Paz Ortega Andrade: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.5)
Annullata la modifica 146907835 di ~2025-26420-05 (discussione) rimozioni immotivate, modifiche confusionarie
Etichetta: Annulla
 
(25 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 22:
| disegnatore = [[Yoji Shinkawa]], [[Ashley Wood]]
| prima apparizione = ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]''
|data inizio= 2010
| ultima apparizione = ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]''
| doppiatore = Vers. giapponese: [[Nana Mizuki]]
Riga 27 ⟶ 28:
}}
 
'''Paz Ortega Andrade''', meglio nota semplicemente come '''Paz''', è un [[Personaggiopersonaggio immaginario|personaggio]] della serie di [[Videogiocovideogioco|videogiochi]] ''[[Metal Gear (serie)|Metal Gear]]'', ideata da [[Hideo Kojima]]. Compare in tre capitoli canonici della saga: ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'', ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes]]'' e ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]''. Nel finale di ''Peace Walker'' afferma che il suo vero nome è '''Pacifica Ocean''', tuttavia in ''Ground Zeroes'' viene presentata nuovamente come Paz Ortega Andrade e anche in ''The Phantom Pain'' continua ad essere chiamata sempre Paz.
 
Compare in tre capitoli canonici della saga: ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'' ([[2010]]), ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes]]'' ([[2014]]) e ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]'' ([[2015]]).
 
Nel finale di ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker|Peace Walker]]'' afferma che il suo vero nome è '''Pacifica Ocean''', tuttavia in ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes|Ground Zeroes]]'' viene presentata nuovamente come Paz Ortega Andrade.
 
== Storia ==
Rimasta orfana giovanissima, Pacifica OceanPaz fu presa in custodia e tirata su da un'agenzia facente capo a [[Major Zero]], dove venne addestrata nello [[spionaggio]]. Mostratasi estremamente versatile, si specializzò nel [[triplo gioco]], collaborando, a seconda di quel che occorreva, col [[Komitet gosudarstvennoj bezopasnosti|KGB]] e con la [[Central Intelligence Agency|CIA]]., Lasempre ragazza nell'interesse di Zero, al quale dedicò dunque la propria esistenza a [[Major Zero|Zero]], ottenendo il privilegio di incontrarlo faccia a faccia per ricevere direttamente da lui le istruzioni relative alla sua missione più importante: raggirare [[Big Boss]].<ref name="MGSV">''Paz Ortega Andrade'' in ''Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. La guida ufficiale completa'', Piggyback, 2015, p. 365. ISBN 978-1-908172-85-3.</ref>
 
In ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'' ([[2010]]) ella si presenta, in compagnia del suo sedicente professore Ramón Gálvez Mena, come una studentessa dell'[[Università per la Pace]] in [[Costa Rica]]. Pur affidandosi ai mercenari di Big Boss affinché scaccino le milizie della CIA dal Paese, Paz si mostra orgogliosa della Costituzione pacifica della Costa Rica, e – citando ''[[Per la pace perpetua]]'' di [[Immanuel Kant]] – coinvolge Big Boss in riflessioni sulla difficile responsabilità di costruire la pace:
=== ''Metal Gear Solid: Peace Walker'' ===
In ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'' ([[2010]]) ella si presenta con il nome di Paz Ortega Andrade, in compagnia del professor Ramón Gálvez Mena, e dice di essere una studentessa dell'[[Università per la Pace]] in [[Costa Rica]]. Pur affidandosi ai mercenari di [[Big Boss]] affinché scaccino le milizie della [[Central Intelligence Agency|CIA]] dal suo paese, Paz si mostra orgogliosa della costituzione pacifica del [[Costa Rica]] e, citando ''[[Per la pace perpetua]]'' di [[Immanuel Kant]], coinvolge [[Big Boss]] in riflessioni sulla difficile responsabilità di stabilire la pace nel mondo:{{citazione|A scuola ho anche imparato che la pace è uno stato innaturale per la società umana. E che la guerra è una minaccia costante alle nostre relazioni con gli altri… Così, per raggiungere la pace, dobbiamo crearla noi stessi. Reclamarla non la porterà o non la farà durare. Ognuno di noi deve andare a cercarla.|Paz in ''Metal Gear Solid: Peace Walker''}}
 
