Gwyneth Jones: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jouan (discussione | contributi)
wl
 
(184 versioni intermedie di 58 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|la scrittrice inglese|Gwyneth Jones (scrittrice)}}
[[File:Gwyneth Jones.JPG|thumb|Gwyneth Jones ([[Parigi]], [[2002]])]]
{{Bio
|Titolo = Dame
|Nome = Gwyneth
|Cognome = Jones
|Sesso = F
|LuogoNascita = Pontnewynydd
|LuogoNascitaLink = Pontypool
|GiornoMeseNascita = 7 novembre
|AnnoNascita = 1936
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = soprano
|Nazionalità = gallese
}}
 
== Biografia ==
IntraprendeIl soprano Gwyneth Jones nata a [[Pontypool]] nella contea di [[Monmouthshire]] nel [[Galles]] intraprende lo studio del canto al [[Royal College of Music]] di [[Londra]], in seguito si perfeziona all'[[Accademia Chigiana]] di [[Siena]] e all<nowiki>'</nowiki>''InterationalInternational Opernstudio'' di [[Zurigo]], città dove debutta nel [[1962]] come Orfeo nell'[[Orfeo ed Euridice_Euridice (Gluck)|omonima opera]] di [[Christoph Willibald Gluck|Gluck]].
 
Nel [[1963]] è Wellgunde ne [[Il crepuscolo degli dei]] diretto da [[Georg Solti]] al [[Royal Opera House]] di [[Londra]]. Nello stesso anno sempre al Covent Garden è Sorella Mathilde ne [[I dialoghi delle Carmelitane (opera)]] e Rosette in [[Manon (Massenet)]] con [[Renata Scotto]], Wellgunde in [[Das Rheingold]] e Ortlinde [[Die Walküre]] con Solti nel [[1964]].
Agli inizi come [[mezzosoprano]], presto scopre che la facilità e lo squillo del suo [[registro acuto]] possono permetterle di passare al registro di soprano; decide dunque di cambiare repertorio, esordendo nel [[1964]] come Amelia nel ''[[Un ballo in maschera|Ballo in maschera]]'' di [[Giuseppe Verdi|Verdi]].
 
Agli inizi come [[mezzosoprano]], presto scopre che la facilità e lo squillo del suo [[Registro (musica)#Acuto|registro acuto]] possono permetterle di passare al registro di soprano; decide dunque di cambiare repertorio, esordendo nel [[1964]] come Amelia nel ''[[Un ballo in maschera|Ballo in maschera]]'' di [[Giuseppe Verdi|Verdi]].
Quello stesso anno sale alla ribalta internazionale, sostituendo l'indisposta [[Leontyne Price]] nel ''[[Il trovatore|Trovatore]]'' alla [[Royal Opera House]]; la sua carriera prende presto il volo, portandola a costruirsi un solido repertorio di ruoli lirico-drammatici, ripetutamente sostenuti nei maggiori teatri del mondo ([[Vienna]], [[Zurigo]], [[Londra]], [[New York]], [[Monaco di Baviera]], [[San Francisco]], [[Berlino]]).
 
Quello stesso anno sale alla ribalta internazionale, sostituendo l'indisposta [[Leontyne Price]] nel ruolo di Leonora ne ''[[Il trovatore|Trovatore]]'' con Giulietta Simionato diretta da Carlo Maria Giulini alla Royal Opera House; la sua carriera prende presto il volo, portandola a costruirsi un solido repertorio di ruoli lirico-drammatici, ripetutamente sostenuti nei maggiori teatri del mondo ([[Vienna]], [[Zurigo]], [[Londra]], [[New York]], [[Monaco di Baviera]], [[San Francisco]], [[Berlino]]).
Negli anni '70 si dedica con maggior frequenza a ruoli più impegnativi; nei due decenni successivi, grazie all'irrobustimento della voce, diventa a tutti gli effetti un [[soprano drammatico]], aggiungendo al proprio repertorio parti di grande impegno vocale ([[Richard Wagner|Wagner]], [[Richard Strauss|Strauss]]), imponendosi inoltre come una delle maggiori interpreti di ''[[Turandot]]''; tuttavia, grazie alla notevole versatilità, si mette in luce anche in ruoli sei-settecenteschi e nell'[[operetta]].
 
