Assassin's Creed II: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Rocca di rivaldino in rocca di Ravaldino Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 62:
'''''Assassin's Creed II''''' è un [[videogioco]] sviluppato da [[Ubisoft Montreal|Ubisoft Montréal]] e pubblicato da [[Ubisoft]]. Si tratta del secondo capitolo principale della saga di ''[[Assassin's Creed (serie)|Assassin's Creed]]''. È anche il primo capitolo della trilogia dedicata a [[Ezio Auditore]].
È stato pubblicato il 17 novembre 2009 in [[Nord America]],
Acclamato dalla critica, ''Assassin's Creed II'' ha reso popolare il ''franchise'' di ''Assassin's Creed'' ed è considerato uno dei migliori videogiochi mai realizzati.<ref name=GamesRadar2011>{{cita web |url=http://www.gamesradar.com/the-100-best-games-of-all-time/ |titolo=The 100 best games of all time |data=1º aprile 2011 |sito=[[GamesRadar]] |accesso=7 marzo 2019 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20120118151554/http://www.gamesradar.com/the-100-best-games-of-all-time/ |lingua=en}}</ref><ref name=1001Games>{{Cita libro|curatore=Tony Mott|titolo=1001 Video Games You Must Play Before You Die|anno=2013|editore=Universe Publishing|isbn=978-1844037667 }}</ref><ref name=Polygon>{{cita web|titolo=The 500 Best Video Games of All Time|url=https://www.polygon.com/features/2017/11/27/16158276/polygon-500-best-games-of-all-time-500-401|sito=Polygon|accesso=1
Nel 2010 è uscito ''[[Assassin's Creed: Brotherhood]]'', secondo capitolo della saga di Ezio Auditore conclusasi nel 2011 con ''[[Assassin's Creed: Revelations]]''. Nel 2016 è stata pubblicata per [[PlayStation 4]] e [[Xbox One]] la ''Ezio Collection'', edizione rimasterizzata di ''Assassin's Creed II'', ''Brotherhood'' e ''Revelations''.
Riga 93:
Il protagonista di ''Assassin's Creed II'' è un nobile fiorentino antenato di Desmond Miles di nome [[Ezio Auditore]] (il cui nome, come per Altair, significa "aquila", dal greco ''aetos'', poi latinizzato in ''Aetius'' e quindi volgarizzato in ''[[Ezio (nome)|Ezio]]''). La trama si dipana lungo ben 23 anni, dal 1476 al 1499, in pieno [[Rinascimento|Rinascimento italiano]], caratterizzato dalla costante presenza di fatti e personaggi storici, come [[Niccolò Machiavelli|Machiavelli]], [[Caterina Sforza]] e [[Lorenzo de Medici]]. Durante questo lasso di tempo il protagonista avrà una crescita sia fisica che intellettiva, passando dall'essere un adolescente impulsivo e scherzoso ad un uomo maturo e razionale: questo atteggiamento si rifletterà anche e soprattutto sulle tecniche di assassinio, che diventeranno via via meno plateali e più silenziose.
Nel corso dell'avventura è possibile vedere alcune delle ambientazioni che ospitano questo nuovo episodio: [[Firenze]], [[San Gimignano]], [[Forlì]] e [[Venezia]]. È comunque possibile visitare alcuni luoghi della [[Maremma|campagna toscana]] e della [[Romagna]], oltre agli [[Appennini]] e parte di [[Roma]] (nella missione finale). Ezio Auditore può spostarsi nei vari luoghi a piedi o a cavallo, mentre a [[Venezia]] ha la possibilità di nuotare nei canali (in superficie o immerso finché il suo fiato glielo permette) o spostarsi in [[gondola]]. Ezio potrà inoltre comportarsi come un piccolo podestà nella città dove sorge la villa di famiglia, [[Monteriggioni]]: spendendo i soldi guadagnati, Ezio potrà restaurare varie strutture e servizi del paese, i quali attireranno visitatori e cittadini producendo cospicui introiti (parte dei quali verranno versati al protagonista). Villa Auditore stessa, mano a mano che il paese rifiorisce, passerà dall'essere poco più di un rudere ad un vero gioiello colmo di capolavori tra cui una galleria con i quadri dei più grandi pittori del tempo.
