Power-player: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
PAWBot (discussione | contributi)
 
(18 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|giochi di ruolo}}
Il termine''' power-player''' è nato nei GdR ([[giochi di ruolo]]). Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del [[gioco]]. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio, a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poiché il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera.
{{F|giochi di ruolo|febbraio 2008}}
Il termine '''Power player''' è utilizzato spesso dai giocatori del [[Gioco di ruolo]] per indicare quella tipologia di giocatori che si divertono a creare personaggi "indistruttibili", generalmente di scarso spessore psicologico, che possano superare qualunque prova, e che spesso risultano incredibili nella loro storia e nelle loro azioni. Il Power player gioca le avventure con l'unico scopo di affermare in ogni momento la superiorità del proprio personaggio, ed è spesso considerato piuttosto scomodo dagli altri giocatori e dal Master, perchè il suo apporto tende a rovinare l'atmosfera, e a rendere la storia un'inutile competizione continua, priva di coerenza, e volta alla sua autoaffermazione.
 
Successivamente il termine è stato usato anche nei [[MMORPG]], ovvero la trasposizione dei GdR nel mondo dei [[videogiochi]]. Ma a causa di diverse meccaniche, ovvero la rigidità dei programmi che non permette libera interpretazione, si è persa per grandissima parte il senso del gioco di ruolo. Divenendo nel campo dei MMORPG lo stile di gioco per la maggiore, il termine ha perso l'accezione negativa, tuttora mantenuta in ambito GdR.
''Esempio: "Io interpreto un guerriero che usa perfettamente ogni tipo di arma, soprattutto le sue katane magiche e il fucile mitragliatore potenziato che spara anche da cecchino, ha innesti cyborg su tutto il corpo, ha su di sè una maledizione che lo rende immortale, fa colpo su ogni donna e non ha mai perso un combattimento"''.
 
== Collegamenti esterni ==
[[Categoria:Termini dei giochi di ruolo]]
* {{cita web|url=http://www.gdr-online.com/articoli_power_player.asp|titolo=Power player secondo Gdr-online.com|accesso=23-02-2008}}
 
[[Categoria:TerminiTerminologia dei giochi di ruolo]]
==Mentalità del Power-player==
Solitamente un Power player (PP) è un adolescente, che non ha voglia di aspettare per otteere influenza nel gioco come un grado od un punteggio, e pretende di avere il pergonaggio (pg) migliore che esista, credendo che questo non possa sbagliare nulla e farlo avanzare più rapidamente.
 
Solitamente i PP vengono seguiti dai master per ricondurli "sulla buona strada", cioè per fargli capire che è un modo sbagliato di ruolare.
 
==Note==
[http://www.gdr-online.com/articoli_power_player.asp]
{{cita web|url=http://www.gdr-online.com/articoli_power_player.asp|titolo=Power player secondo Gdr-online.com|accesso=23-02-2008}}