Ho Chi Minh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata la sezione "biografia".
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 82:
=== Negli Stati Uniti ===
{{dx|[[File:Ho Chi Minh Mausoleum 2006.jpg|thumb|[[Mausoleo di Ho Chi Minh|Mausoleo]] di Hồ Chí Minh ad [[Hanoi]]]]}}
Nel 1911 tornò a lavorare su una nave, che nei successivi due anni lo avrebbe portato a visitare diversi Paesi del mondo. Anche a bordo della nave si dedicò allo studio, in particolare del francese e dell'inglese, e si impegnò ad insegnare ad altri marinai analfabeti, soprattutto vietnamiti. Rimasto piacevolmente sorpreso dall'alto livello di civiltà dei francesi in patria rispetto al rozzo comportamento che gli stessi francesi esibivano nelle colonie, in questo periodo rimase particolarmente colpito dalle contraddizioni del mondo occidentale.

La differenza tra il tenore di vita delle classi dominanti e il trattamento a cui erano sottoposti gli abitanti delle colonie, gli [[afroamericano|afroamericani]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e gli irlandesi oppressi dai britannici stimolarono la sua solidarietà verso le classi subalterne. Trovò una relazione tra l'[[internazionalismo proletario]] a cui aspiravano i marxisti e gli insegnamenti di [[Confucio]], secondo il quale ''"tutti gli uomini sono fratelli attraverso i quattro oceani"''. Si rese conto di quanto fossero in antitesi la teoria delle più evolute democrazie liberali e la pratica con cui in quegli stessi Paesi trionfavano il [[razzismo]] e il [[colonialismo]].<ref name=brocheuxa/>
 
Dal [[1912]] al [[1913]] visse a [[New York]] (nel quartiere di [[Harlem]]) e a [[Boston]], dove lavorò come panettiere al [[Parker House Hotel]]. Fu costretto dalla miseria a svolgere le professioni più umili e in seguito dichiarò di esser divenuto dipendente di una ricca famiglia di [[Brooklyn]] tra il [[1917]] e il [[1918]]. Sempre nel 1918 rimase positivamente impressionato dall'oratoria dell'agitatore e sindacalista panafricanista [[Marcus Garvey]]: si pensa che questa esperienza, unita ai frequenti contatti che ebbe con gruppi di fuoriusciti coreani nazionalisti e anticolonialisti, abbia avuto una profonda importanza per l'evoluzione della sua visione della politica<ref>Quinn-Judge, Sophie</ref>.