Matteo Becucci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimosso wikilink a voce cancellata
 
Riga 35:
Nel [[1990]] a 20 anni avviene il debutto live, con esibizioni nei locali nella [[provincia di Livorno]], accompagnato da Riccardo Torri e Claudio Fabiani. Tre anni dopo entra nella band "Rien à faire", scioltasi nel [[1995]]. Tra il [[1994]] e il [[1995]] apre alcuni concerti di [[Sergio Caputo]].
 
Nel [[1995]], insieme con Franco Ceccanti, forma il duo "Check Back", attivo ancora oggi; nel 1997 Becucci inizia la collaborazione con [[Mr Pitiful Soul Band]], terminata poi nel [[2006]]. Nel [[2000]] incide la canzone ''Come una cosa andrò'' (musica e testo di ''Roberto Sbolci'') per la colonna sonora della pellicola ''Non come un bang'' di [[Mariano Lamberti]]. Del [[2003]] è la pubblicazione del disco ''Liberi di mente'', primo album del cantante livornese. Dal [[2007]] è la voce maschile dei "Montenisa Bubbles Band", un ensemble di 10 elementi con cui collabora fino al [[2008]].
 
Nel [[2008]] viene selezionato da [[Morgan (cantante)|Morgan]] per partecipare alla [[X Factor (Italia) (seconda edizione)|seconda edizione di X Factor]]; durante la finale interpreta il singolo ''[[Impossibile (singolo Matteo Becucci)|Impossibile]]'' (musica e testo di Francesco Gramegna coadiuvato da Matteo Cantaluppi). II 19 aprile [[2009]] viene proclamato vincitore di [[X Factor]] per soli 16 voti in più rispetto ai [[The Bastard Sons of Dioniso]], vincendo un contratto con la [[Sony Music]] del valore di 300.000 €. Suo "padrino" d'eccezione per la finalissima è [[Riccardo Cocciante]], con il quale duetta in ''[[Margherita/Primavera|Margherita]]''. Il 24 aprile [[2009]], dopo la vittoria di X Factor, esce il suo primo [[Extended play|EP]]: ''[[Impossibile (EP Matteo Becucci)|Impossibile]]'', che prende il titolo dal singolo estratto e che vince il disco d'oro per aver superato la soglia delle 35.000 copie vendute<ref>[http://www.loschermo.it/articoli/view/22890 X-Factor 3 - Esce Chiara nella puntata delle liti di Morgan con il mondo e del ritorno di Becucci sul palco :: LoSchermo.it<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.