Luciano Ganci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
inserimento sito internet
Etichette: Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato Edit Check (references) declined (irrelevant)
 
Riga 39:
 
== Carriera ==
Dopo alcune esperienze in ruoli minori, hainizia debuttatoil comesuo protagonistapercorso neprofessionale nel 2009 debuttando opere come ''[[La traviata]]'', ''[[Madama Butterfly]]'', ''[[La bohème]]'' e ''[[Cavalleria rusticana (opera)|Cavalleria rusticana]]''. Fino al 2012 ha alternato l'attività artistica con un impiego presso [[Terna (azienda)|Terna Spa]], per poi dedicarsi esclusivamente alla carriera artistica.
 
Nel 2012 ha debuttato all'[[Haus für Mozart]] di Salisburgo nel ruolo di Alfredo Germont ne ''La traviata'' e al Teatro Verdi di Trieste ne ''L'amico Fritz''. Da quel momento ha calcato i palcoscenici di numerosi teatri internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, il teatro dell'opera di Roma, il Teatro di San Carlo, l'Arena di Verona, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il Bolshoi e il Mariinskij in Russia, la Staatsoper di Vienna e Monaco di Baviera, oltre a teatri in Cina, Giappone, Corea, Canada e India.
 
Il suo repertorio include opere del grande repertorio operistico, nonché titoli meno rappresentati come ''Stiffelio'', ''Giovanna d'Arco'', ''Aroldo'' e ''Alzira'' di Verdi, ''Francesca da Rimini'' di Zandonai, ''Edmea'' di Catalani e ''Dalinda'' di Donizetti.
 
Nel corso della sua carriera ha interpretato numerosi ruoli, tra cui Alfredo Germont in ''La traviata'', Rodolfo in ''La bohème'', Pinkerton in ''Madama Butterfly'', Cavaradossi in ''Tosca'', Don Alvaro in ''La forza del destino'', Radamès in ''Aida'', Andrea Chénier nell'omonima opera e Gabriele Adorno in ''Simon Boccanegra''. Ha inoltre partecipato a prestigiosi festival come il Festival Verdi di Parma, il Festival di Salisburgo, l'Arena di Verona festival, il festival di Caracalla a Roma e il Macerata Opera Festival.
 
Nel 2024 ha debuttato alla Den Norske Opera di Oslo in ''Madama Butterfly'' e al Festival di Salisburgo nel ''Requiem'' di Verdi sotto la direzione di Antonio Pappano. Ha inoltre interpretato il ruolo di Radamès in ''Aida'' al Tokyo Spring Festival diretto da Riccardo Muti e ha debuttato nei ruoli di Des Grieux in ''Manon Lescaut'' e Calaf in ''Turandot'' . Nello stesso anno è tornato al Teatro alla Scala per ''La forza del destino,'' titolo inaugurale della stagione 2025/2026.
 
== Repertorio ==