Elite (videogioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nikbot (discussione | contributi)
m Sistemo Anni 10, 20, 30, 40, ecc.
Riga 36:
La scalata nella classifica di combattimento non è l'unico obiettivo del gioco, che in effetti permette al giocatore di scegliere come impostare la propria carriera: si può decidere di comportarsi come ''commerciante'', o ''cacciatore di taglie'', o come ''minatore'' o infine di ''contrabbandiere'' o ''pirata''.
 
Il movimento tra i pianeti è limitato a quelli all'interno del raggio d'azione dei motori dell'astronave (sette [[anno luce|anni luce]]) che possono essere riforniti dopo aver attraccato alla stazione spaziale in orbita attorno al pianeta— - un compito difficile in mancanza di autopilota, poiché richiede di mettere in rotazione sincrona il proprio veicolo con la stazione. Il viaggio fra le galassie può essere effettuato solo attraverso l'uso di un accessorio estremamente costoso e monouso, l'"iperspazio galattico". In pratica, ci sono poche differenze fra una galassia e l'altra. e ci sono alcuni sistemi stellari posizionati in modo da poter essere raggiunti solo per mezzo del salto iperspaziale galattico, e che sono a più di sette anni luce dal pianeta più vicino, e che possono quindi intrappolare il viaggiatore.
 
''Elite'' è stato uno dei primi videogiochi ad utilizzare [[grafica 3-D]] [[wireframe]]. Un'altra peculiarità è stata l'inclusione di ''[[The Dark Wheel]]'', un racconto di Robert Holdstock che introduceva i nuovi giocatori ai codici morali e legali da rispettare. Esso ha elevato questo prodotto brillantemente confezionato al di là della casella di semplice "gioco".
Il modello di gioco a finale aperto di ''Elite'', il motore di gioco avanzato e la rivoluzionaria grafica tridimensionale permisero la conversione per praticamente tutti gli [[home computer]] dell'epoca, e gli fecero guadagnare la posizione di un ''classico'' e di precursore di un genere nella storia dei videogiochi.
Anche ora, a vent'anni dalla data di pubblicazione, ''Elite'' è frequentemente usato come pietra di paragone rispetto alla quale i nuovi giochi di commercio spaziale si misurano. Si è spesso detto che "«''Elite'' è stato imitato ma non superato"»; sebbene la frase sia un po' iperbolica, è certamente vero che ''Elite'' èsia di gran lunga il più originale ed il più riuscito gioco di commercio spaziale mai prodotto.
 
== Seguiti ==