Ancora al Covent Garden è una delle ancelle nell'[[Elettra (Strauss)]], Santuzza in Cavalleria rusticana, Sieglinde in Die Walküre con Solti, la Terza Norna ne Il crepuscolo degli dei ed ancora Leonora ne Il trovatore con Carlo Bergonzi nel [[1965]]; Senta in [[Der fliegende Holländer]] ed Elisabetta di Valois in Don Carlo con Boris Christoff nel [[1966]]; Leonore in Fidelio e Donna Anna in Don Giovanni con Tito Gobbi nel [[1967]]; [[Aida]] con [[Grace Bumbry]] nel [[1968]]; Desdemona in Otello nel [[1969]].
Oltre all'attività teatrale si dedica a concerti e recital di lieder, partecipazioni televisive e radiofoniche; interpreta inoltre diversi film, in particolare la serie televisiva ''Wagner'', dove impersona il soprano [[Malvina Schnorr von Carolsfeld]], prima interprete di Isotta. È inoltre la protagonista di due show musicali, ''O, Malvina!'' e ''Die Frau im Schatten'', ispirati alle figure storiche di Malvina Schnorr von Carolsfeld e di [[Pauline de Ahna]], moglie di Strauss.
 
Nel [[1966]] è Leonore in Fidelio diretta da [[Herbert von Karajan]] al [[Wiener Staatsoper]]. Questo ruolo è stato anche quello più rappresentato a Vienna dalla Jones con 67 rappresentazioni fino al [[1993]].
Nel [[2003]] debutta come regista e disegnatrice di costumi in una produzione del ''Der fliegende Hollânder'' a [[Weimar]]. Ha tenuto corsi di perfezionamento (''master classes'') e presieduto concorsi canori.
Sempre nello stesso anno allo Staatsoper è stata Amelia ne Un ballo in maschera, Senta in Der fliegende Holländer e Leonora ne Il trovatore con Fiorenza Cossotto, nel 1967 è Elisabetta in Don Carlo con Cesare Siepi e Plácido Domingo, nel 1968 Sieglinde in Die Walküre con Christa Ludwig diretta da Karajan, Octavian in Der Rosenkavalier diretta da [[Leonard Bernstein]] ed Aida, Desdemona in Otello con Karajan, Cho-Cho-San in Madama Butterfly, Eva in [[Die Meistersinger von Nürnberg]] e Tosca nel [[1969]]. La Jones sarà Tosca in 40 recite viennesi fino al [[1993]].
 
Al Grand Théâtre di [[Ginevra]] è Desdemona in Otello con Tito Gobbi e Josè van Dam nel [[1966]], Madame Butterfly nel [[1968]] e Tosca nel [[1969]].
Nonostante l'età avanzata non si è ancora ritirata dalle scene, continuando a interpretare ruoli che spaziano dal registro di contralto a quello di soprano. Nel giugno [[2007]], a Monaco, è stata la prima protagonista di una nuova opera, ''[[Alice nel paese delle meraviglie_(opera)|Alice nel paese delle meraviglie]]'' di [[Unsuk Chin|Chin]], mentre nel febbraio [[2008]] è stata Erode in una produzione della ''Salome'' di Strauss a [[Malmö]].
 
Nel [[1967]] è Leonora nella prima rappresentazione al [[Teatro alla Scala]] di [[Milano]] di [[Il trovatore]] con [[Fiorenza Cossotto]] e [[Carlo Bergonzi]].
 
Nel [[1969]] è Aida e Leonore in Fidelio al [[San Francisco Opera]].
 
Negli anni settanta si dedica con maggior frequenza a ruoli più impegnativi.
 
Al Wiener Staatsoper nel [[1970]] è Kundry in [[Parsifal (opera)]] ed Elena in [[Elena egizia]] con Edita Gruberova, La marescialla in Der Rosenkavalier con Agnes Baltsa nel [[1973]], Donna Anna in Don Giovanni e Salome nel [[1974]]. Come Salome la Jones comparirà a Vienna per 47 rappresentazioni fino al [[1995]]. Nel [[1975]] è Elisabeth in [[Tannhäuser (opera)]], nel [[1976]] è Brünnhilde in Die Walküre, in Sigfrido e ne Il crepuscolo degli dei, nel [[1977]] Chrysothemis in Elettra (Strauss) e Primadonna/Ariadne in [[Ariadne auf Naxos]] con Edita Gruberova diretta dal Dr. [[Karl Böhm]] e nel [[1979]] canta la Sinfonia n. 9 di [[Ludwig van Beethoven]] con [[Kurt Moll]] diretta da Leonard Bernstein.
 
