Samba (software): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
m typo
Riga 17:
Samba è liberamente disponibile, al contrario di altre implementazioni SMB/CIFS, e permette di ottenere interoperabilità tra [[Linux]], [[Unix]], [[Mac OS X]] e [[Microsoft Windows|Windows]].
 
Samba è un software che può girare su piattaforme che non siano Microsoft Windows, per esempio, UNIX, Linux, IBM [[System 390]], [[OpenVMS]] e altri sistemi operativi. Samba utilizza il protocollo [[TCP]]/[[Indirizzo IP | IP]] utilizzando i servizi offerti sul server ospite. Quando correttamente configurato, permette di interagire con client o server Microsoft Windows come se fosse un file e print server Microsoft agendo da [[Primary Domain Controller]] (PDC) o come [[Backup Domain Controller]], può inoltre prendere parte ad un dominio [[Active Directory]].
 
Samba, quindi, è un pacchetto software che dà all'amministratore flessibilità e libertà in termini di installazione, configurazione, e scelta di sistema operativo e hardware. Grazie a questa ampia offerta, Samba è diventato molto popolare, e continua ad esserlo, ogni anno sempre di più fin dal suo rilascio nel [[1992]].