]
* [[Agenzia di rappresentanza]]
* [[Prescrizione presuntiva]]
* [[Mandato]]
 
* [[Agenzia di rappresentanza]]
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|economia|diritto|lavoro}}
 
[[Categoria:Lavoro]]