Tuttavia, col procedere del gioco, risulta che Pazil professor Gálvez è in realtà un agente del KGB, il cui vero nome è Zadornov, e successivamente anche Paz si rivela essere un'agente segreta, inviata da [[Major Zero]] (da lei chiamato [["Cipher]]"), il quale vorrebbe far tornare [[Big Boss]] dalla propria parte; anchea ilqualsiasi professor Ramón Gálvez Mena è un agente del [[Komitet gosudarstvennoj bezopasnosti|KGB]], il cui vero nome è Vladimir Aleksandrovich Zadornovcosto. Dopo aver dichiarato la sua vera identità, Paz inizia a fare discorsi tutt'altro che pacifisti, e, visto il rifiuto di [[Big Boss]] all'ultima proposta di [[Major Zero|Zero]], tenta di usare il [[carro armato]] [[bipede]] ''"Metal Gear ZEKE''" per sferrare un attacco nucleare sugli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] con l'intento di far ricadere la colpa su [[Big Boss]], onde diffamarne per sempre la memoria. Il soldatoQuesti riesce però a distruggere il ''Metal Gear ZEKE'' pilotato da Paz, il cui corpo finisce nell'oceano.
 
In ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes]]'' ([[2014]]) si scopre che Paz è sopravvissuta all'incidente di ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'', ma è tenuta prigioniera in una struttura detentiva gestita da militari del governo statunitense, dove viene sottoposta a torture e sevizie per farle raccontare tutto quel che sa su [[Big Boss]] e su [[Major Zero]]. [[Big Boss]] si reca quindi, anche per interesse personale, a liberarla, tanto più che nella base è tenuto prigioniero anche una sua giovane recluta, Ricardo "Chico" Valenciano Libre (detto Chico), che era andato alla ricerca di Paz poichéperché invaghito di lei. Quando Paz viene trasportata via da [[Big Boss]] sull'elicottero, viene individuata nell'addome della ragazza una bomba, che viene estratta senza [[anestesia]], per ragioni di tempo;, dal suo corpo già martoriato. tuttaviaTuttavia, appena ella riprende conoscenza, si affretta ad avvisare che è stata messa anche una seconda bomba nel suo corpo, e, gettandosi fuori dall'elicottero per salvare la vita a [[Big Boss]], si getta fuori dall'elicotteroPaz esplodendoesplode a mezz'aria.
=== ''Metal Gear Solid V: Ground Zeroes'' ===
In ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes]]'' ([[2014]]) si scopre che Paz è sopravvissuta all'incidente di ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'', ma è tenuta prigioniera in una struttura detentiva gestita da militari del governo statunitense, dove viene sottoposta a torture e sevizie per farle raccontare tutto quel che sa su [[Big Boss]] e su [[Major Zero]]. [[Big Boss]] si reca quindi a liberarla, tanto più che nella base è tenuto prigioniero anche una sua giovane recluta, Ricardo Valenciano Libre (detto Chico), che era andato alla ricerca di Paz poiché invaghito di lei. Quando Paz viene trasportata via da [[Big Boss]] sull'elicottero, viene individuata nell'addome della ragazza una bomba, che viene estratta senza [[anestesia]] per ragioni di tempo; tuttavia, appena ella riprende conoscenza, si affretta ad avvisare che è stata messa una seconda bomba nel suo corpo e, per salvare la vita a [[Big Boss]], si getta fuori dall'elicottero esplodendo a mezz'aria.
 
