Henry Theophilus Howaniec: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Revisione
Riga 37:
 
=== Formazione e ministero sacerdotale ===
Studiò nelle scuole primarie e secondarie cattoliche. Nel [[1948]] entrò nel convento di [[Pulaski (Wisconsin)|Pulaski]] dell'[[Ordine dei frati minori]]. Il 15 agosto [[1952]] emise la [[professione solenne]]. Studiò [[filosofia]] e [[teologia]] a [[Chicago]], a [[Cedar Lake (Indiana)|Cedar Lake]] e all'[[Università di Milwaukee]].
 
Il 14 giugno [[1956]] fu ordinato [[presbitero]] nella cappella del seminario "Cristo Re" di [[Chicago]]. In seguito prestò servizio in diverse parrocchie del [[Wisconsin]] e in alcune parrocchie polacche di [[Chicago]]. Dopo due anni di servizio nella "Casa di preghiera" del suo ordine, fu per sei anni [[cappellano]] dell'ospedale St. Vincent di [[Green Bay (Wisconsin)|Green Bay]]. Allo stesso tempo, fu editore della rivista "Cronache provinciali" e contribuì a scrivere la storia della provincia in occasione del centenario della sua creazione nel [[1987]]. Nel [[1968]] fu chiamato a [[Roma]] per lavorare nella curia generalizia dell'[[Ordine dei frati minori]]. Prestò servizio nell'ufficio protocollo e come traduttore. Oltre all'inglese, infatti, parlava italiano, polacco, russo, e leggeva latino, francese e spagnolo. Mentre era a [[Roma]] proseguì gli studi alla [[Pontificia Università Antonianum]] e presso l'Associazione culturale Italia-Russia di [[Bergamo]].
 
Il 4 novembre [[1993]] iniziò il suo nuovo servizio come missionario in [[Kazakistan]]. Lì fu [[vicario parrocchiale]] della parrocchia della Santissima Trinità ad [[Almaty]] fino al 25 giugno [[1995]], poi [[parroco]] della stessa parrocchia dal 25 giugno [[1995]] al settembre del [[1996]], primo capo redattore del giornale cattolico kazako ''КРЭДА'' dal giugno del [[1995]] e superiore del convento francescano di [[Almaty]] dal 15 luglio [[1996]].
 
Il 7 luglio [[1999]] [[papa Giovanni Paolo II]] lo nominò [[amministratore apostolico]] di [[Diocesi della Santissima Trinità in Almaty|Almaty]].
 
=== Ministero episcopale ===
Il 14 ottobre [[2000]] [[lo stesso papa Giovanni Paolo II]] lo nominò [[vescovo titolare]] di [[Diocesi di Acolla|Acolla]]. Ricevette l'[[ordinazione episcopale]] il 26 novembre successivo nella chiesa della Santissima Trinità ad [[Almaty]] dall'arcivescovo [[Marian Oles]], nunzio apostolico in [[Kazakistan]], [[Kirghizistan]], [[Uzbekistan]] e [[Tagikistan]], co-consacranti l'arcivescovo [[Alberto Tricarico]], officiale della [[Segreteria di Stato della Santa Sede]], e il vescovo di [[Diocesi di Karaganda|Karaganda]] [[Jan Paweł Lenga]].
 
Il 17 maggio [[2003]] [[papa Giovanni Paolo II]] elevò l'[[amministrazione apostolica]] a [[diocesi]] e lo nominò suo primo [[vescovo]].
 
Nel settembre del [[2008]] compì la [[Visita ad limina|visita ''ad limina'']].