Profitto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Voci correlate: aggiungo dei titoli
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 53:
Il ''profitto netto dopo le tasse'', opportunamente depurato dal costo opportunità e dal costo del rischio specifico del settore, fornisce un costo ponderato del capitale. Quest'ultimo è all'incirca paragonabile - ma qualche economista avrebbe da puntualizzare - alla definizione economica di profitto.
 
=== Definizioni di profitto in [[economia aziendale]] ===
Alcuni economisti definiscono ulteriori tipi di profitto:
* Profitto Anormale o [[extraprofitto]]: questo è dovuto ad una particolare situazione di mercato, come ad esempio una situazione di [[monopolio]] od [[oligopolio]].
Riga 101:
* congiuntura economica negativa (PIL, occupazione, salari, debito pubblico, fiducia dei consumatori);
* crisi di [[settore economico|settore]] dovuta ad una [[Saturazione del mercato]] o ad una maturità e fase finale del [[ciclo di vita del prodotto]];
* perché l'impresa ha deciso [[investimento|investimenti]] in tecnologia di prodotto (ricerca e sviluppo) o di processo, che sono "vitali" e senza i quali un'impresa nel lungo termine è destinata ad essere espulsa dal mercato, e che tipicamente hanno una curva dei rendimenti negativa nei primi due anni (esborsi denaro concentrati all'iзлдНnizioinizio) e, generano profitto soltanto a partire dagli anni successivi, trascorso questo [[tempo di payback]] minimo inevitabile prima di raggiungere il [[punto di pareggio]].
 
=== Trattazione matematica ===
Riga 203:
* [[Capitalismo]]
* [[Costo marginale]]
* [[Enshittification]]
* [[Macroeconomia]]
* [[Microeconomia]]