Marco Atilio Regolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elimino doppie spaziature
Nessun oggetto della modifica
Riga 45:
}}
 
Atilio Regolo nacque nel territorio della città [[volsci|volsca]] di [[Sora (Italia)|Sora]], in un luogo attualmente compreso fra Sora e la confinante [[Balsorano]] (etimologicamente legata a Sora: ''Vallis Sorana''). L'esatta data di nascita non è nota ma si pone attorno al [[299 a.C.]] Fu il comandante dell'[[esercito romano]] durante la prima parte della [[Prima Guerraguerra Punicapunica]].
 
==Console==
Riga 55:
{{Vedi anche|Prima guerra punica}}
Quando Atilio Regolo viene eletto console per la seconda volta Roma è in guerra con [[Cartagine]] già da otto anni; in Sicilia, Roma, con Valerio Messalla aveva conquistato [[Messina]], aveva vinto e portato dalla sua parte [[Gerone II]], tiranno di [[Siracusa]], aveva assediato ed espugnato [[Agrigento]] in cui a stento si era salvata la guarnigione cartaginese, aveva subito una sconfitta navale alle isole [[Isole Eolie|Lipari]] dovuta soprattutto all'imperizia di [[Gneo Cornelio Scipione Asina]] e riportato una successiva vittoria di [[Gaio Duilio]] nelle acque di [[Milazzo]], aveva, infine, sbarcato teste di ponte in [[Sardegna]] e [[Corsica]] le cui coste erano sotto il controllo punico.
Le isole maggiori sembravano saldamente sotto controllo e il [[Senato]] decise di portare la guerra sulle coste dell'[[Africa]] invadendo le colonie cartaginesi.<br />
 
Fu costruita una grande flotta (si parla di 230 navi con 97.000 uomini fra soldati e marinai) sia per il trasporto delle truppe e dei rifornimenti sia per la protezione dei convogli. Cartagine cercò di fermare questa operazione con una flotta altrettanto potente (250 navi con 150.000 marinai). Le due flotte si scontrarono a [[Battaglia di Capo Ecnomo|Capo Ecnomo]], per [[Polibio]] la più grande battaglia navale dell'antichità.