Utente:Vanebi/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vanebi (discussione | contributi)
Vanebi (discussione | contributi)
 
Riga 73:
Nella sua teoria, Jonassen, pone l'accento sui mindtools (ad esempio [[spreadsheet]], [[database]], [[Hypermedia]]) e li definisce come strumenti di [[Conoscenza]] tramite i quali lo studente apprende e conosce, imparando ad analizzare, valutare, risolvere i problemi e riflettere sulle conoscenze acquisite. I mindtools devono, quindi, facilitare il [[Pensiero critico]] attraverso l'utilizzo di media all'interno dell'ambiente scolastico.
 
== Note (JONASSEN) ==
<references />
 
Riga 123:
Gli esponenti dell'etnometodologia sono stati influenzati dalle teorie di [[Talcott Parsons]]: quest'ultimo è un esponente dello [[Strutturalismo (sociologia)]]. La norma è il punto principale della teoria strutturalista perchè risolve la questione dell'ordine sociale e consente, quindi, di costruire una teoria dell'azione.
 
Garfinkel, essendo stato allievo di Parsons, risente molto l'influenza delle sue teorie: Garfinkel prese addottò lo stesso metodo di indagine usato da Parsons. Quest'ultimo, come Garfinkel, utilizzava un approccio definito "bottom-up" (ovvero un tipo di approccio che va dal basso verso l'alto) ma pensava, comunque, che le teorie parsoniane non fossero in linea con il suo pensiero. Garfinkel critiche Parsons perchè, quest'ultimo, sviluppa un sistema sociale generalizzato che si basa solamente sull'esperienze, mentre Garfinkel, portando avanti le teorie di Weber, cerca di legare e riassumere i fatti della personalità e la struttura sociale. Quindi, secondo Parsons, l'ordine sociale non viene imposto ma deriva dalle scelte razionali che vengono fatte dagli attori sociali.
Un altro sociologo che ha influenzato il pensiero di Garfinkel è [[Alfred Schütz]]: secondo quest'ultimo la norma è il modello di azione che il soggetto ha in mente e anche il comando per l'esecuzione della determinata norma. Quindi, secondo Schutz, è presente un elemento autonomo (scelte soggetto) e uno eteronomo (il comando) che ostacola il fine e i mezzi.
 
La teoria di Garfinkel risente, anche, dell'influenza di [[Alfred Schütz]]. Secondo Garfinkel c'è una netta discontinuità tra il mondo della scienza e quello della vita quotidiana ovvero sono delle realtà diverse che sono prodotte da comportamenti e stili cognitivi distinti: nella realtà quotidiana (atteggiamento naturale) è presente un mondo che può essere definito comune che è conosciuto, dagli individui, fin dall'inizio (all'interno di questa realtà l'individuo trova oggetti fisici e sociali che possono rappresentare degli ostacoli per le azioni degli individui ma, quest'ultimi, possono anche modificarli, è anche caratterizzato dall'assenza di ogni dubbio che possa essere diverso da come appare agli occhi degli individui. Il mondo scientifico, invece, presenta caratteristiche opposte: gli studiosi mettono da parte le necessità pratiche e la soggettività come quando i membri della società sono in relazione con altri membri. Schultz sostiene che nell'ambito della sfera dell'esperienza vissuta, la conoscenza degli attori è tipologica, cioè implica un'attività di aggiustamento in cui qualcosa di concreto viene categorizzato e, quindi, la conoscenza comune è soggetta a mutamenti legate alle situazioni pratiche degli attori sociali. Inoltre Schultz influenza anche Garfinkel tramite la teoria dell'[[Intersoggettività]] che è l'accordo di più persone sulla definizione dei significati di una situazione. Schultz afferma che gli attori sociali non hanno mai esperienze identiche del mondo sociale perchè vivono le situazioni in base al loro passato, alle posizioni sociali e motivazioni e anche perchè occupano una posizione spaziale differente. L'intersoggettività è data per scontato perchè, se gli individui potessero scambiare le prospettive spaziali e temporali, essi riuscirebbero a percepire la realtà sociale in maniera simile. Inoltre Schultz non si può applicare il modello delle azioni razionali nella vita quotidiana perchè l'individuo non analizza, dal punto di vista scientifico, tutto le scelte e le possibilità e perchè, nella realtà comune, non c'è una distinzione semantica dei significati. Quindi per Schulz non ha senso distinguere tra azioni razionali e irrazionali perchè, altrimenti, la vita quotidiana sarebbe solamente irrazionale perchè le azioni quotidiani non rispettano completamente la razionalità scientifica.
 
== Premi e riconoscimenti ==
Nel [[1995]] ha ricevuto il premio “Cooley-Mead Award dell’America sociological Association e, nel [[2007]], ha ricevuto l'EMCA Lifetime Achievement Award della sezione ASA (Ethnomethodology and Conversation Analysis).
 
== Voci correlate ==
 
* [[Etnometodologia]]
* [[Talcott Parsons]]
* [[Alfred Schütz]]
* [[Sociologia]]
 
<br />