Al Royal Opera House di Londra è [[Tosca (opera)|Tosca]] con [[Plácido Domingo]] nel [[1971]] e nel [[1972]], Salome nel 1974, La marescialla in Der Rosenkavalier con Edith Mathis nel 1975, Brünnhilde in Sigfrido e ne Il crepuscolo degli dei nel 1978.
 
Nel [[1972]] debutta con Sieglinde in Die Walküre al [[Metropolitan Opera House]] di [[New York]].
 
Al San Francisco Opera nel [[1973]] è Elisabetta di Valois in Don Carlo e nel [[1978]] Tosca.
 
Al Teatro alla Scala nel [[1974]] è Salome nella ripresa di "Salome" di [[Richard Strauss]] diretta da [[Zubin Mehta]], tiene un concerto nel [[1977]].
 
Al Metropolitan è Leonore in [[Fidelio]] nel [[1976]] e La marescialla in [[Der Rosenkavalier]] nel [[1977]].
 
Al Großes Festspielhaus di Salisburgo nel 1979 canta in concerto la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven con Kurt Moll diretta da Leonard Bernstein ed è Marschallin nella ripresa di "Der Rosenkavalier" con Lucia Popp, Kurt Moll e Kurt Rydl.
 
Nei due decenni successivi, grazie all'irrobustimento della voce, diventa a tutti gli effetti un [[soprano drammatico]] di [[soprano wagneriano|stampo wagneriano]], aggiungendo al proprio repertorio parti di grande impegno vocale ([[Richard Wagner|Wagner]], [[Richard Strauss|Strauss]]), imponendosi inoltre come una delle maggiori interpreti di ''[[Turandot]]''; tuttavia, grazie alla notevole versatilità, si mette in luce anche in ruoli sei-settecenteschi e nell'[[operetta]].
 
Al San Francisco Opera debutta il ruolo di Isolde in [[Tristan und Isolde]] nel [[1980]], Brünnhilde in [[Die Walküre]] nel [[1983]], Salome nel [[1987]], La moglie del tintore in [[Die Frau ohne Schatten]] nel [[1989]], Brünnhilde ne Il crepuscolo degli dei ed in [[Sigfrido (opera)]] nel [[1990]], [[Elettra (Strauss)]] nel [[1991]] e Lady Macbeth nel [[1994]].
 
Al Metropolitan è Isolde in Tristan und Isolde con [[Tatiana Troyanos]] e Salome nel [[1981]], Brünnhilde in Die Walküre con Hildegard Behrens nel [[1983]], Brünnhilde in Sigfrido e ne Il crepuscolo degli dei nel [[1989]], Elettra (Strauss) nel [[1994]], Kundry in [[Parsifal (opera)]] con [[Plácido Domingo]] nel [[1995]]. Complessivamente la Jones ha partecipato a 95 rappresentazioni al Met fino al [[1996]].
 
Al Royal Opera House è Isolde in Tristan und Isolde nel [[1982]], Turandot con Plácido Domingo ed Elisabeth in [[Tannhäuser (opera)]] nel [[1984]], La moglie del tintore in [[Die Frau ohne Schatten]] nel [[1987]], Minnie ne [[La fanciulla del West]] nel [[1994]] ed infine Ortrud in [[Lohengrin (opera)]] nel [[1997]]. Complessivamente la Jones ha cantato in 129 rappresentazioni londinesi.
 
Nel [[1983]] la sua registrazione di [[Der Ring des Nibelungen]] riceve il [[Grammy Award]] for Best Opera Recording.
 