Il sistema di combattimento è stato migliorato notevolmente, sia dal punto di vista dell'IA (seppur ancora molto deficitaria) sia dal punto di vista dell'inventario. Ezio ha infatti a disposizione un vasto arsenale che comprende armi ad una mano (spade, mazze, asce), a due mani (asce bipenni, alabarde, lance, spadoni), ferri corti (pugnali e coltelli), da lancio (pugnali volanti, bombe fumogene, proiettili) e ovviamente la lama celata, simbolo degli assassini. In questo episodio, il "nuovo Altair" porterà una versione modificata della lama, che non richiede il taglio dell'anulare per essere estratta; in seguito verrà modificata aggiungendovi una piccola scanalatura per inoculare veleno ed una rudimentale pistola, e proseguendo nella trama si potrà ottenere una seconda lama da utilizzare per colpire due bersagli contemporaneamente. Bisogna anche rimarcare la possibilità di effettuare nuove mosse, come sbeffeggiare un nemico per farlo infuriare e facilitare un contrattacco, e il sistema di cura che ripristina la salute fino ad un certo limite (oltre quello bisognerà curarsi da un medico e, se necessario, riparare l'armatura qualora troppo malconcia).
Riga 128:
* '''Silvio Barbarigo:''' detto "Il rosso" per i suoi abiti prettamente di questo colore, entrò in politica dopo la morte del padre. Divenne consigliere dello zio, l'assassino del padre, che fece poi assassinare da delle cortigiane. Scalò la piramdie sociale veneziana dopo aver sterminato la famiglia Soranzo, che tramava contro i Barbarigo. È un uomo scaltro e astuto, che sa sfruttare ogni situazione volgendola a proprio vantaggio. Dopo la morte del cugino Marco si rinchiude nell'[[Arsenale di Venezia]] assieme a Dante Moro, divenuto la sua guardia del corpo. Verrà ucciso da Ezio mentre cerca di salire su una nave diretta a [[Cipro]] per recuperare la Mela dell'Eden.
* '''Dante Moro:''' ex comandante della guardia cittadina di Venezia e membro della ricca e illustrissima famiglia dei Moro, era sposato con Carlotta Moro ed era l'erede di una delle più grandi fortune di Venezia. Era amico di [[Marco Barbarigo]]. Proprio lui, volendo in sposa Carlotta, decise di ucciderlo. Dante fu colpito due volte al petto e una al cranio, ma sopravvisse. La ferita lo fece però regredire ad uno stato quasi infantile; fu perseguitato da Marco che lo costrinse a dare sua moglie e a renderlo la sua guardia del corpo personale. Dopo la morte del suo padrone diventa il guardaspalle di Silvio Barbarigo. Estremamente forte e pericoloso, verrà affrontato da Ezio un paio di volte, venendo infine ucciso insieme a Silvio mentre assieme a lui cerca di imbarcarsi per [[Cipro]].
* '''Ludovico e Checco Orsi:''' membri della famiglia Orsi, sono due pericolosi usurai. Avidi di denaro oltre ogni immaginazione, non disdegnano complotti e omicidi, e infatti vengono reclutati da [[Caterina Sforza]] per uccidere il marito [[Girolamo Riario]], Templare e signore di [[Forlì]]. In seguito vengono assoldati dal Borgia per recuperare la Mela dell'Eden e la mappa delle Pagine del Codice nascosta nella [[Rocca di
* '''[[Girolamo Savonarola]]:''' monaco benedettino originario di [[Ferrara]], è un fanatico integralista che vede nell'epoca in cui vive l'incarnazione stessa della lussuria e del male. Dopo aver sottratto ad Ezio la Mela dell'Eden ritorna a [[Firenze]], e approfittando sia dei poteri della Mela sia del vuoto di potere lasciato dalla morte di Lorenzo comincia una sistematica distruzione di quanto da lui considerato immorale e indegno. Rientrato a sua volta a Firenze Ezio uccide uno per uno i nove cittadini nobili che appoggiano il nuovo governo, riuscendo in questo modo a sollevare una rivolta popolare contro il frate. Savonarola, privato della Mela, viene travolto da una folla inferocita e trascinato davanti a Palazzo Vecchio per essere bruciato sul rogo, ma Ezio gli risparmierà quell'inutile sofferenza dandogli una rapida morte prima che le fiamme lo raggiungano.
* '''[[Rodrigo Borgia]]:''' Gran Maestro dell'ordine dei Templari, è soprannominato Lo Spagnolo per le sue origini valenciane. È convinto di essere il Profeta, colui che accedendo alla cripta nascosta nelle [[Grotte Vaticane]] farà suo il più grande potere di tutti i tempi. Già anni prima era stato quasi catturato da Giovanni Auditore, al quale era sfuggito per un vero miracolo, e dopo quell'evento ha dato il via ad una campagna di complotti che lo ha portato a dominare indirettamente, tramite alcuni suoi subalterni, alcuni dei più importanti e potenti stati italiani. Divenuto papa col nome di [[Alessandro VI]] affronterà Ezio nel faccia a faccia decisivo nella [[Cappella Sistina]]. Non riuscirà tuttavia ad accedere alla Cripta, che si aprirà invece davanti ad Ezio, il quale, comprendendo che per lui la consapevolezza di non essere il Profeta è una punizione di gran lunga peggiore della morte, deciderà di risparmiargli la vita.
