Isabelle Chabot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiornamento biografia
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 14:
|Nazionalità = francese
|PostNazionalità = , specialista di Storia sociale e di Storia della famiglia medievale<ref>[http://www.societadellestoriche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=224:cv-chabot-isabelle&catid=58:curricula-socie-sis&Itemid=112 Dal sito della Società delle Storiche]</ref>
|Immagine =
}}
 
Si è laureata presso l'[[Université de Provence]] e ha conseguito il Dottorato in Storia e Civiltà presso l’[[Istituto Universitario Europeo di Firenze]]. Ha insegnato presso l'[[Università di Trieste]]<ref>[http://eui.academia.edu/IsabelleChabot Da http://eui.academia.edu/]</ref> ed è attualmente docente di Storia medievale presso l'Università di Padova<ref>[https://unipd.academia.edu/IsabelleChabot]</ref>.
 
Nel 1989 è stata tra le socie fondatrici della [[Società italiana delle storiche]], della quale è stata Presidente dal 2012 al 2016.
 
FaHa fatto parte del comitato scientifico della trasmissione ''[[Il tempo e la storia]]'' (2013-...2017), prodotta da [[Rai Cultura]], trasformatasi, nell'ottobre 2017, in "Passato e presente".
 
== Pubblicazioni ==
2011: La dette des familles. Femmes, lignage et patrimoine à Florence aux XIVe et XVe siècle, Roma, École française de Rome, 2011 [Collection de l'École française de Rome]
 
1997: (con M. Fornasari), L'economia della carità. Le doti del Monte di Pietà di Bologna (secoli XVI-XX), Bologna, Il Mulino, 1997, 266 p. (I. Chabot, Per «togliere dal pericolo prossimo l'onestà delle donzelle povere». Aspetti della beneficenza dotale in età moderna, p. &nbsp;13-132).
 
1997: Una terra senza uomini. Suvereto in Maremma (XVI-XIX secc.), Venezia, Marsilio Editori, 1997, 180 p.
Riga 33 ⟶ 32:
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|storia|televisione}}