|
|GiornoMeseMorte = 24 gennaio
|AnnoMorte = 1914
|Attività2 = insegnante
|Epoca = 1800
|Nazionalità = italiano
}}
==Cenni biograficiBiografia ==
Figlio di Francesco Ricca, incisore e pittore, e di Luisa Rosellini (figlia della poetessa [[Massimina Rosellini Fantastici]] e del patrizio peciatinopesciatino [[Luigi Rosellini]]), educato e istruito in famiglia insieme ai fratelli secondo i principi di [[Raffaello Lambruschini]], consegue, nel 1857, la laurea in Fisica e Matematica presso l’Universitàl'[[Università di [[Perugia]], dopo la quale si dedica agli studi superiori di Agronomia, a [[Pisa]] e a [[Firenze]], sotto la guida dei docenti Pietro Cuppari e Targioni Tozzetti. Con il primo, in particolare, condividerà l’interessel'interesse costante per i viaggi d’indagined'indagine agraria e per l’utilitàl'utilità dell’insegnamentodell'insegnamento ''nomade'', cioè dedicato all’acculturazioneall'acculturazione delle diverse zone d’Italiad'Italia.
Nominato professore di Agronomia ed Estimo, dal novembre 1863, nel Regio Istituto Tecnico di [[Forlì]], città nella quale conosce la futura sposa Elisabetta Brasini (figlia dell'imprenditore [[Biagio Brasini]]), inizia, dopo l’impegnol'impegno come volontario nella campagna di guerra per il Tirolo del 1866, un’attivitàun'attività di promozione del sapere agronomico applicato alle situazioni e condizioni della [[Romagna]] di metà Ottocento.
Attraverso i fogli de ''L’IndustrialeL'Industriale romagnolo'', il periodico da lui fondato a [[Forlì]] e diretto dal 1867 al 1872, e altre numerose pubblicazioni, introduce in [[Romagna]] un nuovo tipo di macchina [[trebbiatrice]], realizzata tramite aggiunte e modifiche al modello inglese ''Ruston Proctor & C.'' di Lincoln; si occupa della [[macerazione]] del [[Linum usitatissimum|lino]] e della [[Canapa (tessile)|canapa]], proponendo di costituire in [[Romagna]] uno stabilimento industriale di macerazione ad acqua calda.
Seguirono vari incarichi d’insegnamentod'insegnamento e di ricerca, all’Universitàall'[[Università di [[Pisa]] (1870) e presso l’Istitutol'Istituto Tecnico e la stazione sperimentale agraria di [[Udine]], ricerche sulle condizioni geognostiche e agricole dell’dell'[[Istria]] (1871-72), studi agronomici e tecnici in [[Sardegna]], progetto di bonifica della valle del Coghinas (1873-74), l’insegnamentol'insegnamento a [[Reggio Calabria]] (1877–781877 – 78) e [[Bari]] (1879), esperienze che gli permisero di sperimentare e insegnare le sue conoscenze riguardo alla coltivazione della vite; fino alla nomina a Ispettore dell’Agricolturadell'Agricoltura e dell’insegnamentodell'insegnamento agrario, nel 1880. Si occupò quindi dell’organizzazionedell'organizzazione o del riordinamento di varie Scuole di Agricoltura: [[Catanzaro]] (1883-84), [[Cesena]] (1884), [[Perugia]] (1890-95), [[Imola]] (1904), [[Pescia]] (1906-8).
Nominato Ispettore Capo dell’Agricolturadell'Agricoltura e dell'Insegnamento Agrario presso il Ministero di Agricoltura Industria e Commercio nel 1893, e Ispettore generale nel 1908, si dedicò, negli ultimi anni, a uno studio sul progresso della meccanica agraria in Italia, dal 1861 al 1896, e ai temi dell’Istruzionedell'Istruzione agraria e forestale nel mondo, nel corso dell’Ottocentodell'Ottocento.
Socio di molte società agrarie italiane e straniere, tra cui l'[[Accademia dei Georgofili]] di [[Firenze]] e quella dell’Idell'I. R. Società di Orticoltura di [[Vienna]], ottenne nel 1893 - tra le altre onorificenze -, la Croce di Commendatore dell’dell'[[Ordine della Corona d'Italia]] e Ufficiale dell'[[Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro]] (in evidenza nella foto).
== Opere ==
*''Della sementa a porche del grano e del polivomero copriseme- [[Gaetano Pasqui]]'', Giornale di agricoltura del Regno d'Italia, 1867
*''Macerazione del lino e specialmente della [[Cannabis|canapa]] col sistema americano'', Forlì 1869
*''Riordinamento dell’Istruzionedell'Istruzione Agraria nel Regno d’Italiad'Italia'', Udine, 1875
*''Catalogo degli attrezzi rurali e del materiale scientifico appartenenti alla scuola di agricoltura e pastorizia della Calabria'', Catanzaro 1875
*''Coltivazioni sperimentali promosse dal Ministero dell’Agricolturadell'Agricoltura, Industria e Commercio nel decennio 79-89'', Roma 1883
*''Notizie sull’agricolturasull'agricoltura in Italia per l’Esposizionel'Esposizione Universale di Parigi nell’annonell'anno 1900'', Roma 1900
*''Catalogo delle Mostre agrarie, preparate dal Ministero dell’Agricolturadell'Agricoltura per la Esposizione Universale di Parigi'', Roma 1900
== Bibliografia ==
* Francesco Ricca Rosellini, ''Cenni biografici del Comm. Prof. Giuseppe Ricca Rosellini'', Bevilacqua-Lombardini, Forlì 1933.
* Lucia Cosentino, "''Giuseppe Ricca Rosellini, La professionalità e l'attitudine allo studio e alla ricerca''" in ''L'Istituto Tecnico Agrario "Vittorio Emanuele II" di Catanzaro e i primi anni della sua storia. Personaggi e vicende. 1874-1934'', Tipografia BruMar, Catanzaro 2012.
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
{{Controllo d'autorità}}
{{portale|biografie}}
|