Metodo Delphi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
 
Riga 4:
 
== Storia ==
 
Il metodo Delphi fu sviluppato nel corso degli anni dalla [[RAND Corporation|Rand Corporation]] a partire dall'inizio della [[Guerra Fredda]] per prevedere l'impatto della tecnologia sulla guerra. Diversi eventi influenzarono lo sviluppo. Nel 1944 il generale Arnold ordinò la stesura di un rapporto per la [[United States Air Force]] sulle capacità tecnologiche future che avrebbero potuto essere utilizzate dall'esercito. Due anni dopo, la Douglas Aircraft Company ideò il progetto RAND per studiare l'ampio argomento del conflitto intercontinentale, diverso da quello apparente.
 
Riga 13 ⟶ 12:
 
== Tecnica ==
 
Il metodo è un modello revisionale sistematico e interattivo basato su input indipendenti di esperti selezionati.
Il nome Delphi deriva dall'[[Oracolo di Delfi]].{{Citazione necessaria}} Il metodo Delphi riconosce il valore dell'opinione, dell'esperienza e dell'intuizione dell'esperto e permette di usare l'informazione limitata disponibile in questi valori quando manca un pieno sapere scientifico. Delphi si avvale di un gruppo di esperti selezionati che rispondono a una serie di questionari. Le domande sono solitamente formulate come ipotesi su cui i membri esprimono il loro giudizio in un periodo di tempo prestabilito. Ciascuna fase di domande è seguito dal ''feedback'' sulla precedente fase di risposte fornite dagli altri esperti. {{Citazione necessaria|Si ritiene che durante questo processo la serie di risposte diminuisca e il gruppo converga in direzione della "risposta corretta"}}. Dopo diverse fasi, il processo è completato, e la media dei risultati determina la risposta finale.
Riga 55 ⟶ 53:
 
== Applicazioni ==
 
Le prime applicazioni del metodo Delphi furono nel campo della scienza e della previsione tecnologica. Successivamente venne in altre aree, specialmente quelle relative alle questioni di [[Policy pubblica]], come l'andamento economico, la salute e l'educazione. È stato anche applicato con successo e accuratezza nelle previsioni di business.
 
Riga 62 ⟶ 59:
 
== Bibliografia ==
 
* Maurizio Bolognini, ''Democrazia elettronica. Metodo Delphi e politiche pubbliche'', Carocci, Roma 2001.
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==