Utente:FrancescaBertomoro/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta intestazioni
Modifico e aggiungo informazioni
Riga 4:
Il '''Welsh Pony''' ("[[pony]] [[galles]]e") è una razza di [[cavallo]] originaria della [[Gran Bretagna]] in particolare, come ricorda il nome, dalla regione del Galles. Nella letteratura inglese si fa riferimento è questa razza già a partire dal [[XV secolo]], come discendente dal Pony Gallese Montano. In passato era molto apprezzato come cavallo da traino per carrozze, mentre oggi è considerato un cavallo da sella e tiro leggero, discreto saltatore, fondo. Il suo temperamento è docile ma energico e a volte un po' testardo. Nel 1901 alcuni appassionati hanno fonato la Welsh Pony and Cob Society<ref>{{Cita web|url=http://www.ilportaledelcavallo.it/razze_dettaglio.asp?cod=93|titolo=IL PORTALE DEL CAVALLO - razze equine|sito=www.ilportaledelcavallo.it|accesso=2019-03-21}}</ref>.
 
Nel libro genealogico dell'associazione 'Welsh Pony and Cob'(fondata nel !902) vengono distinte tre linee genealogiche, con caratteristiche morfologiche e attitudini differenti:
Il libro genealogico del ''Welsh'' si suddivide in 4 sezioni a seconda della taglia:
 
*'''Welsh Mountain Pony''', altezza fino a 122&nbsp;cm (Sezione A)
*'''Welsh Pony''', altezza da 122&nbsp;cm a 132&nbsp;cm (Sezione B)
*'''Welsh Pony Cob''', altezza fino a 137&nbsp;cm (Sezione C)
*'''Welsh Cob''', altezza oltre 137&nbsp;cm (Sezione D)
 
== Welsh Mountain Pony ==
Riga 37:
===Storia===
 
Originariamente i Pony Welsh tipo Cob furono il risultato di incroci tra fattrici Welsh Mountain e stalloni Cob di piccola taglia, ottenendo un pony di maggiore robustezza, adatto ad essere montato anche da adulti su terreni accidentati, facendo sempre mostra di un'azione energica e vivace. Furono impiegati inizialmente per lavori nelle fattorie delle colline gallesi e successivamente nel XIX secolo data la loro corporatura massiccia e resistenza il loro impiego si estese anche a lavori in miniera. Alla fine delle [[seconda guerra mondiale]], per preservare la razza a rischio estionzione, venne aggiunta la Sezione C al libro genealogico. Nei tempi moderni i Pony della sezione C sono usati molto frequentemente negli [[attacchi]] ma anche per passeggiate e trekking. Sono animali dal buon temperamento, coraggiosi e con buona attitudine anche al salto.
Le sue origini sono le stesse del Welsh Mountain Pony, ma nel corso del tempo si è andato differenziando per un maggior apporto di sangue ''[[Hackney]]''. Il risultato è stato un [[pony]] di maggiore robustezza, adatto ad essere montato anche dagli adulti su terreni accidentati, facendo sempre mostra di un'azione energica e vivace.
 
== Note ==
Riga 43:
 
== Bibliografia ==
 
 
== Altri progetti ==