Riga 237:
[[File:Monteriggioni0001.jpg|sinistra|miniatura|Il centro storico di [[Monteriggioni]], uno degli insediamenti dove hanno luogo gli eventi narrati dal gioco]]
Nel mese di giugno 2008, [[Ubisoft]] conferma lo sviluppo di ''Assassin's Creed 2'' e dichiara in un'intervista che il [[sequel|seguito]] del gioco non sarebbe stato pubblicato nel 2008.<ref>
Il 23 gennaio 2009, il [[Amministratore delegato|CEO]] di [[Ubisoft]], [[Yves Guillemot]] conferma la data di uscita: ''Assassin's Creed II'', uscirà tra aprile 2009 e marzo 2010.<ref>
Il 6 aprile 2009, [[Ubisoft]] ha diffuso il primo sito teaser per ''Assassin's Creed ''.<ref>
Il 1º giugno 2009 è stato mostrato un trailer di 4 minuti durante la conferenza di [[Ubisoft]]. Il 2 giugno 2009, durante la conferenza di [[Sony]] è stato mostrato il trailer ufficiale del gioco che sarà ambientato nell'Italia rinascimentale e resa nota la data d'uscita: 17 novembre 2009. Tra l'8 luglio e il 7 novembre sono stati presentati una serie di sei video-diari, dove membri del team di sviluppo parlano di alcune parti del gioco. È stato annunciato che il comico [[Danny Wallace]] darà la voce ad un nuovo personaggio nella saga dal nome "Shaun Hastings", uno storico sarcastico che assisterà Desmond. La faccia del personaggio sarà modellata su di esso. Anche l'attrice [[Kristen Bell]] ritornerà in ''Assassin's Creed II'' con il personaggio di Lucy Stillman.<ref>{{Cita web |url=http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/111979/kristen-bell-ancora-su-assassin-s-creed.aspx |titolo=Kristen Bell ancora su Assassin's Creed |accesso=2 novembre 2009 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20091008104139/http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/111979/kristen-bell-ancora-su-assassin-s-creed.aspx |urlmorto=sì }}</ref>
[[Patrice Désilets]], l'ideatore del gioco, ha annunciato che i contenuti della Black Edition non sono più esclusivi e che saranno pubblicati sul [[PlayStation Network]] e su [[Xbox Live]].<ref>
[[Ubisoft]] tramite [[Twitter]] ha confermato che la versione [[Microsoft Windows]] di ''Assassin's Creed II'' sarebbe stata pubblicata nel 2010. Questa decisione venne presa per via della «maggiore quantità di tempo richiesta per garantire la massima qualità del titolo».<ref>
== Edizioni limitate ==
Le edizioni limitate del videogioco sono la ''Black Edition'',<ref>{{Cita web |url=http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/106734/edizione-speciale-per-assassin-s-creed-2.aspx |titolo=Edizione speciale per Assassin's Creed 2 |accesso=11 giugno 2009 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20090614075828/http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/106734/edizione-speciale-per-assassin-s-creed-2.aspx |urlmorto=sì }}</ref>, la ''White Edition''<ref>
== Contenuti scaricabili ==
Riga 257:
Il primo DLC, la ''Battaglia di Forlì'', è stato pubblicato il 28 gennaio 2010 e vede Ezio combattere a fianco di Caterina Sforza per liberare Forlì dai soldati del Borgia che la assediano. Questo DLC copre l'arco narrativo della sequenza 12.
