Utente:Vanebi/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vanebi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Vanebi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
Jonassen, nei suoi studi, cerca di inidividuare un metodo per promuovere un' apprendimento di tipo significativo ovvero un apprendimento che non è mirato solamente alla memorizzazione ma che abbia anche un senso per il soggetto che apprende. Inoltre, il soggetto deve essere coinvolto in prima persona, con conoscenze, credenze e deve collaborare alla costruzione dei significati anche interagendo con il gruppo dei pari. Jonassen afferma che l'apprendimento è definito significativo se trova applicazione nella realtà e se porta il soggetto coninvolto alla riflessione.
 
Sulla base di queste riflessioni, Jonassen si interessa alla progettazione di ambienti di [[apprendimento]] costruttivisti ovvero l'apprendimento attraverso la [[Tecnologia]].
 
== Mindtools ==
Nella sua teoria, Jonassen, pone l'accento sui mindtools e li definisce come strumenti di [[Conoscenza]] tramite i quali lo studente apprende e conosce, imparando ad analizzare, valutare, risolvere i problemi e riflettere sulle conoscenze acquisite. I mindtools devono, quindi, facilitano il [[Pensiero critico]] attraverso l'utilizzo di media all'interno dell'ambiente scolastico.