Incantesimo (soap opera): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
(17 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate) | |||
Riga 45:
* [[Giorgia Bongianni]]: Elena Curti
* [[Massimo Bulla]]: Davide Curti
* [[Maximilian Nisi]]: Luigi De Paoli
* [[Alessio Di Clemente]]: Alberto Curti
* [[Sonia Aquino]]: Rossella Natoli/Roberta Ruggeri
* [[Vincenzo Bocciarelli]]: René Martin
|inizio prima visione =
|fine prima visione =
|distributore = [[Raidue]]
|
}}
'''''Incantesimo''''' è una [[soap opera]]
[[Maria Venturi]] è l'ideatrice della soap, oltre che scrittrice del [[Soggetto (cinema)|soggetto di serie]] dalla prima stagione fino alla settima. Le musiche sono create da [[Oliver Onions|Guido e Maurizio De Angelis]]. L'interprete della sigla è la cantante Alma Manera.
== Produzione ==
La prima stagione di "Incantesimo" andò in onda su [[Rai 2]] nell'estate
La protagonista della prima stagione è Barbara Nardi, chirurgo estetico di una nota clinica di [[Roma]], la Life. Il filo principale della stagione gira intorno al suo matrimonio sfortunato con l'ambizioso e squattrinato avvocato Roberto Ansaldi (interpretato da [[Giovanni Guidelli]]), l'amore proibito che nasce fra lei e l'imprenditore tedesco Thomas Berger e le vicende che girano intorno alla sua famiglia.
Riga 66:
Il buon successo dell’esordio diede luogo alla realizzazione di un secondo ciclo composto da 16 puntate da 100' dirette da [[Alessandro Cane]] con l'aiuto di [[Tomaso Sherman]], rendendo la fiction un appuntamento fisso di Rai 2 per la stagione televisiva 1999-2000. La sceneggiatura della seconda stagione (che era di fatto la seconda parte della prima stagione) è notevolmente più drammatica considerando anche il contorno musicale dei fratelli De Angelis, presente in quasi tutte le scene, con un clima assai teso in ogni puntata, aspetto piuttosto raro negli sceneggiati Rai di stampo sentimentale fino a quel punto. Gli ascolti aumentarono ancora di più, arrivando ai 6,5 milioni di telespettatori a puntata. La seconda stagione, a differenza dalla prima, si è conclusa con un lieto fine, unendo Barbara e Thomas dopo un lungo filo di tormenti.
Visti gli alti ascolti, la Rai e i produttori decisero di continuare la serie girando una terza stagione di 26 puntate, sempre da 100', nella quale furono effettuati alcuni cambiamenti fondamentali, primo fra tutti il cambio dei protagonisti. I nuovi volti principali sono [[Alessio Boni]] nel ruolo del chirurgo Marco Oberon, il quale prende il posto di Barbara Nardi (partita per la Germania con Thomas Berger) in Clinica Life e [[Valentina Chico]] nel ruolo di Caterina Masi, una misteriosa studentessa di medicina, con gravissimi problemi personali, in cerca di lavoro come infermiera. Nonostante questo rischio e l'uscita dei protagonisti storici delle prime due stagioni, Incantesimo 3 ebbe un successo talmente grande che la
Ormai usando la formula dimostratasi vincente, viene prodotta anche la quarta stagione con protagonisti [[Vanessa Gravina]] e [[Giorgio Borghetti]], la quale riscuote l'ennesimo successo, con ascolti intorno ai 7 milioni di telespettatori.
Riga 76:
A partire dalla prima puntata della settima stagione la serie è cambiata notevolmente. La sigla iniziale, così come una parte rilevante delle musiche usate nelle scene, sono state cambiate. I toni così come i risvolti si sono avvicinati quasi al massimo allo sfondo soap. La nuova coppia di protagonisti vi è composta da [[Walter Nudo]] nel ruolo del dottor Antonio Corradi e [[Samuela Sardo]] nel ruolo dell'infermiera Giulia Donati (che ricalcano molto gli ex protagonisti della terza stagione [[Alessio Boni]] e [[Valentina Chico]]). Il pubblico rimase fedele rassicurando così una media di circa 4 milioni di telespettatori durante l'intera stagione. ''Incantesimo 7'' è stata la più lunga delle stagioni in formato fiction di prima serata con 30 puntate da 100' minuti ciascuna.
