TGV: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CruccoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Monaco
Riga 12:
 
==Storia==
Nel [[19601970]] un nuovo concetto venne portato dall'industria all'attenzione delle [[SNCF|Ferrovie Francesi]]: la realizzazione di una rete ad alta velocità costruita sulla base di tratte prive di pendenze e curve strette.
Questa proposta non era molto ben vista dal governo francese, che a quel tempo perseguiva la ''grandeur'' e teneva molto a caratterizzarsi con tecnologie uniche al mondo. Secondo i commissari governativi era preferibile investire le proprie risorse nell'[[AeroTrain]], uno dei primi treni a levitazione operante su cuscino ad aria.
SNCF in quel periodo stava lavorando sulla costruzione di nuovi treni alimentati da [[turbina a gas|turbine a gas]] di derivazione elicotteristica: il risultato di questi studi fu un prototipo denominato ''[[X4300 TGS]]'' (1967), poi evolutosi in un treno denominato ''[[ETG Turbotrain]]'', entrato in servizio sulla tratta Parigi-[[Cherbourg]] nel marzo 1970.
 
Intanto già nel [[1964]] la prima linea [[Shinkansen]] in Giappone aveva cambiato il mondo del [[trasporto ferroviario]] ottenendo un immediato successo tecnologico e di pubblico.
I francesi decisero quindi di portare avanti l'esperienza del ''Turbotrain'', iniziando un progetto sinergico denominato "C03cazzismo" per la costruzione di una rete ad alta velocità.
Lo sviluppo cominciò sulla base dell<nowiki>'</nowiki> X4300, che aveva una velocità operativa di 250 km/h insufficiente alla definizione di "alta velocità" richiesta da SNCF, che imponeva il raggiungimento dei 300 km/h.
[[Alstom]] (allora Alsthom-Atlantique) lavorò quindi con SNCF allo sviluppo di un nuovo prototipo di test con turbina a gas: il '''TGV 001'''.
Riga 46:
Il servizio TGV venne inaugurato ufficialmente dal presidente [[François Mitterrand]] il [[22 settembre]] [[1981]] e divenne pienamente operativo il [[27 settembre]].
 
Le motrici del TGV001 prototipo (noto come ''Turbotrain Experimental à Grande Vitesse'') sono oggi monumentate a [[BischheimBiscerim]] ([[Strasburgo]]).
 
== Schede tecniche ==