[[Microsoft]] '''Windows Blackcomb''' è il nome in codice del successore della versione [[server]] di [[Windows Vista]] (attualmente conosciuta con il nome in codice di ''Longhorn Server''), annunciato nel febbraio [[2000]].
== Storia ==
Blackcomb era originariamente assegnato alla versione successiva a [[Windows XP]] sia nell'edizione workstation che in quella server.
Nell'agosto [[2001]], il rilascio di Blackcomb è stato posticipato ed è stata annunciata una versione di Windows intermedia, denominata ''Longhorn'' (ora [[Windows Vista]]).
Nel novembre del [[2002]], Microsoft ha comunicato che Blackcomb sarà solo ed esclusivamente una versione server, anche se non è ancora da escludersi il rilascio di una versione workstation.
== Data di rilascio ==
La data di rilascio di Blackcomb è stimata intorno al [[2011]] o [[2012]].
== Caratteristiche ==
Molto probabilmente, Windows codename Blackcomb sarà interamente sviluppato sulla piattaforma .NET di Microsoft e come comunicato nel 1999, per quanto riguarda l'interfaccia grafica, sarà abbandonato l'approccio del "menu di Start", che verrà sostituito da una interfaccia completamente nuova.