Una serie di registrazioni ascoltabili in ''Ground Zeroes'', intitolate ''Diario di Paz'', raccolgono i veri pensieri didella Pazragazza durante gli eventi di ''[[Metal Gear Solid: Peace Walker|Peace Walker]]'', mostrando come la ragazzacom'ella si fosse gradualmente affezionata a [[Big Boss]] e alla nuova patria che questi gli aveva offerto., Addiritturanonostante Pazun cercheràlegame dipiù liberarsifreddo delma suoaltrettanto mentore,forte [[Majorla tenesse vincolata a Zero]], chiedendodel aquale [[SkullPaz Face]]cercherà seinfine lodi avrebbeliberarsi ucciso(preoccupandosi per lei.Big VieneBoss, inoltredice rivelatoinfatti chea durante ''[[MetalSkull GearFace]] Solid:nel Peacefinale Walker|Peacedi Walker]]''Ground ellaZeroes'': «Ucciderai davvero Zero per me?»). Ella avrebbe preferito sabotare preventivamente il ''Metal Gearlo ZEKE'', anziché usarlo contro [[Big Boss]], ma – come risulta da una registrazione con Chico nell'''Archivio missioni'' di ''Peace Walker'' – era stata scoperta mentre tentava di sabotarlo e dunque lo aveva attivato secondo il piano originario.
 
In ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]'' ([[2015]]) è presente un arco narrativo che mostra Paz ancora viva, spiegando l'evento con una versione alternativa di quel che ch'era accadutosuccesso sull'elicottero al termine di ''[[MetalGround GearZeroes''; Solidtale V:arco Groundnarrativo è accompagnato da una nuova serie di registrazioni intitolate Zeroes]]''Diario di Paz''. TuttaviaElla pare vittima di un'amnesia, ma dopo averle portato varie foto con l'intento di farle tornare la memoria, risulta che la sua ricomparsa è stata soltanto un'illusione frutto della mente di [[Venom Snake]], e che la vera Paz è effettivamente morta in seguito all'esplosione avvenutamostrata nelin finale''Ground Zeroes''. All'inizio di ''[[MetalThe GearPhantom SolidPain'' V:il Grounddottore Zeroes|Groundcomunica Zeroes]]''infatti a Snake che nel suo corpo sono rimasti conficcati "frammenti di ossa e denti umani", che in origine erano evidentemente di Paz. Al termine del gioco si ottiene una cassetta intitolata ''Registrazioni verità'' con l'audio del primo incontro tra [[Major Zero]] e Paz, prima che la ragazzaquesta fosse mandata income missionespia per raggirareda [[Big Boss]], e della successiva confessione fatta da Paz a [[Skull Face]] sull'ubicazione di [[Major Zero|Zero]].
=== ''Metal Gear Solid V: The Phantom Pain'' ===
In ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]'' ([[2015]]) è presente un arco narrativo che mostra Paz ancora viva, spiegando l'evento con una versione alternativa di quel che era accaduto sull'elicottero al termine di ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes]]''. Tuttavia, dopo averle portato varie foto con l'intento di farle tornare la memoria, risulta che la sua ricomparsa è stata soltanto un'illusione frutto della mente di [[Venom Snake]], e che la vera Paz è effettivamente morta in seguito all'esplosione avvenuta nel finale di ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes|Ground Zeroes]]''. Al termine del gioco si ottiene una cassetta intitolata ''Registrazioni verità'' con l'audio del primo incontro tra [[Major Zero]] e Paz, prima che la ragazza fosse mandata in missione per raggirare [[Big Boss]], e della successiva confessione fatta da Paz a [[Skull Face]] sull'ubicazione di [[Major Zero|Zero]].
 
== Note ==
Riga 53 ⟶ 48:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|q_preposizione=di e su}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|url=http://www.behindthevoiceactors.com/characters/Metal-Gear/Paz-Ortega-Andrade/|titolo=Paz Ortega Andrade|lingua=en|sito=Behind the voice Actors}}
* {{cita web|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20170103041725/http://www.imdb.com/character/ch0415922/|url=http://www.imdb.com:80/character/ch0415922/|titolo=Paz Ortega Andrade|lingua=en|sito=[[Internet Movie Database]]|dataarchivio=3 gennaio 2017|urlmorto=sì}}
 
{{Personaggi di Metal Gear}}
{{Portale|videogiochi}}