Arthur Light: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SatBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect da cancellare
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(11 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 22:
|poteri = Controllo totale sulla luce
|attore = [[Michael Mosley]]
|attore nota = (''[[Titans (serie televisiva 2018)|Titans]]'')
|immagine = <!--es. Immagine.jpg-->
|didascalia = <!--per immagine-->
}}
'''Arthur Light''' è un [[supercriminale]]personaggio protagonistadei infumetti diversi fumettistatunitensi pubblicatipubblicato dalla [[DC Comics]]. È il terzo ad aver assunto l'identità del '''Dottor Light''', dopo il nemico della [[Golden age (fumetto)|Golden Age]], il [[Dottor Mid-Nite]] e il suo ex-socio, Jacob Finlay. Light, nemico di lunga data della [[Justice League of America]] e dei [[Titani (fumetto)|Teen Titans]], venne descritto come una seria minaccia, ma come simpatica compagnia per super criminali incompetenti. Il suo campo come Dottor Light è in concorrenza con la omonima [[Supereroe|supereroina]], [[Dottor Light (Kimiyo Hoshi)|Kimiyo Hoshi]]. Nel [[2009]], il Dottor Light venne inserito all'84º posto dalla [[IGN]] nella lista dei Piùpiù Grandegrandi Criminalicriminali dei Fumettifumetti di Tuttitutti i Tempitempi.
 
== Biografia del personaggio ==
Riga 41:
Guidato dalla colpa e dal dubbio, grazie in parte alla presenza del fantasma di Finlay, il Dottor Light entrò a far parte della [[Suicide Squad]], un gruppo di super criminali incarcerati, incaricati dal Governo degli Stati Uniti a portare a termine pericolosissime missioni segrete in cambio dell'[[indulto]]. In una missione contro la super squadra patriottica chiamata "[[Force of July]]", incontrò [[Sparkler]], il membro più giovane del gruppo. La presenza del ragazzo super dotato, gli ricordò delle sue sconfitte passate, e scagliatosi contro Sparkler, lo uccise con un colpo al petto.
 
Durante il periodo con la Squad, il Dott. Light dimostrò il semplice desiderio di voler piacere agli altri membri. Vide la sua occasione quando un misterioso forestiero armato di torte si scatenò contro il gruppo, ma nessuno credette veramente che Light fosse stato colpito.
 
Finalmente il fantasma di Finlay convinse Light a divenire un eroe durante una missione dove molti membri del gruppo, alcuni involontariamente, viaggiarono fino ad [[Apokolips]]. Light fu subito ucciso dai [[Parademoni]]. Quindi venne mandato all'[[Inferno]], dove fu fisicamente riunito a Finlay. Sotto osservazione di un demone minore e del suo noioso assistente, entrambi furono espulsi dall'Inferno ritornando in vita. Entrambi morirono di nuovo subito dopo: Arthur Light soffocò mentre si trovava nella sua bara, mentre lo scheletro di Finlay si fece strada verso la superficie dalla sua tomba per essere poi distrutto da una famiglia di religiosi. Arthur Light ritornò in vita una seconda volta, e sopravvisse appena alla caduta che i suoi torturatori demoniaci avevano programmato come fatale. Arthur trovò anche il tempo di impossessarsi del corpo della Dottoressa Light femminile, Kimiyo Hoshi. Con l'aiuto di una sua insegnante, Kimiyo riuscì a espellere Arthur dal suo corpo.
Riga 63:
In ''Justice League of America Wedding Special'', Light era un membro della [[Injustice League|Injustice League Unlimited]]. Durante una battaglia contro la Justice League, la sua compagna di squadra [[Cheetah (DC Comics)|Cheetah]] lo tradì e lo ferì alla schiena poiché odiava gli stupratori. Poco dopo, l'intera Injustice League fu catturata e deportata su un mondo alieno dalla Suicide Suad; Dottor Light fu successivamente uno dei criminali protagonisti di ''Salvation Run''.
 
Dopo essere ritornato sulla [[Terra]], in ''DC Universe'' n. 0, Dottor Light fece parte della Società segreta dei supercriminali di [[Libra (DC Comics)|Libra]], in ''[[Crisi finale]]'' n. 1, e lui e [[Mirror Master]] furono inviati da Libra alla ricerca della sedia di [[Metron (personaggio)|Metron]]. Furono sfidati poi da [[Empress]], [[Sparx (DC Comics)|Sparx]], e [[Más y Menos]], ma entrambi riuscirono a sconfiggerli in un battito di ciglia combinando i suoi raggi con gli specchi di Mirror Master. Light coadiuvò anche l'assassinio di Martian Manhunter, aiutando la [[Fiamma Umana]] e Libra.
 
Successivamente, in ''Final Crisis: Revelations'', lo [[Spettro (DC Comics)|Spettro]] consegnò il giudizio finale deciso sul Dottor Light, e lo bruciò fino alla morte trasformandolo in una candela, e utilizzando la sua testa come stoppino. Lo Spettro, nella sua ironica moda caratteristica, scelse di punirlo a causa degli abusi commessi e della sua abilità di manipolare la luce.
Riga 103:
 
* Dottor Light comparve in un episodio della serie ''[[Lois e Clark: Le nuove avventure di Superman]]''. Qui era uno scienziato di nome Harry Leit che insieme ad un altro delinquente rubò un emettitore di luce ultravioletta che accecò Superman.
* Dottor Light fu un criminale minore nella serie animata ''[[Teen Titans (serie animata)|Teen Titans]]''. Il suo personaggio ebbe molto della sua controparte dei fumetti, sebbene dia prova di essere un avversario formidabile. Light è generalmente descritto come un disturbo più che ununa minaccia vera, sebbene anche lui ha i suoi momenti, e le due comparse e facili sconfitte vengono viste come una gag ricorrente.
* Arthur Light viene nominato nell'episodio 19 della seconda serie di [[Arrow (serie televisiva)|Arrow]],"''The Man Under the Hood''", dove viene definito uno scienziato psicopatico, licenziato dai laboratori S.T.A.R. dal dottor Wells. In questo episodio, Caitlin e Cisco, utilizzano un dispositivo creato da Light, per sfuggire alla furia di [[Deathstroke]].
*Arthur Light compare anche nella seconda stagione della serie ''[[Titans (serie televisiva 2018)|Titans]]'', interpretato da [[Michael Mosley]].
 
Riga 118 ⟶ 117:
* [[Justice League of America]]
* [[Titani (fumetto)]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Justice League}}