Al Wiener Staatsoper nel [[1984]] è la Moglie del Tintore in [[Die Frau ohne Schatten]], Elettra con [[Christa Ludwig]] nel [[1985]], Isolde in Tristan und Isolde e Turandot con [[Katia Ricciarelli]] nel [[1986]], Santuzza in Cavalleria rusticana nel [[1989]], Ortrud in [[Lohengrin (opera)]] nel [[1991]] ed Erodiade in Salome nel [[2011]] e nel [[2012]]. Fino ad oggi ha preso parte a 428 rappresentazioni viennesi.
 
Al Grand Théâtre di Ginevra è Elettra nel [[1986]] e nel [[1990]].
 
Partecipa alla trasferta Il Teatro alla Scala in U.R.S.S. interpretando La principessa [[Turandot]] diretta da [[Lorin Maazel]] nella Sala del Palazzo dei Congressi del Cremlino a [[Mosca (Russia)|Mosca]] nel [[1989]], Turandot nel [[1990]].
 
All'[[Opéra National de Paris]] è Elettra nel [[1992]] e nel [[1993]] ed Ortrud in Lohengrin nel [[1996]].
 
Al [[Teatro Massimo Vincenzo Bellini|Teatro Bellini]] di [[Catania]] è Elettra nel [[1998]] e Marfa in [[Káťa Kabanová]] nel [[1999]].
 
Oltre all'attività teatrale si dedica a concerti e recital di lieder, partecipazioni televisive e radiofoniche; interpreta inoltre diversi film, in particolare la serie televisiva ''Wagner'', dove impersona il soprano [[Malvina Garrigues]], prima interprete di Isotta. È inoltre la protagonista di due show musicali, ''O, Malvina!'' e ''Die Frau im Schatten'', ispirati alle figure storiche di Malvina Schnorr von Carolsfeld e di [[Pauline de Ahna]], moglie di Strauss.
 
Il compositore [[Alun Hoddinott]] ha scritto per lei una [[sinfonia]], la ''Simphony nº 9: Vision of eternity'', dedicandogliela.
 
Nel [[2003]] debutta come regista e disegnatrice di costumi in una produzione del ''[[Der fliegende Holländer]]'' a [[Weimar]]. Ha tenuto corsi di perfezionamento (''master classes'') e presieduto concorsi canori.
 
Nonostante l'età avanzata non si è ancora ritirata dalle scene, continuando a interpretare ruoli che spaziano dal registro di contralto a quello di soprano. Nel giugno [[2007]], a Monaco, è stata la prima protagonista di una nuova opera, ''[[Alice nel Paese delle meraviglie (opera)|Alice nel Paese delle meraviglie]]'' di [[Unsuk Chin|Chin]], mentre nel febbraio [[2008]] è stata Erodiade in una produzione della ''Salome'' di Strauss a [[Malmö]].
 
Nel [[2012]] prende parte al film [[Quartet (film 2012)|Quartet]] con la regia di [[Dustin Hoffman]].
 
Attualmente è presidente dell'''Associazione Wagner'' della [[Gran Bretagna]].
Riga 33 ⟶ 89:
 
== Vocalità e personalità interpretativa ==
Dotata di una voce molto estesa e di notevole volume, robusta, omogenea e sorretta da un'ottima preparazione [[tecnica del canto|tecnica]], si è imposta come interprete sensibile e attrice pregevole grazie alla presenza scenica e alle innate doti recitative.
 
Negli [[anni '701970|anni settanta]], la Jones è stata al centro di alcune critiche a causa del tremolio che la sua voce accusò in alcune esibizioni, tuttavia è stata in grado di cantare con ragguardevole saldezza e sicurezza d'[[intonazione (musica)|intonazione]] oltre i 60 anni di età.
 