Il secondo DLC, pubblicato il 18 febbraio 2010, aggiunge un nuovo quartiere (Oltrarno) a Firenze, che deve essere liberato assieme al resto della città dal pazzo Savonarola, in possesso di un Frutto dell'Eden. Questo DLC copre l'arco narrativo della sequenza 13. I due DLC non aggiungono alcun trofeo o achievement<ref>
== Rimasterizzazione ==
Riga 264:
== Accoglienza ==
=== Vendite e popolarità ===
[[Ubisoft]] ha annunciato che ''Assassin's Creed II'' ha venduto in tutto il mondo 9 milioni di copie.<ref>{{Cita web|url=http://connectedconsoles.com/ps3-Assassins-Creed-II-Sold-Close-To-8-Million-Units-By-End-Of-December.cfm|titolo=Assassins Creed II Sold 'Close To' 8 Million Units By End Of December|accesso=8 febbraio 2018
=== Critica ===
{{Valutazioni videogioco|novers=X}}
{{Valutazioni videogioco/riga|Everyeye||9,5/10<ref>
{{Valutazioni videogioco/riga|Official PlayStation Magazine US||10/10}}
{{Valutazioni videogioco/riga|PlayStation The Official Magazine||5/5}}
{{Valutazioni videogioco/riga|Mondo Xbox||9,2/10<ref>
{{Valutazioni videogioco/riga|Supereva||9,5/10<ref>{{Cita web |url=http://guide.supereva.it/console/interventi/2009/11/assassins-creed-2-playstation3-xbox360-pc-recensione |titolo=Supereva.it su Assassin's Creed II |accesso=18 dicembre 2009
{{Valutazioni videogioco/riga|Eurogamer||9,5/10<ref>
{{Valutazioni videogioco/riga|Multiplayer||9,5/10<ref>
{{Valutazioni videogioco/riga|Spaziogames||9,1/10<ref>{{Cita web |url=http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/9818/assassin-s-creed-ii.aspx |titolo=Spaziogames su Assassin's Creed II |accesso=18 dicembre 2009 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20091120175209/http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/9818/assassin-s-creed-ii.aspx |urlmorto=sì }}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|Gamesnation||9,6/10<ref>{{Cita web |url=http://www.gamesnation.it/giochi/270/recensioni/assassins-creed-2.html |titolo=Gamesnation su Assassin's Creed II |accesso=18 dicembre 2009 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20091212185332/http://www.gamesnation.it/giochi/270/recensioni/assassins-creed-2.html |urlmorto=sì }}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|Games||97/100<ref>
{{Valutazioni videogioco/riga|GamesRadar||10/10<ref>
{{Valutazioni videogioco/riga|Destructoid||9,7/10<ref name="destructoid">
{{Valutazioni videogioco/fine}}
Il gioco ha ricevuto generalmente critiche decisamente positive, in particolare su trama, grafica, giocabilità e doppiaggio, a partire dall'Official Xbox Magazine.<ref>
== Riconoscimenti ==
Riga 305:
=== Cortometraggio ===
{{vedi anche|Assassin's Creed: Lineage}}
Il 20 ottobre 2009, [[Ubisoft]] annuncia una serie di cortometraggi che saranno pubblicati su [[YouTube]] in cui forniranno dei dettagli della storia e dell'introduzione di alcuni personaggi che i giocatori incontreranno nel corso del gioco. Il cortometraggio chiamato ''Assassin's Creed: Lineage'' sarà suddiviso in tre parti ed è sviluppato da Ubisoft Digital Arts e Hybride Technologies che hanno lavorato insieme ai film [[300 (film)|300]] e [[Sin City (film)|Sin City]]. Il film racconterà le vicende del padre di Ezio, e il primo trailer è stato pubblicato il 27 ottobre 2009 su YouTube.<ref>
=== Romanzo ===
Riga 316:
Inizialmente Patrice Désilets ha rivelato che ''Assassin's Creed III'' sarebbe potuto essere ambientato durante la [[seconda guerra mondiale]], col giocatore a vestire i panni di una donna assassina.<ref>{{Cita web |url=http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19723 |titolo=Assassin's Creed 3, in gonnella contro i nazisti |accesso=16 ottobre 2009 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20091017220318/http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19723 |urlmorto=sì }}</ref>
Il 23 ottobre 2009, [[Ubisoft]] ha confermato che già ha deciso dove sarà ambientato il terzo episodio di ''[[Assassin's Creed]]''.<ref>{{Cita web|url=http://www.gamenews24.com/out.aspx?FIID=1224686|titolo=Assassin's Creed III setting is decided|lingua=en|accesso=16 dicembre 2020|urlarchivio=https://archive.is/20120730190249/http://www.play.tm/news/27273/assassin-s-creed-iii-setting-is-decided/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+playtm+(play.tm)
Il 5 maggio 2010, Ubisoft annuncia ufficialmente ''[[Assassin's Creed: Brotherhood]]'' per [[PlayStation 3]], [[Xbox 360]] e [[Microsoft Windows]]. Il gioco è stato pubblicato a fine 2010 per le console citate sopra e a marzo 2011 per pc.<ref>{{Cita web |url=http://www.joystiq.com/2010/05/05/assassins-creed-brotherhood-placeholder-art-spotted-at-gamestop/ |titolo=Assassin's Creed: Brotherhood confirmed by Ubisoft |accesso=10 maggio 2010 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20100509060340/http://www.joystiq.com/2010/05/05/assassins-creed-brotherhood-placeholder-art-spotted-at-gamestop/ |urlmorto=sì }}</ref> In ''Brotherhood'' il protagonista è nuovamente Ezio Auditore da Firenze, che proseguirà le sue avventure spostandosi a Roma. Difatti l'intero gioco sarà ambientato nella città eterna, dove Ezio, diventato capo della confraternita degli Assassini, combatterà per annientare l'influenza dei Templari e dei Borgia.
|