Nell'ottava stagione, la nuova sceneggiatrice
A partire dalla nona stagione, Incantesimo diventa una soap opera vera e propria e torna su Rai 1 nella fascia pomeridiana. La sceneggiatura è ancora una volta di Carlotta Ercolino e si alternano alla regia
Nella decima e ultima stagione viene dato ampio spazio ad Alberto Curti che, dopo la separazione e la successiva morte della moglie Elena, intreccia una relazione con la misteriosa dottoressa Rossella Natoli, interpretata da [[Sonia Aquino]]. Tale stagione inoltre vede il ritorno nel cast di [[Marco Quaglia]], nel ruolo di Massimo Nardi. Gli ascolti di questa stagione non sono lusinghieri e infatti la Rai decise di sospendere la produzione: il finale resta infatti aperto, con il "cattivo" Cesare Gomez che riesce a prendere il controllo della clinica Life.
Nel corso delle sue puntate, soprattutto nelle prime sei stagioni, oltre alle storie d'amore e gli intrighi, ''Incantesimo'' affronta anche vari temi sociali e di cronaca, come la [[tossicodipendenza]], la violenza sulle donne (tra cui anche il [[femminicidio]]), l'[[immigrazione]], l'[[omosessualità]], la [[burocrazia]]
Durante l'estate del 2000 le prime due stagioni e le prime 8 puntate della terza vengono riproposti in replica su Rai 1 nel pomeriggio. Ogni puntata in prime time viene suddivisa in due episodi da 50' minuti. Questa suddivisione viene sempre mantenuta in tutte le repliche che negli anni successivi sono trasmesse su [[Rai Premium]].
== Personaggi e interpreti ==
Riga 172:
*René Martin (stagione 5), interpretato da [[Vincenzo Bocciarelli]]
* Guido Morante (stagioni 5-6), interpretato da [[Giampiero Bianchi]]
*
* Daria Pardieri (stagioni 5-7), interpretata da Valentina Tomada
* Giancarla Mainardi (stagione 5), interpretata da [[Fiorenza Marchegiani]]
* Diamante Ferrini (stagioni 5-6), interpretata da [[Selvaggia Quattrini]]
Riga 217 ⟶ 219:
* Maya Solari (stagione 10), interpretata da [[Camilla Ferranti]]
* Matilde Sensi (stagione 10), interpretata da [[Rosanna Vaudetti]]
▲* Alex Brivec (stagioni dalla 1 alla 6), interpretato da [[Gerolamo Alchieri]]
=== Guest star ===
* [[Anita Laurenzi]] (stagione 1)
Riga 246 ⟶ 247:
* [[Gianni Nazzaro]] (stagione 9)
* [[Roberto Ciufoli]] (stagione 9)
* [[Francesco Arca (attore)
* [[Cino Tortorella]] (stagione 10)
=== Attori con più di un ruolo ===
Alcuni attori hanno partecipato più volte in diversi ruoli nel corso delle varie stagioni, tra cui [[Giacomo Piperno]] che si vede nella prima e nella terza stagione nei due ruoli minori, mentre poi nella settima ed ottava è uno dei protagonisti, nel ruolo di Renato Corradi, il padre del dottor Antonio Corradi. Un altro volto notevolmente riapparso è
== Puntate ==
La prima stagione, distribuita originariamente nel 1998, è composta da 10 [[puntate]]. La seconda stagione (1999-2000) è composta da 16 puntate. La terza stagione (2000-2001) è composta da 26 puntate.
La quarta stagione (2001), la quinta stagione (2002) e la sesta stagione (2003-2004) sono composte da 26 puntate ciascuna.
La settima stagione (2004-2005) è composta da 30 puntate. L'ottava stagione (2005-2006) è composta da 27 puntate.
Poi le puntate si accorciano dalla durata classica della prima serata alla durata delle soap pomeridiane giornaliere. La nona stagione (2007) è composta da 240 puntate. La decima ed ultima stagione (2008) è composta da 160 puntate.
== Riconoscimenti ==
Riga 305 ⟶ 268:
*[[Samuela Sardo]] ha vinto la Grolla d'Oro per la sua interpretazione nella settima ed ottava stagione di ''Incantesimo'', nei panni di Giulia Donati.
*[[Giuseppe Pambieri]] ha ricevuto la Telegrolla in 2008 per il suo ruolo di Diego Olivares.
== Collegamenti esterni ==
|