== Onorificenze ==
{{Onorificenze
* Cavaliere dell'[[Ordine delle Arti e delle Lettere]]
|immagine=Ordre des Arts et des Lettres Chevalier ribbon.svg
* Comandante dell'[[Ordine dell'Impero Britannico]] ([[1976]])
|nome_onorificenza=Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres
* Dama dell'[[Ordine dell'Impero Britannico]] ([[1986]])
|collegamento_onorificenza=Ordre des Arts et des Lettres
* Kammersängerin (Monaco di Baviera)
|motivazione=
* Kammersängerin (Vienna)
|luogo=[[Parigi]]
}}
{{Onorificenze
|
|nome_onorificenza=Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
|collegamento_onorificenza=Ordine dell'Impero Britannico
|motivazione=
|data=1976
}}
{{Onorificenze
|
|[[File:Star Knight Commander of the British Empire.jpg|50px]]
|nome_onorificenza=Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico
|collegamento_onorificenza=Ordine dell'Impero Britannico
|motivazione=
|data=1986
}}
{{Onorificenze
|immagine=
|nome_onorificenza=[[Kammersänger]]in
|collegamento_onorificenza=
|motivazione=
|luogo=[[Monaco di Baviera]]
}}
{{Onorificenze
|immagine=
|nome_onorificenza=Kammersängerin
|collegamento_onorificenza=
|motivazione=
|luogo=[[Vienna]]
}}
 
== Repertorio ==
*'''[[Giuseppe Verdi]]'''
**''[[Aida_(opera)|Aida]]'' (Aida)
**''[[Don Carlos_Carlos (opera)|Don Carlos]]'' (Elisabetta)
**''[[Il trovatore]]'' (Leonora)
**''[[Macbeth_Macbeth (opera)|Macbeth]]'' (Lady Macbeth)
**''[[Otello_Otello (Verdi)|Otello]]'' (Desdemona)
**''[[Un ballo in maschera]]'' (Amelia)
 
*'''[[Giacomo Puccini]]'''
**''[[La fanciulla del West]]'' (Minnie)
**''[[Madama Butterfly]]'' (Butterfly)
**''[[Tosca_Tosca (opera)|Tosca]]'' (Tosca)
**''[[Turandot]]'' (Turandot)
 
*'''[[Vincenzo Bellini]]'''
**''[[Norma_Norma (opera)|Norma]]'' (Norma)
 
*'''[[Luigi Cherubini]]'''
**''[[Medea_Medea (Cherubini)|Medea]]'' (Medea)
 
*'''[[Pietro Mascagni]]'''
**''[[Cavalleria rusticana_rusticana (opera)|Cavalleria rusticana]]'' (Santuzza)
 
*'''[[Claudio Monteverdi]]'''
**''[[L'incoronazione di Poppea]]'' (Poppea)
 
*'''[[Christoph Willibald Gluck]]'''
**''[[Orfeo ed Euridice_Euridice (Gluck)|Orfeo ed Euridice]]'' (Orfeo)
*'''[[Jules Massenet]]'''
 
**''[[Manon (Massenet)|Manon]]'' (Rosette)
*'''[[Wolfgang Amadeus Mozart]]'''
**''[[Don Giovanni_Giovanni (Mozart)|Don Giovanni]]'' (Donna Anna)
 
*'''[[Francis Poulenc]]'''
**''[[I dialoghi delle Carmelitane (opera)|I dialoghi delle Carmelitane]]'' (Sorella Mathilde)
**''[[La voix humaine]]'' (Elle)
**''[[La voce umana (opera)|La voce umana]]'' (Elle)
 
*'''[[FranzArnold LeharSchönberg]]'''
**''[[Erwartung]]'' (La Donna)
*'''[[Kurt Weill]]'''
**''[[Ascesa e caduta della città di Mahagonny|Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny]]'' (Leokadja Begbick)
*'''[[Franz Lehár]]'''
**''[[Die lustige Witwe]]'' (Hanna Glawari)
*'''[[Arthur Sullivan]]'''
 
**''[[The pirates of Penzance]]'' (Mabel)
*'''[[Arthur Sullivan]]
**'''[[TheUnsuk pirates of PenzanceChin]]'''
**''Alice in Wonderland'' (Queen of Hearts)
*'''[[PietroAlun MascagniHoddinott]]'''
**''[[MahagonnySimphony n° 9: Vision of eternity]]'' (SantuzzaSoprano)
 
*'''[[Leoš Janáček]]'''
**''[[Jenůfa]]'' (Kostelnička)
**''[[Káťa Kabanová]]'' (Káťa)
 
*'''[[Engelbert Humperdinck]]'''
**''[[Hänsel e Gretel (opera)|Hänsel und Gretel]]'' (Gertrud)
 
*'''[[Ludwig van Beethoven]]'''
**''[[Fidelio]]'' (Leonore)
 
