Foresta fossile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
Riga 12:
 
== Ritrovamenti ==
[[File:Petrified Forest National Park Wood.jpg|thumb|Tronchi silicizzati del [[Parco nazionale della foresta pietrificata]] ([[Arizona]]).]]
 
Foreste fossili sono state rinvenute in diverse aree del globo, entro sedimenti di varia età geologica.
 
Una foresta di tipo pluviale, del [[Carbonifero|carbonifero superiore]] è stata rinvenuta in una miniera di carbone nell'[[Illinois]], sviluppata su di un'area di circa 10&nbsp;km², il che ne fa uno degli areali di foreste fossili di maggiori dimensioni finora conosciute. La foresta si trova al tetto del livello di carbone sfruttato minerariamente<ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/6577009.stm Giant fossil rainforest unearthed]</ref>.
 
Il [[Parco nazionale della foresta pietrificata]] in Arizona è un esempio notevole di foresta del [[Triassico superiore]].
 
Foreste fossili risalenti al periodo carbonifero sono frequenti anche in Europa, ultimamente una nuova foresta è stata scoperta in [[Inghilterra]], nel [[Galles]], vicino a [[Wrexham]], ove sono stati rinvenuti circa 20 tronchi pietrificati<ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/wales/north_east/4816704.stm Fossil forest found at steelworks]</ref>.