Patrick Ewing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 66:
 
=== Ai Knicks ===
Ewing divenne subito [[NBA Rookie of the Year Award|rookie dell'anno]] con le cifre di 20 punti e 9 rimbalzi di media. I risultati di squadra però non arrisero ai Knicks dato che fino alla stagione 1987-88 arrivò solo un'eliminazione al primo turno. Nel 1989 arrivò il primo passaggio del turno per Ewing e i Knicks, eliminando i [[Philadelphia 76ers]], per poi venire battuti dai [[Chicago Bulls]] di [[Michael Jordan]]. La stessa cosa si ripeté l'anno dopo quando a battere i Knicks furono i campioni NBA in carica dei [[Detroit Pistons]]. Dai play-off dell'anno successivo cominciò per New York una delle rivalità più sentite degli anni '90: quella contro i [[Chicago Bulls]]. I Bulls batterono i Knicks al primo turno per 3-0. L'anno dopo successe la stessa cosa, i Bulls batterono i Knicks al secondo turno per 4-3, l'unica volta chein cui durante il primo ''three peat'' ai Bulls occorsero 7 partite.
 
Da quell'anno alla guida dei Knicks c'era [[Pat Riley]] che cambiò profondamente lo stile di gioco dei Knicks: New York divenne una squadra imbattibile nellodal punto di vista dello spirito combattivo. Il talento era poco ma, costruendo la squadra intorno a Ewing e [[Charles Oakley]], fece una squadra difensivista che aveva un gioco lento e poco entusiasmante, ma efficace. Con il ritiro di Jordan i Knicks divennero i favoriti per il primato nella [[NBA Eastern Conference|Eastern Conference]]. In una serie infinita contro gli [[Indiana Pacers]] di [[Reggie Miller]] i Knicks vinsero per 4-3 con un canestro decisivo di Ewing in gara-7. In finale Ewing si scontrò con un altro dei centri più forti degli anni '90, [[Hakeem Olajuwon]]. New York andò avanti per 3-2 ma perse le ultime due partite e il titolo andò a Houston. La critica disse che nella serie Olajuwon si era dimostrato un po' più forte di Ewing. L'anno dopo Ewing si trovò di fronte ancora i Pacers, nella semifinale della Conference. La serie si protrasse ancora fino a gara-7; qui Ewing sbagliò il tiro che valeva la vittoria, un facile lay-up, cosa che fece piovere molte critiche sul centro dei Knicks nuove critiche.
 
Negli anni successivi la strada dei Knicks nella post season si fermò sempre troppo presto rispetto alle aspettative di Ewing. Nella stagione 1998-99 i Knicksperò, dopo un'incredibile cavalcata nei play-off partendo da sfavoriti perché qualificatisi con l'ultimo posto disponibile, arrivarono in finale. Ci arrivarono però a pezzi, con Ewing e [[Larry Johnson (cestista 1969)|Larry Johnson]] fuori per infortunio. Fu il massimo delle beffe per Ewing. La sua squadra era in finale contro [[San Antonio]], dotatissima nel ruolo di centro, dove poteva schierare [[David Robinson]] e [[Tim Duncan]]. Ewing si accorse che il suo tempo ai Knicks stava terminando: dopo due gravi infortuni subiti non era più quello di una volta, e il baricentro della squadra si stava spostando verso gli esterni, [[Allan Houston]] e [[Latrell Sprewell]]. Dopo un'altra stagione in cui i Knicks persero la finale di Conference contro i Pacers, Ewing lasciò la squadra per andare a [[Seattle]]. Giocò ancora un anno, ad [[Orlando (Florida)|Orlando]], dopodiché si ritirò.
 
=== Il ritiro ===