*'''[[Richard Wagner]]'''
**''[[Der Ring des Nibelungen]]'' (Wellgunde; Ortlinde; Dritte Norn; Sieglinde; Brünnhilde)
**''[[Der fliegende Holländer]]'' (Senta)
**''[[Der Ring des NibelungenGötterdämmerung]]'' (Wellgunde; Dritte Norn; Brünnhilde)
**''[[Das Rheingold]]'' (Wellgunde)
**''[[Die Walküre]]'' (Ortlinde; Sieglinde; Brünnhilde)
**''[[Der Fliegende Holländer]]'' (Senta)
**''[[Die Meistersinger von Nürnberg]]'' (Eva)
**''[[DieParsifal Walküre(opera)|Parsifal]]'' (SieglindeKundry)
**''[[Lohengrin_Tannhäuser (opera)|LohengrinTannhäuser]]'' (OrtrudElisabeth; Venus)
**''[[Parsifal_(opera)|ParsifalSiegfried]]'' (KundryBrünnhilde)
**''[[Tannhäuser_(opera)|Tannhäuser]]'' (Elisabeth; Venus)
**''[[Tristan und Isolde]]'' (Isolde)
**''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]'' (Ortrud)
 
*'''[[Richard Strauss]]'''
**''[[Ariadne auf Naxos]]'' (Ariadne)
**''[[Der Rosenkavalier]]'' (Octavian; Die Marschallin)
**''[[Die ägyptische Helena]]'' (Helena)
**''[[Die Frau ohne Schatten]]'' (Die Färberin)
**''[[Elettra_Elettra (Strauss)|Elektra]]'' (ElektraQuarta Serva; Chrysothemis; Elektra; Klytämnestra)
**''[[Salomè_Salomè (opera)|SalomèSalome]]'' (Salome; HerodesHerodias)
 
== Discografia parziale ==
{|class="wikitable"
!Anno
!''Titolo''<br />Ruolo
!Cast
!Direttore
!Casa
|-
|1964
|''[[Il crepuscolo degli dei|Götterdämmerung]]''<br />Wellgunde
|[[Birgit Nilsson]], [[Wolfgang Windgassen]], [[Christa Ludwig]]
|[[Georg Solti]]
|[[Decca]]
|-
|1967
|''[[Medea (Cherubini)|Medea]]''<br />Medea
|[[Bruno Prevedi]], [[Fiorenza Cossotto]], Pilar Lorengar
|[[Lamberto Gardelli]]
|Decca
|-
|-
|1968
|''[[Otello (Verdi)|Otello]]''<br />Desdemona
|[[James McCracken]], [[Dietrich Fischer-Dieskau]]
|[[John Barbirolli]]
|[[EMI]]
|-
|1969
|''[[Fidelio]]''<br />Leonore
|[[James King (tenore)|James King]], Theo Adam, Franz Crass
|[[Karl Böhm]]
|[[Deutsche Grammophon]]
|-
|1970
|''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]''<br />Ortrud
|James King, [[Gundula Janowitz]], Thomas Stewart
|[[Rafael Kubelík]]
|Deutsche Grammophon
|-
|1971
|''[[Der Rosenkavalier]]''<br />Octavian
|Christa Ludwig, [[Lucia Popp]], [[Walter Berry]]
|[[Leonard Bernstein]]
|CBS
|-
|1971
|''[[Salomè (opera)]]''<br />
|[[Dietrich Fischer-Dieskau]], Mignon Dunn, Richard Cassilly & Wieslaw Ochman
|[[Karl Böhm]]
|Deutsche Grammophon
|-
|1979
|''[[Elena egizia|Die ägyptische Helena]]''<br />Helena
|Matti Kastu, Dinah Bryant, [[Barbara Hendricks (cantante)|Barbara Hendricks]]
|[[Antal Doráti]]
|Decca
|-
|
|''Götterdämmerung''<br />Brünnhilde
|Manfred Jung, Fritz Hübner, Hermann Becht
|[[Pierre Boulez]]
|[[Philips]]
|-
|1980
|''[[Sigfrido (opera)|Siegfried]]''<br />Brünnhilde
|Manfred Jung, Hermann Becht, Heinz Zednik
|Pierre Boulez
|Philips
|-
|
|''[[La Valchiria|Die Walküre]]''<br />Brünnhilde
|Peter Hoffmann, Jeannine Atlmayer, Donald McIntyre
|Pierre Boulez
|Philips
|-
|1992
|''[[Hänsel e Gretel (opera)|Hänsel und Gretel]]''<br />Gertrud
|Ann Murray, [[Edita Gruberová]], Christa Ludwig
|[[Colin Davis (direttore d'orchestra)|Colin Davis]]
|Philips
|}
 
