Gina Labriola: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Difafeba (discussione | contributi)
Indicato luogo esatto di morte con nota.
Potenza2021 (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 20:
Laureata in lettere classiche a [[Bari]], risiedeva stabilmente a [[Parigi]], da cui spesso si allontanava per tornare nel suo studio di [[Chiaromonte]] e per raggiungere i figli che risiedono in diverse città europee. Ha vissuto undici anni in [[Iran]], lavorando presso l'Istituto Italiano di Cultura di [[Teheran]], collaboratrice dell'[[Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente|IsMEO]] (Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente), corrispondente dell'[[ANSA]] e lettrice presso l'[[Università di Teheran]]. Si è poi spostata in [[Spagna]], a [[Barcellona]]. Ha insegnato Lingua e Letteratura italiana presso l'[[Università di Rennes]], in [[Bretagna]].
 
Ha lasciato numerose pubblicazioni, dalla [[narrativa]], alla [[saggistica]], alla [[poesia]]. Si è dedicata anche alla [[pittura]], trascrivendo e illustrando su seta alcuni suoi testi poetici: queste tele sono state esposte in vari Paesi d'[[Europa]].
 
A Chiaromonte, in un antichissimo catoio di proprietà della sua famiglia, ha realizzato un grande atelier di pittura su seta, dove ha raccolto le testimonianze di tutti i suoi viaggi e delle sue patrie, oggi un vero e proprio museo della sua lunga attività poetica e pittorica.