Discussione:Alexander Graham Bell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 192.139.27.23 (discussione), riportata alla versione precedente di InternetArchiveBot
Etichetta: Rollback
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 7:
 
Mah... sembra quasi uno scherzo sta frase...
 
:Poco divertente... [[Utente:Wow, Lazur|Wow, Lazur]] ([[Discussioni utente:Wow, Lazur|msg]]) 22:43, 8 ott 2016 (CEST)
 
== Fonti? ==
Riga 53 ⟶ 55:
:''In 1871 Meucci filed a caveat at the US Patent Office. His caveat describes his invention, but does not mention a diaphragm, electromagnet, conversion of sound into electrical waves, conversion of electrical waves into sound, or other essential features of an electromagnetic telephone''.
:Inoltre, da quella pagina si evince come la partita dell'invenzione del telefono sia non a due, ma a più inventori. In particolare la controversia tra Bell [[Elisha Gray]] è molto più accesa che tra Meucci e Bell. Ricordiamoci che Bell è stato riconosciuto inventore del telefono solo perché è arrivato all'ufficio brevetti un'ora o due prima di Gray. E fosse solo questo. A tal proposito la Wiki in inglese dedica una pagina a parte [[:en:Elisha Gray and Alexander Bell telephone controversy]]. --[[Utente:Skyfall|Skyfall]] ([[Discussioni utente:Skyfall|msg]]) 22:04, 25 set 2016 (CEST)
 
Ciao a tutti! A distanza di 5 mesi ho ascoltato le due puntate di WikiRadio. Devo dire che sono rimasto convinto sul fatto che la paternità possa essere legittimamente attribuita a Bell in quanto fu il primo a dimostrare in maniera oggettiva il funzionamento del telefono. Tuttavia, tralasciando il fatto che nella seconda puntata viene attribuita la paternità a Meucci (lo dice anche a fine puntata) mi chiedo come da un punto di vista oggettivo sia possibile farlo. Ragionando in maniera più "laica" possibile ho dovuto constatare il fatto che purtroppo è ovvio che il merito vada a chi dimostra che la sua invenzione funziona (in questo Bell ha avuto la meglio) però se è vero che Meucci aveva inventato uno strumento in grado di trasmettere la voce per via elettrica (telettrofono), perché non dev'essergli attribuita la paternità? Nel senso che ciò che mi è sembrato che sia successo (ripeto, sembrato) è che Meucci sia riuscito ad inventare il telefono senza saperne spiegare l'esatto meccanismo attraverso il quale funzionasse mentre Bell riuscì proprio in questo.
Seguito, inoltre, a chiedermi quali furono i dati che riuscì ad esporre Basilio Catania per dimostrare la fondatezza dell'invenzione (risoluzione 269).
 
== Collegamenti esterni modificati ==
 
Gentili utenti,
 
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina [[Alexander Graham Bell]]. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=90984352 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20071223202228/http://www.richardthompson-music.com/song_o_matic.asp?id=490 per http://www.richardthompson-music.com/song_o_matic.asp?id=490
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 17:58, 4 set 2017 (CEST)
 
== Collegamenti esterni interrotti ==
 
Una procedura automatica ha [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=114506089 modificato] uno o più collegamenti esterni ritenuti [[Aiuto:Collegamenti interrotti|interrotti]]:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20121029172445/http://saveourdeafschools.org/question.pdf per http://saveourdeafschools.org/question.pdf
 
In caso di problemi vedere le [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|FAQ]].—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 08:23, 24 lug 2020 (CEST)
Ritorna alla pagina "Alexander Graham Bell".