|soggetto = [[Manetti Bros|Marco e Antonio Manetti]], [[Michelangelo La Neve]], [[Mario Gomboli]]
|sceneggiatore = [[Angela e Luciana Giussani]], [[Manetti Bros|Marco e Antonio Manetti]], [[Michelangelo La Neve]], [[Mario Gomboli]]
|produttore = [[Paolo Del Brocco]]
|casa produzione = [[Rai Cinema]], Mompracem S.r.l., in associazione con [[Astorina]]
|casa distribuzione italiana = [[01 Distribution]]
|attori = *[[Luca Marinelli]]: [[Diabolik]]
*[[Miriam Leone]]: [[Eva Kant]]
*[[Valerio Mastandrea]]: [[Ginko]]
*[[Claudia Gerini]]:
*[[Vanessa Scalera]]:
*[[Serena Rossi]]:
*[[Alessandro Roja]]ː
*[[Stefano Pesce]]ː
*[[Lorenzo Pedrotti]]ː
*[[Luca Di Giovanni]]ː
*[[Antonino Iuorio]]ː
|fotografo = [[Francesca Amitrano]]
|montatore = [[Federico Maneschi]]
|musicista = [[Pivio e Aldo De Scalzi]]
}}
'''''Diabolik''''' è un [[film]] italiano del [[2020]], diretto da [[Manetti Bros]].
È ispirato all'[[Diabolik|omonimo fumetto]] creato da [[Angela e Luciana Giussani]], ponendo l'attenzione sul primo incontro tra il celebre ladro e la sua compagna e complice [[Eva Kant]], avvenuto nel terzo albo della serie originale, ''[[L'arresto di Diabolik]]''<ref name="nome1">[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2019/04/26/manetti-bros-film-su-diabolik--faremo-clerville-negli-anni-60Napoli13.html Manetti Bros film su Diabolik "Faremo Clerville negli anni '60"]</ref>. I due protagonisti sono interpretati da Luca Marinelli e Miriam Leone, mentre il loro avversario, l'ispettore di polizia [[Ginko]], da Valerio Mastandrea.
== Trama ==
{{...}}
== Personaggi ==
[[Diabolik]] interpretato da [[Luca Marinelli|Luca Marinelli]]
[[Eva Kant]] interpretata da [[Miriam Leone]]
[[Ginko|Ispettore Ginko]] interpretato da [[Valerio Mastandrea]]
==Produzione==
{{citazione|L'avventura, per me, è cominciata nella primavera di quest'anno, quando i Manetti Bros sono venuti in redazione. Affermarono che volevano fare il (non "un" bensì "il") film di Diabolik. Di loro conoscevo a malapena qualche episodio di Coliandro e mi erano rimaste impresse - positivamente - le scene d'azione di Ammore e malavita. Ma quello che mi fece capire che finalmente avevo a che fare con le persone giuste fu la loro passione, la conoscenza del personaggio e delle sue peculiarità. Ho detto "finalmente" non a caso, memore di diverse infelici esperienze pregresse. Ma, sempre in base a esperienze pregresse, diffidavo delle realistiche possibilità di realizzare un simile, impegnativo progetto. Ancora non sapevo che da più di un anno i due registi stavano lavorando ai fianchi RAI Cinema e che Paolo del Brocco, A.D. della stessa, si era dimostrato entusiasta per l'iniziativa. Con simili premesse e superati gli inevitabili problemi burocratici che qualsiasi produzione cinematografica prevede, dopo le vacanze estive ci siamo messi al lavoro.|Mario Gomboli, direttore di Astorina, durante l'annuncio del film alle Giornate professionali di Sorrento 2018<ref>[https://www.diabolik.it/non-solo-fumetti_scheda.php?ID=129 ]</ref>}}
Nell'edizione 2018 delle ''Giornate professionali di Sorrento'' viene annunciata la realizzazione del film, prodotto da ''Mompracem Srl'' e ''Rai Cinema'' in associazione con la casa editrice ''Astorina'', detentrice dei diritti e editore della serie a fumetti del personaggio. Viene rilasciato un teaser trailer animato e i primi dettagli sulla pellicolaː il soggetto è scritto dai fratelli ''Marco e Antonio Manetti'', dallo sceneggiatore ''Michelangelo La Neve'' e da ''Mario Gomboli'', direttore della Astorina e storico curatore dei soggetti del fumetto, mentre le riprese avranno inizio nella seconda metà del 2019. ''Paolo Broccoli'' afferma inoltre che hanno lavorato al progetto per due anni.<ref>[https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2018/12/04/news/_diabolik_sara_un_film_dei_manetti_bros_era_il_nostro_sogno_-213405683/?refresh_ce Diabolik sarà un film dei Manetti Bros. "Era il nostro sogno" - Repubblica.it]</ref>.
