== Biografia ==
Tim Allen è natoNato a [[Denver]] da Martha e Gerald Dick., Suosuo padre morì in un incidente d'auto quando Allen aveva undici anni,. e suaSua madre sposò Bill Bones. Lae la famiglia di Allen si spostò a [[Detroit]] quando lui aveva tredici anni. Egli frequentòFrequentò la [[Seaholm High School]] a [[Birmingham]], [[Michigan]], e la [[Western Michigan University]] a [[Kalamazoo]]. Più tardi ricevette anche una [[laurea honoris causa]].
La voce che Allen facesse uso di [[cocaina]] mentre frequentava la Western Michigan University è ben nota agli studenti di quel periodo. Il 2 ottobre del [[1978]] Allen venne arrestato con un complice all'aeroporto di Kalamazoo per il possesso di 635 grammi di cocaina. A causa della grande quantità di sostanza trasportata, Allen rischiò l'[[ergastolo]], ma egli decise di testimoniare contro i suoi complici in cambio di una consistente riduzione di pena. Alla fine trascorse in carcere solo due anni e quattro mesi.<ref>{{cita web|lingua=en|url=https://whatculture.com/offbeat/10-mind-blowing-celebrity-scandals-wont-believe-everyone-forgot.php/7|titolo=Tim Allen – Was A Cocaine Dealer|editore=whatculture.com|accesso=3 gennaio 2015}}</ref>
Iniziò la sua carriera come cabarettista. Per una scommessa con un suo amico, partecipò ada una serata open-mic (serataevento apertaaperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi in una performance da palcoscenico, in genere cantanti o attori) in un night club a [[Detroit]]. Ben presto iniziò a partecipare regolarmente a diversi show comici. Più tardi si trasferì a [[Los Angeles]] e diventò un membro del The Comedy Store, dove cominciò quiproseguì la carriera di cabarettista nei talk-show notturni, facendo anche parte della “sporca dozzina”, un gruppo di comici famosi per il loro humour adulto.
Raggiunse la fama come attore nella serie televisiva ''[[Quell'uragano di papà]]'' (titolo originale ''Home Improvement''), andata in onda sulla [[ABC (Stati Uniti d'America)|ABC]] dal [[1991]] al [[1999]], dove interpretava Tim Taylor. Nel 1994 fu il protagonista del film campione di incassi ''[[Santa Clause]]'', e, sempre nello stesso anno, pubblicò un libro, ''Don't Stand Too Close to a Naked Man'', che divenne un successo commerciale in Nord America. Negli anni seguenti ha datodiede la voce a Buzz Lightyear nel film di animazione ''[[Toy Story - Il mondo dei giocattoli|Toy Story]]''. Grazie alla sua fama in ''Home Improvement'',Creò creòinoltre la Tim Allen Signature Tools, una linea di attrezzi e utensili distribuiti da Ryobi anche se, come ha scritto nel suo primo libro, è ben lontano dall'essere un esperto di riparazioni. Il successo di questa serie è probabilmente dovuto al suo repertorio, contenente temi adatti a più fasce di pubblico. Dal 2011 interpretainterpretò il personaggio di Mike Baxter, protagonista de ''[[L'uomo di casa (serie televisiva)|L'uomo di casa]]'', la seconda sit-com della rete [[ABC (Stati Uniti d'America)|ABC]] in termini di ascolto. È un grandeGrande amico di ''[[Jay Leno]]''., Allen ha una stella nella [[Hollywood Walk of Fame]] al 6834 di Hollywood Boulevard. Nel [[2009]] dirigediresse il film ''[[Ricomincio da zero]]'', di cui èfu anche protagonista.
== Vita privata ==
|