Utente:Cortana707/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 38:
==Biografia==
===Giovinezza e Istruzione===
Nellie Davis Taylor Ross nacque il 29 novembre 1876 a [[St. Joseph (Missouri)|St. Joseph]], nel [[Missouri]], da James Wynns Tayloe, nativo della [[Contea di Stewart (Tennessee)]], ed Elizabeth “Lizzie” Blair Green.<ref name=":yourdictionary" /> Nellie era la sesta figlia della coppia e l'unica figlia femmina. Prima della [[Guerra di secessione americana|guerra di secessione]], la famiglia della madre possedeva una piantagione con cento schiavi nella [[Contea di Andrew]], nel nord-est del [[Missouri]]. Tuttavia, durante la guerra la casa di famiglia venne bruciata, cosa che incise pesantemente sulla famiglia soprattutto dal punto di vista economico.
James ed Elizabeth si sposarono subito dopo la guerra nel 1863 e il padre di Nellie dovette prendersi cura dell'intera famiglia, compresa la sorella della moglie e la suocera ormai vedova.
Riga 45:
Nellie imparò a leggere a cinque anni grazie ai suoi fratelli maggiori, con cui ebbe uno stretto legame per tutta la vita. Ufficialmente, però, la sua formazione ebbe inizio nel 1883 alla Maxwell School.
In seguito, nel [[1884]], quando Nellie aveva otto anni, la famiglia si trasferì nel nord del [[Kansas]], a [[Miltonvale]], dove il padre aprì un alimentari.<ref name=":entitymag" /> Grazie al prosperare degli affari, Tayloe costruì una grande casa e la famiglia si unì alla [[Chiesa presbiteriana]]. Questo dette l'opportunità a James di prendere parte alle attività civili. Infatti inizialmente fu eletto ''Ruling elder'', rappresentando l'anno dopo la Chiesa presbiteriana a diversi convegni. Inoltre fu eletto nel concilio della città nell'aprile del [[1889]], sostenendo il [[Partito Democratico (Stati Uniti d'America)|Partito Democratico]], nonostante Miltonvale fosse sempre stata fortemente repubblicana.
In questo periodo Nellie entrò alle superiori, che concluse nel [[1892]]
Tuttavia, a causa della siccità e delle cavallette, gli affari diminuirono e la famiglia subì un ulteriore colpo quando nel 1889 la madre di Nellie, Elizabeth, morì di tifo.<ref name=":encyclopedia" />
Poco dopo la famiglia perse la casa e fu costretta a vendere il negozio, per poi trasferirsi a [[Omaha]], nel [[Nebraska]]. Qui, Nellie incominciò a insegnare pianoforte privatamente riuscendo così a pagarsi gli ultimi due anni di studio che le permisero di ottenere un lavoro come maestra d'asilo<ref name="missourilegends" /><ref name=":yourdictionary" /> nei quartieri italiani e polacchi per quattro anni.<ref name=":entitymag" /> Questa sua prima esperienza nel sistema pubblico la influenzò e la formò, insegnandole il funzionamento di una grande organizzazione gerarchica e il settore pubblico. Inoltre il dover conciliare l'insegnamento e i doveri familiari le insegnò a essere laboriosa e indipendente.
Questo è anche il periodo di alcuni brevi ma formativi viaggi che culmineranno con un viaggio in [[Europa]] regalatole dai fratelli.
===L'incontro con William Ross===
Nel 1900, durante un viaggio in Tennessee per far visita a dei famigliari, Nellie Tayloe incontrò un giovane avvocato<ref name="missourilegends" />: [[William Bradford Ross]]. <ref name=":yourdictionary" />Dopo il loro incontro i due incominciarono una fitta corrispondenza di cui però non è rimasta traccia. William Ross si spostò a Cheyenne, per la sua salute ma soprattutto per il suo lavoro: l'idea di William era infatti quella di stabilizzare il suo lavoro da avvocato così da avere una rendita sicura con cui mantenere una famiglia.
L'11 settembre 1902 William Bradford Ross e Nellie Davis Tayloe si sposarono<ref name=":yourdictionary" /> e insieme si trasferirono definitivamente a Cheyenne, Wyoming.
In questo periodo la coppia ebbe quattro figli; tuttavia il terzogenito, Alfred, morì a causa di un incidente quando la carrozza in cui si trovava si rovesciò, soffocandolo tra le coperte.<ref name=":encyclopedia" />
Mentre William portava avanti il suo lavoro da avvocato e si immergeva nella carriera politica presentandosi come candidato governatore per il Partito Democratico, Nellie si dedicò alla famiglia partecipando nel frattempo al Cheyenne Woman's Club. Qui le donne avevano occasione di parlare di cultura e politica. Questo permise a Nellie di imparare a parlare in pubblico e come approcciarsi alla folla. Partecipò inoltre alle attività dei Boy Scouts e della Chiesa Episcopale.<ref name=":encyclopedia" >{{Cita web|url=https://www.encyclopedia.com/women/encyclopedias-almanacs-transcripts-and-maps/ross-nellie-tayloe-1876-1977|titolo=Ross, Nellie Tayloe|sito=Encyclopedia|data=2002|lingua=EN}}</ref> In aggiunta, Nellie si occupò spesso di aiutare il marito durante le campagne elettorali, aiutandolo a scrivere i discorsi e accompagnandolo durante i viaggi. Al contempo la famiglia aveva vari problemi finanziari e William dovette prendere in prestito dei soldi. La preoccupazione per i soldi non abbandonò Nellie neanche quando finalmente riuscì a saldare i propri debiti.
|