* Dame Gwyneth Jones Sings Wagner - Cologne WDR Symphony Orchestra/Gwyneth Jones/Roberto Paternostro, 2005 Chandos
* Gwyneth Jones - Operatic Recital - Argeo Quadri/Gwyneth Jones/Wiener Opernorchester, 1966 Decca
* Wagner: Der fliegende Holländer - Karl Böhm, Deutsche Grammophon
* Beethoven: Symphony No. 9 - Leonard Bernstein/Wiener Philharmoniker, 1992 Deutsche Grammophon
 
== DVD & BLU-RAY ==
* Beethoven, Sinf. n. 9 - Bernstein/Jones/Schwarz/Kollo, 1979 Deutsche Grammophon
* Strauss,R., Cavaliere della rosa - Kleiber/Jones/Jungwirth/Popp, regia [[Otto Schenk (regista)|Otto Schenk]] 1979 Deutsche Grammophon
* Wagner, Crepuscolo degli dei - Boulez/Jung/Jones/Mazura/Becht, regia [[Patrice Chéreau]] 1980 Deutsche Grammophon
* Wagner, Sigfrido - Boulez/Jung/Zednik/Jones/Becht, regia Patrice Chéreau 1980 Deutsche Grammophon
* Wagner, Walkiria - Boulez/Hofmann/Altmeyer/Jones, regia Patrice Chéreau 1980 Deutsche Grammophon
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== DiscografiaCollegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
Tutti i suoi ruoli maggiori sono stati incisi. Ha lasciato inoltre una collezione di recital di arie d'opera, lieder, sinfonie e canzoni popolari.
* {{cita web|http://www.archiviolascala.org/index.html|Archivio La Scala}}
* {{cita web | 1 = http://archives.metoperafamily.org/archives/frame.htm | 2 = Met Opera | accesso = 29 agosto 2012 | dataarchivio = 11 giugno 2012 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20120611003537/http://archives.metoperafamily.org/archives/frame.htm | urlmorto = sì }}
* {{cita web|http://archive.sfopera.com/qry1operalist.asp|San Francisco Opera}}
* {{cita web | 1 = http://www.rohcollections.org.uk/performancesearch.aspx | 2 = Royal Opera House | accesso = 30 agosto 2012 | dataarchivio = 3 settembre 2018 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20180903040953/http://rohcollections.org.uk/PerformanceSearch.aspx | urlmorto = sì }}
* {{cita web|http://db-staatsoper.die-antwort.eu/|Wiener Staatsoper SPIELPLANARCHIV}}
* {{cita web | 1 = http://archives.augrandtheatre.ch/recherche_rapide | 2 = Grand Théâtre de Genève | accesso = 30 agosto 2012 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20120620180714/http://archives.augrandtheatre.ch/recherche_rapide | dataarchivio = 20 giugno 2012 | urlmorto = sì }}
* {{cita web|http://www.universalmusic.it/classica/|UNIVERSAL MUSIC ITALIA}}
 
{{Controllo di autorità}}
[[de: Gwyneth Jones]]
{{Portale|biografie|musica classica}}
[[en : Gwyneth Jones (soprano)]]
[[es: Gwyneth Jones]]
[[fr: Gwyneth Jones]]
[[ja: %E3%82%AE%E3%83%8D%E3%82%B9%E3%83%BB%E3%82%B8%E3%83%A7%E3%83%BC%E3%83%B3%E3%82%BA]]
[[sv: Gwyneth Jones]]
 
[[Categoria:Dame dell'Ordine dell'Impero Britannico]]
{{portale|biografie|musica classica|galles}}
[[Categoria:Commendatori dell'Ordine dell'Impero Britannico]]