Utente:Vidar00/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{NN|artisti|aprile 2010}}
[[File:2002 Echtpaar Becher prijsuitreiking 5.jpg|miniatura|destra|Bernd e Hilla Becher]]
{{Bio
|Nome = Bernhard
Riga 33 ⟶ 34:
|Nazionalità = tedesca
|Categorie = no
|FineIncipit = {{sp}}realizzarono un inventario fotografico contenetecontenente edifici tedeschi che rappresentavano la loro ricerca sul panorama industriale seguendo delle regole molto particolari,. infattiInfatti i loro lavori erano totalmente privi di soggetti umani (o elementi che potevano ricordarne l’esistenza), di colore, di effetti realizzati tramite luci ed ombre, di sfocature e riflessi, di prospettive oblique e dettagli che distraessero dall'edificio, di inquadrature decentrate e distorsioni di qualsiasi tipologia.
Questi elementi industriali venivano fotografati con la massima osservanzaattenzione come se avessero il compito di organizzare ciò che li circondava.
[[File:2002 Echtpaar Becher prijsuitreiking 5.jpg|miniatura|destra|Bernd e Hilla Becher]]
}}
 
Riga 45:
 
'''Bernhard Becher''', chiamato più semplicemente '''Bernd''', nacque a [[Siegen]], una città tedesca nel Land della [[Renania Settentrionale-Vestfalia]].
Egli studiò pittura all'[[Accademia delle Belle Arti]] di [[Stoccarda]] dal 1953 al 1956 per poi dedicarsi alla [[tipografia]] con l'austriaco [[Karl Rössing]], allpresso l'[[Accademia di Düsseldorf]], il cui nome originale è [[Kunstakademie Düsseldorf]], in vece di guida.
La famiglia da generazioni aveva lavorato nel [[settore industriale]] grazie all'importante disponibilità di [[acciaio]] nel luogo dal quale proveniva, tuttavia l'industria locale ebbe un crollo.
In seguito a questo avvenimento, Bernd decise di dedicarsi ad illustrazioni riguardanti l'ambiente lavorativo della famiglia.
Nel 1957, Bernd decise di fotografarefotografò una miniera prossima alla demolizione per avere il soggetto sempre a disposizione e proprio in seguito a questo, si accorse di provare interesse nella fotografia sullaattraverso la quale lavorò con Hilla.
 
===== Hilla Wobeser =====
Riga 56:
'''Hilla Wobeser''' nacque a [[Potsdam]], una città extracoloniale della [[Germania dell'est]].
Ella si appassionò alla fotografia in giovane età grazie alla madre, che le regalò una [[macchina fotografica 9x12]], ed allo zio, entrambi fotografi professionisti.
Hilla venne espulsa dal liceo che frequentava a causa delle foto che scattava deiai suoi insegnanti stampandole e vendendole ai diretti interessati in formato cartolina.
Nel 1951 divenne un'apprendista di [[Walter Eichgrun]], un noto fotografo, e allo stesso tempo frequentò la scuola di fotografia al [[Lette-Verein]] di [[Berlino]] nella quale erano ammesse solamente donne come già fece la madre.
Durante il lavoro con il fotografo, Hilla sperimentò diversi incarichi come [[freelance]], ad esempio la documentazione di una struttura ferroviaria in riparazione.
Riga 70:
Cominciarono a fotografare insieme a partire dal 1959 con la documentazione della scomparsa dell'industrializzazione a livello architettonico e realizzarono un [[reportage]] fotografico nella regione della [[Ruhr]] dove era situato un enorme impianto siderurgico.
Si sposarono nel 1961 quando cominciarono a lavorare come fotografi per la [[Troost Advertising Agency]] di [[Düsseldorf]].
La loro prima mostra avvenne nel 1963 alla galleria [[Ruth Nohl]] di [[Siegen]], paese natale di Bernd, nel 1963.
 
== Obiettivi ed ispirazioni ==
Riga 78:
I coniugi viaggiarono per diverse nazioni europee con lo scopo di fotografare [[cavalcavia]], [[stabilimenti]] e, in particolare, [[torri idriche]].
Dal momento che le loro opere non dovevano avere ombre e giochi di luce, i Becher scattavano le fotografie solo ed unicamente in giornate nuvolose in modo che i raggi del sole non creassero contrasti.
Il loro interesse principale non era quello di mostrare la struttura per far vedere cosa faceva, ma cosa era effettivamente nel suo insieme, ovvero una composizione di forme che creavano una bellezza fuori dal comune che faceva trasparire un altro elemento principale della [[filosofia]] dei Becher, ovvero mostrare la concordanza fra oggetti e spazio in modo da dar vita ad un nuovo paesaggio.
I coniugi durante il loro percorso vennero influenzati da altri fotografi e concetti come [[Walker Evans]], grazie ai suoi scatti frontali agli edifici lungo le strade degli [[Stati Uniti]] (Evans però era interessato alla parte sociale, ovvero alla vita quotidiana ed i luoghi in cui viene svolta) ed [[August Sander]], un fotogragrafo che scatto più di 40000 foto ai cittadini tedeschi in modo che si capisse il lavoro da loro svolto e le loro condizioni sociali attraverso i vestiti e gli strumenti.
I due fotografi vennero molto influenzati dalle [[foto segnaletiche]] conil fotocui soggetto veniva fotografato sia di profilo eche di fronte di uno stesso soggetto.
 
== Sviluppi e Tipologie ==
Riga 89:
I Becher consideravano gli elementi architettonici come sculture vere e proprie poiché preferivano mettere in evidenza la forma esterna e non le caratteristiche strutturali.
Questa idea rimase la base principale delle loro opere per tutta la loro carriera.
È molto importante sottolineare il fatto che i Becher non erano interessati alle singole fotografie, ma al confronto di edifici con il medesimo scopo ed una struttura affine, per questo le loro opere sono solitamente composte da più immagini in sequenza e questo può richiedere settimane o addirittura anni di lavoro.
I Becher seguono due criteri per le loro raccolte ovvero le Tipologie, raggruppamento per similitudine per crearne un confronto, e Sviluppi, fotografie di uno stesso soggetto, ma da diverse angolazioni per osservarne tutti i punti di vista.
entrambi i metodi venivano posti su delle tavole in modo da facilitarne il riconoscimento.
Riga 95:
== Prima raccolta ==
 
Nel 1970 venne pubblicata la prima raccolta fotografica di Bernd ed Hilla Becher prendendo il nome di "[[Anonyme Skulpturen: Eine Typologie technischer Bauten]]" ed essa comprendeva ciò che i due raccolsero perdurante dieci anni di lavoro.
L'introduzione di questo catalogo spiega che l'obiettivo era di riconoscere il principio stilistico delle costruzioni e la particolarità della mancanza di creatività e la perfetta comunione tra queste strutture e la natura, cosa che prima di allora veniva ritenuta inconciliabile.
 
== La Scuola di Düsseldorf ==
 
Per tutta la loro carriera, i coniugi Becher si articolarono tra generi e temi valicandone i confini e dando il via ad una nuova fotografia contemporanea.
Di tale tipologia sono stati protagonisti gli allievi dell'Accademia d'Arte di [[Düsseldorf]] dove Bernd Becher insegnò fotografia dal [[1976]] al [[1996]].
Tra questi studenti ricordiamo in particolare [[Andreas Gursky]], [[Petra Wunderlich]], [[Thomas Struth]], [[Candida Höfer]] e [[Thomas Ruff]], nelle quali opere sono presenti evidenti tracce degli insegnamenti dei Becher e che oggi rappresentano una parte della scena artistica internazionale.