PFM-1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nota disambigua
Sostanziale miglioramento della qualità sintattica e della forma
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 5:
 
Il '''Pappagallo verde''' è il soprannome delle [[submunizioni]] o [[bombe a grappolo]] antiuomo [[Unione Sovietica|sovietiche]] '''PFM-1''' ({{Russo|Противопехотная Фугасная Мина|Prativapekhatnaja Fugasnaja Mina}}) e '''PFM-1S''' (versione autodistruggentesi in 24h), che sono seminate dagli [[elicotteri]] o da [[Granata (arma)|granate]] e razzi di [[artiglieria]].
Le mine sono simili (si suppone che sia stata imitata dai sovietici, così come moltiprobabilmente accaduto per altri ordigni USAstatunitensi impiegati nella guerraGuerra del Vietnam, che sia stata imitata dai sovietici) al modello [[statunitense]] [[BLU-43|BLU-43/B]] "Dragontooth", massicciamente impiegato in [[Vietnam]]. La versione americana, come la PFM1, non aveva meccanismo di autodistruzione e costituisce ancora oggi un pericolo costante.
 
Il nome dell'ordigno viene dalla forma piatta ma asimmetrica [[aerodinamica]], che ne stabilizza e ne rallenta la caduta, permettendone lo spargimento su di un ampio territorio, secondo la quota e la velocità della semina o dispersione. L'esplosivo è liquido ed è allocato nell'aletta bombata e morbida, in collegamento con l'accenditore posto nella zona centrale, di tipo idraulico a somma di pressione.