Pizzafest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
R.Paura (discussione | contributi)
Nuova pagina: Il '''Pizzafest''' è un evento turistico e popolare che si tiene a Napoli ogni anno a metà settembre, e consiste nella degustazione a prezzi fissi di vari tipi d...
 
Nessun oggetto della modifica
 
(19 versioni intermedie di 18 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|eventi|febbraio 2023}}
Il '''Pizzafest''' è un evento turistico e popolare che si tiene a [[Napoli]] ogni anno a metà [[settembre]], e consiste nella degustazione a prezzi fissi di vari tipi di [[pizza]]. Il Pizzafest si tiene tradizionalmente nell'area della [[Mostra d'Oltremare]].
 
Il '''Pizzafest''' è un evento turistico e popolare che si tiene a [[Napoli]] ogni anno a metà [[settembre]], e consiste nella degustazione a prezzi fissi di vari tipi di [[pizza]]. Il Pizzafest si tiene tradizionalmente nell'area della [[Mostra d'Oltremare]]. Dal 2011 il Pizzafest è stato sostituito dal [[Pizza Village]].
 
==Storia==
Le origini dell'evento risalgono al "Pizza Show", una manifestazione simile organizzata nel [[1984]] al [[Castel dell'Ovo]] dall'allora il presidente dell'[http://www.pizzanapoletana.org/ Associazione Verace Pizza Napoletana]. Il successo dell'iniziativa portò a diverse riedizioni nel corso degli anni in altre vesti: nel [[1989]] per il centenario della pizza Margherita, nella [[Galleria Umberto I (Napoli)|Galleria Umberto]]; nel [[1994]] al [[Palapartenope]], l'anno successivo al [[Maschio Angioino]] col nuovo nome "Festa della pizza". Solo nel [[1997]] l'evento diventa ufficialmente annuale col nome di "Pizzafest", dichiaratamente ispirato all'[[Oktoberfest]] di [[Monaco di Baviera]]. La ___location è sempre quella del Maschio Angioino. Nel [[2000]] sbarca alla Mostra d'Oltremare e, dopo una breve parentesi nel [[2002]] al [[Porto di Napoli|Porto]], vi si stabilisce definitivamente per ragioni logistiche derivanti dall'elevatissimo flusso di utenti. Il Pizzafest è diventato negli anni anche un evento internazionale: nel [[maggio]] [[2004]] si è tenuta la prima edizione del Pizzafest a [[Bruxelles]], e successivamente si sono aggiunte nuove tappe: [[Madrid]], [[Amburgo]], [[MontrealMontréal]], [[Kawasaki (Kanagawa)|Kawasaky (Kanagawa)]] in [[Giappone]], [[Monterrey]] in [[Messico]].
 
==Organizzazione==
L'evento riscontra un numero di affluenze in aumento ogni anno, superiore ai 100.000 visitatori negli 11 giorni canonici della manifestazione<ref>[http://www.pizzafest.info/2008/storia.htm Pizzafest 2008 - La festa di tutti<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. All'ultima edizione del [[2008]] hanno parteciatopartecipato 31 pizzerie di cui 4 non italiane ([[Repubblica Ceca]], [[Cina]] e [[Corea del Sud]], [[Stati Uniti d'America]] e [[Giappone]]). Dal [[2006]] al Pizzafest è legato il concorso "Vota la pizza" attraverso il quale i clienti della manifestazione votano la pizzeria migliore tra quelle presenti: la prima edizione è stata vinta da una pizzeria giapponese. La formula fissa prevede un menu con pizza, bibita, [[caffè]] e [[limoncello]] a un prezzo che ogni anno varia (dai 7 ai 10 euro). All'interno della Mostra d'Oltremare, durante la manifestazione, sono presenti anche stand di diverse aziende alimentari e sono organizzati diversi workshop in tema. Gli eventi musicali e di cabaret sono curati dall'emittente locale [[Radio Marte]].
 
== Note ==
<references/>
 
==Collegamenti esterni==
* [{{cita web|http://www.pizzafest.info |Pizzafest- Sito Ufficiale]}}
 
{{portale|Napoli}}
 
[[Categoria:Festival folcloristici italiani|Napoli]]
[[Categoria:Festival gastronomici italiani]]