Al [[Napoli Comicon|Napoli Comicon 2019]] i registi aggiungono alcuni particolari riguardo la trama della pellicolaːverrà raccontato il primo incontro tra Diabolik e Eva Kant nella ''Clerville'' degli anni '60. Le ___location della città e del centro marittimo di ''Ghenf'' saranno rispettivamente [[Milano]] e [[Trieste]]. Comparirà anche la celebre macchina del protagonista, la [[Jaguar E-Type]]. I registi affermano che oltre all'azione ci sarà una componente romantica dark<ref name="nome1" />.
A marzo presso [[Cartoomics|Cartoomics 2019]] viene confermato il completamente del soggetto e il proseguimento del lavoro sulla sceneggiatura<ref>[https://fumetti.badtaste.it/2019/03/cartoomics-2019-astorina-tutte-le-novita-su-diabolik/238668/ Cartoomics 2019, Astorinaː tutte le novità su Diabolik|Fumetti - Badtaste.it]</ref>. A giugno viene diffusa la notizia che ''Luca Marinelli'', ''Miriam Leone'' e ''Valerio Mastandrea'' interpreteranno i personaggi principali del film<ref>[https://www.comicus.it/mainmenu-screen/item/67486-luca-marinelli-miriam-leone-e-valerio-mastandrea-per-diabolik Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea per Diabolik? - Comicus]</ref>, informazione che viene confermata dai registi a luglio nella cornice di ''Ciné – Le giornate estive di cinema a Riccione'', affermando di avere voluto un cast completamente italiano. Ai tre nominati viene anche aggiunto quello di ''Serena Rossi'' per un ruolo sconosciuto<ref>[https://www.comicus.it/mainmenu-screen/item/67520-diabolik-ufficiale-luca-marinelli-miriam-leone-e-valerio-mastandrea-saranno-i-protagonisti Diabolik, ufficialeː Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea saranno i protagonisti - Comicus]</ref><ref>[https://www.sorrisi.com/cinema/news-e-anteprime/diabolik-dei-manetti-bros-svelato-il-cast-ufficiale/ "Diabolik" dei Manetti Brosː svelato il cast ufficiale | TV Sorrisi e Canzoni]</ref>. La notizia è riportata all'estero dal noto sito ''[[Newsarama]]''<ref>[https://www.newsarama.com/45860-diabolik-remake-coming-in-2020-with-a-100-italian-cast.html DIABOLIK Remake Coming in 2020 - With a "100%" Italian' Cast]</ref>.
A inizio settembre avvengono i casting per le comparse<ref>[https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/spettacoli/diabolik-film-casting-comparse-1.4754393 Diabolik film, al via i casting per le comparse - Spettacoli - ilrestodelcarlino.it]</ref> mentre il 30 dello stesso mese iniziano le riprese del film<ref>[https://www.mondofox.it/2019/08/23/diabolik-le-riprese-iniziano-a-courmayeur-il-30-settembre/ Diabolikː le riprese iniziano a Courmayeur il 30 settembre]</ref>. Ad ottobre in un intervista ''Roberto "Pivio" Pischiutta'' rivela che insieme a ''Aldo De Scalzi'' si occuperà della colonna sonora di Diabolik<ref>[https://www.rockol.it/news-707726/nuovoimaie-pivio-tra-musica-e-immagini?refresh_ce NUOVOIMAIE, con Pivio tra musica e immagini]</ref>.
===Riprese===
La prima tappa delle riprese è a Courmayeur e durano per tre giorni dal 30 settembre al 2 ottobre del 2019<ref>[https://aostasera.it/notizie/cultura-e-spettacolo/diabolik-a-courmayeur-si-gira-il-nuovo-film-dei-manetti-bros-fino-al-2-ottobre/ Diabolik a Courmayeur si gira il nuovo film dei Manetti bros. fino al 2 ottobre - Aostasera]</ref>.