Proscalops: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Il proscalope (gen. Proscalops) è un mammifero insettivoro estinto, appartenente agli eulipotifli. Visse tra l'Oligocene inferiore e il Miocene inferiore (circa 33 - 1...
 
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 1:
Il proscalope (gen. Proscalops) è un mammifero insettivoro estinto, appartenente agli eulipotifli. Visse tra l'Oligocene inferiore e il Miocene inferiore (circa 33 - 18 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.
==Descrizione==
E'È probabile che l'aspetto e le dimensioni di questo animale fossero abbastanza simili a quelli di una talpa attuale. Il cranio di Proscalops era molto specializzato: era caratterizzato dal rigonfiamento della regione occipitale, in particolare nel senso della larghezza, e in questo mostrava un parallelismo con le talpe dorate africane (Chrysochloridae). Il muso era appiattito e diminuiva regolarmente d'altezza verso l'avanti, per terminare in una piccola espansione laterale dei premascellari. Il primo incisivo superiore era molto grande e trasversale; il secondo incisivo, il canino e i primi tre premolari erano piccoli e poco differenziati. Il quarto premolare superiore era triangolare, trasversale e dotato di un tallone interno sviluppato, con una cuspide di grandi dimensioni. I molari superiori, di tipo dilambdodonte, avevano corona bassa e un ipocono poco sviluppato. La mandibola era dotata di apofisi coronoide triangolare di grandi dimensioni ma bassa; l'apofisi angolare era affilata. Il terzo e il quarto premolare e il terzo molare inferiore erano ridotti. I primi due molari invece erano dotati di trigonide basso con un forte protoconide più sviluppato delle due cuspidi interne (paraconide e metaconide). Il talonide era elevato e di grosse dimensioni.
==Classificazione==
Il genere Proscalops venne descritto per la prima volta nel 1901 da William Diller Matthew, sulla base di resti fossili ritrovati in Colorado in terreni dell'Oligocene; la specie tipo è Proscalops miocaenus. Altre specie attribuite a questo genere sono P. secundus, descritto sempre da Matthew e proveniente dal Miocene, P. tertius dell'Oligocene, P. intermedius e P. evelynae, tutte provenienti dal Nordamerica. Studi successivi hanno indicato che queste specie potrebbero rappresentare un insieme parafiletico di forme, la più derivata delle quali sarebbe la specie tipo, P. miocaenum.
Riga 13:
*A. D. Barnosky. 1981. A skeleton of Mesoscalops (Mammalia, Insectivora) from the Miocene Deep River Formation, Montana, and a review of the proscalopid moles: evolutionary, functional, and stratigraphic relationships. Journal of Vertebrate Paleontology 1(3-4):285-339
*A. D. Barnosky. 1982. A New Species of Proscalops (Mammalia, Insectivora) from the Arikareean Deep River Formation, Meagher County, Montana. Journal of Paleontology 56(5)
 
 
[[Categoria:Eulipotifli fossili]]