(20 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|creature leggendarie|gennaio 2012}}
'''ONOCOIRITE''' o '''ONOCOETE'''
{{S|creature leggendarie}}
L'Onocoete nella mitologia è rappresentato da un mostro metà asino e metà porco. ▼
I Pagani dicevano che i Cristiani ne avevano fatto il loro Dio. Era questa una calunnia inventata da sacerdoti gentili per tentar di mettere in ridicolo la religione cristiana.
▲L'Onocoete'''onocoete''' (anche '''onocoirite''') nella [[mitologia]] è rappresentato da un mostro metà asino e metà [[Sus scrofa domesticus|porco]].
Attualmente il termini ONOCOETE è utilizzato come traduzione grottesca della frase dialettale barese "Ciucc 'nztat a Purk" che letteralmete ha il significato di Asino innestato sul corpo di un suino. Tale espressione è utilizzata per indicare in maniera scherzosa tutte quelle persone che anche mostrandosi Puritane nascondono un carattere abbastanza teso alla lussuria e al vizio.
"Ciucc 'nztat a Purk" è utilizzata a Bari e provincia ed ha molte varianti, tra cui ricordiamo "Purk 'nztat a ciucc" che ha significato di Suino innestato sul corpo di un asino oppure "Purk k la patend" cioè Suino munito di patente, che assume la valenza di Persona fondamentalmente lussuriosa tanto da essere munita di certificato (patente) che attesti il suo essere.
Era una delle voci popolari diffuse nel mondo pagano sul dio dei [[Cristiani]]<ref>[http://books.google.it/books?id=oCLgAAAAMAAJ&pg=RA2-PA248&lpg=RA2-PA248&dq=Onocoete&source=bl&ots=4liD7fvew9&sig=Mrzlva3C3V0hys2biEluPIaqDPk&hl=it&ei=HcoITMvPO6bcmgOR4rDHCw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CBwQ6AEwBA#v=onepage&q=Onocoete&f=false Noel] books.google.it</ref>.