Utente:Mougaitot/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
 
(17 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
<pre>{{W|Personaggi dei cartoniTraduzione}}</pre>
= Molière Gaëtan (personaggio secondario della saga animata Atlantis) =
 
=Gustav Langenscheidt=
== Presentazione ==
(21 ottobre 1832 - 11 novembre 1895)
Egli è un membro della compagnia di spedizioni scientifiche assemblata dal magnante Preston B. Whitmore.
Fu un insegnante tedesco di lingue, editore di libri, e fondatore del gruppo editoriale della Langensheidt.
 
==La vita==
Gustav era il figlio di Johann Ludwing Langenscheidt, un decoratore, e di sua moglie Sophie Caroline Swartze.
Dopo il diploma alla Hight school nel 1850, egli cominciò l'apprendimento delle lingue che terminò in due anni.
 
Tra il 1851 e la primavera del 1853 Langenscheidt viaggiò in quasi tutti i paesi nei dintorni della Germania, coprendo all'incirca 7000 Km a piedi e con diligenza.
Il personaggio fa la sua prima comparsa in un selfie di gruppo che viene mostrato da Whitmore a Milo Thatch, il protagonista della storia.
Dopo il ritorno in Germania si unì all'esercito nell'estate del 1853.
Durante il periodo militare Langenscheidt studiò approfonditamente i differenti modi per apprendere la lingua francese.
 
Nel 1857 si sposò con Pauline Hartmann (1832 - 1905) a Berlino ed ebbe successivamente due figlie e quattro figli; tra questi ultimi vi erano lo scrittore ed editore Paul Langenscheidt e Carl Langenscheidt che diventerà poi il suo successore.
In seguito ricompare in una scena a bordo di una barca, nella quale si infuria con Milo perché si accorge che lui fosse un linguista, e per il fatto che quest'ultimo gli aveva involontariamente distrutto un campo con tutte le bandiere delle nazioni del mondo che Molière custodiva gelosamente; grazie all'intervento opportuno del Dr. Joshua, Molière si calma e torna sotto coperta.
 
Gustav Langenscheidt morì l'11 novembre del 1895 all'età di quasi 63 anni.
Egli compare nuovamente in una breve sequenza all'interno di una capsula di salvataggio nella quale si era recato per evitare di restare ucciso nell'esplosione del sottomarino causata dal mostro Leviatano.
Fu il primo ad essere seppellito nel vecchio cimitero San Matthew a Shönberge.
In seguito la sua salma sarà traslata nella tomba di famiglia, nella parte Ovest di Strhansdorr nel 1935.
Il mausoleo di famiglia si trova tutt'ora nel dipartimento D del cimitero.
 
==Lavoro==
A seguito di un incidente dovuto al fuoco di lucciole incendiarie, lui e la sua squadra precipitano in un dirupo; Molière tenta di fare la retromarcia, ma invano precipita con essi.
Assieme a Charles Toussaint, Langenscheidt sviluppò un metodo di apprendimento che fu pubblicato nel 1856 con il titolo: "Unterrichtbriefe zur erlernung der französischen sprache" (Insegnare lettere per imparare la lingua francese).
 
Langenscheidt copiò l'idea di alcuni metodi d'insegnamento ed in particolare la strategia di Wiliam Cobbett.
Poco dopo che la squadra si riprende dall'incidente, Molière li informa che si trovano sul fondo di un vulcano dormiente, la cui bocca ha un tappo di lava solidificata da moltissimi anni.
Dal momento che nessun editore fosse interessato al mestiere dell'insegnamento, Langenscheidt in persona fondò una casa editrice il 1 ottobre 1856.
 
Le sue lezioni divennero molto popolari e furono ampiamente consultate; per questo oggi Langenscheidt può essere considerato il padre dell'educazione a distanza.
Poco dopo si innamora di Kida, un'indigena di Atlantide, figlia del re dell'impero perduto; pultroppo il suo amore non viene corrisposto.
 
Successivamente Molière, spinto dall'amore per Kida, cerca di seguire gli ordini del suo capo Ruke e si offre come volontario per parlare con lei, al fine di sapere più informazioni su dove potesse trovarsi il cuore di Atlantide; ma falliscisce e al suo posto va Milo.
 
Molière compare nuovamente in una breve sequenza durante una cena, in cui si abbuffa voracemente con del cibo offertogli dagli abitanti del posto.
 
Poco dopo, come era stato pianificato dal gruppo, egli aiuta Rulke assieme alla squadra, per costringere con la forza il re e sua figlia a rivelare la posizone segreta del cuore di Atlantide.
 
Successivamente sceglie di schierarsi dalla parte di Milo e degli atlantidesi per scongiggere Rulke, assieme ad una buona parte della compagnia che fa la sua stessa scelta.
 
 
In una breve sequenza, avverte i suoi compagni che il vulcano di sta risvegliando, e si mettono entrambi in fuga.
 
Infine Molière, tornato nel mondo di sopra, e dopo aver ottenuto un' adeguata ricompensa, si scava un buco nel terreno per dormire.
{{W|Traduzione}}