Pasta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Frittura: + noodle fritti
Riga 365:
 
=== Frittura ===
==== Italia ====
La frittura della pasta è piuttosto rara in Italia, ed è utilizzata nella tradizione soprattutto per le preparazioni dolci o, da moderni chef, per ottenere paste croccanti da abbinare a salse particolari. Nella [[cucina napoletana]] è diffusa la [[frittata]] di maccheroni, dove la pasta viene fritta dopo essere stata lessata e unita all'uovo e, possibilmente, altri condimenti. Diffuso nel [[Salento]] è un piatto chiamato ''ciceri e tria'' ([[ceci]] con la ''tria''), in cui metà della pasta (''tria'') è fritta in olio bollente e successivamente mescolata a pasta precedentemente bollita insieme ai ceci. In tutta Italia è diffuso un dolce di [[carnevale]] tipico: le [[frappe]] (nell'Italia centrale) o chiacchiere; queste sono fatte di strisce di pasta fritte e spolverate di zucchero a velo. Presente in alcune zone della Sicilia è una preparazione dolce a base di spaghetti fritti riposti a nido e guarniti con miele ed altre spezie aromatiche. Una versione salata delle frappe è {{sic|lo [[gnocco fritto]]}}, tipico dell'[[Emilia]]. In alcune preparazioni dolci d'origine marocchina (''[[Halwa Shebakia]]'') la pasta viene poi ribollita nel miele. Più diffusa è invece nella cucina cinese.
 
==== Asia ====
{{vedi anche|noodle fritti}}
I [[noodle fritti]] sono una pietanza a base di pasta lunga cucinata con altri ingredienti che variano a seconda della ricetta. È un piatto tipico e molto popolare nelle cucine dell’[[Asia orientale]], [[sud-est asiatico|sud-orientale]] e, in misura minore, dell’[[Asia meridionale]]. Sono presenti in tutto il mondo nei ristoranti etnici dei Paesi appartenenti a queste regioni. Molto popolari sono i vari tipi di cinesi ''[[chow mein]]'' ({{Cinese|炒面}}); nel Sud-est asiatico sono spesso cucinati e venduti da ambulanti come [[cibo da strada]], tra i più famosi vi sono i ''mie goreng'' di [[Malesia]] e [[Indonesia]] e i ''[[pad thai]]'' di [[Thailandia]].
 
I più diffusi sono quelli [[frittura al salto|fritti al salto]], meno comuni quelli [[Frittura profonda|fritti in immersione]] o [[Frittura in padella|fritti con poco olio]]. I noodle fritti possono essere di grano, di [[pasta all'uovo|grano all'uovo]], di riso o quelli trasparenti a base di [[amido]].
 
=== Altre ===