Mesoplodon traversii: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix traduzione
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
 
Riga 69:
Fino al ritrovamento dei due esemplari avvenuta nel 2010 in Nuova Zelanda, non sapevamo niente riguardo a questa specie, tranne l'anatomia cranica e dentaria. Ci sono alcune differenze notevoli rispetto ad altri mesoplodonti, come le dimensioni notevolmente grandi del rostro; nel complesso dovrebbe assomigliare nell'aspetto ad un [[Mesoplodon ginkgodens|mesoplodonte di Nishiwaki]] più grande del normale, dal momento che i loro crani sono molto simili, eccetto che per le dimensioni. La caratteristica peculiare di quest'animale sono i denti molto grandi, 23 cm, dalle dimensioni simili a quelli del mesoplodonte di Layard. I denti sono più grandi di quelli del Layard, ed un denticello peculiare sulla punta dei denti presente in entrambe le specie è più pronunciato nel mesoplodonte di Travers. Il nome comune [[lingua inglese|inglese]] deriva dalla parte dei denti che si protende in vita dalle gengive, che, diversamente da quella a forma di cinghia dei mesoplodonti di Layard, ha una forma più simile alla punta degli arpioni dei [[caccia alla balena|balenieri]] del XIX secolo.
 
Nonostante le dentature piuttosto simili, il mesoplodonte di Travers e il mesoplodonte di Layard sembrano imparentati solamente alla lontana. Le relazioni tra le due specie non sono note con certezza, dal momento che sono molto diverse morfologicamente e le informazioni provenienti dalla sequenza del DNA sono contraddittorie ed è impossibile proporre un'ipotesi [[filogenia|filogenetica]] ben fondata. A giudicare dalle dimensioni del [[cranio]], la specie potrebbe essere lunga tra i 5 e i 5,5 metri, e forse un po' più grande.
 
== Popolazione e distribuzione ==
[[File:Ocean currents 1943.png|thumb|Mappa delle correnti oceaniche superficiali]]
Questa specie è stata trovata nel Pacifico orientale e occidentale, sebbene non sia stata trovata nella zona tra di essi. Considerando il fatto che gli esemplari sono andati alla deriva spinti dalle [[corrente oceanica|correnti oceaniche]] superficiali prima di depositarsi sulle spiagge, è più probabile che provengano da una zona diversa del Pacifico meridionale - forse tra l'area nordorientale della Nuova Zelanda e il Pacifico centrale - ad una [[latitudine]] intorno al [[tropico del Capricorno]]. Comunque, dal momento che non sappiamo per quanto tempo questi cetacei morti siano andati alla deriva prima di arenarsi, non possiamo affermare questo con certezza.
 
== Ecologia e status ==