Utente:Alecalabrini/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
Emotional Marketing è una tecnologia di intelligenza artificiale che consiste in un algoritmo emozionale, in grado di andare oltre gli standard di ricerca svolta finora.
 
L'algoritmo emozionale traccia I kpi emozionali  attivatori dell’impulso d’acquistodecisionale umano, ne svela i meccanismi mentali e come renderli actionable per il brand.
 
IlLe consumatorepersone non compra trapani ma buchi, non compra sapone di marsiglia liquido ma la «nonna liquida»…: il 70-95% delle decisioni del consumatore è emotività, non razionalità.   Noi  ci concentriamo sui kpi razionali e poi ci  stupiamo di comportamenti opposti. Ecco perché è importante conoscere i meccanismi emotivi del consumatore e trasmettere gli input emotigeni  efficaci. Pochi sanno che…  CheBanca originariamente si chiamava Micos Banca: il nome CheBanca! è stato determinante per  raddoppiare la intention to bu della Banca;    
 
Noi ci concentriamo sui kpi razionali e poi ci  stupiamo di comportamenti opposti. Ecco perché è importante conoscere i meccanismi emotivi delle persone e trasmettere gli input emotigeni efficaci.  
Il brand name “Monder” abbassava del 63% la intention to buy dell’omonimo tortellino pur considerato ottimo agli assaggi;    o ancora: il vero nome di Ralph Lauren era Ralph Lifschitz, che se utilizzato avrebbe diminuito del 72% la intention to buy.    In Politica, tra i molti esempi anche Italiani, , uno degli ultimi presidenti Usa pur avendo registrato un basso gradimento razionale, poi ha in effetti  vinto, perché ciò che conta veramente è l’engagement,  che si attiva  anche  con una influenza fortissima di codici colori, forme, grafica, suoni, musica e altro ancora.
 
Pochi sanno che anche e soprattutto in politica oltre che nel mercato mass market, come ben noto personaggi politici sia italiani che internazionali avevano un basso consenso, ma poi iniziarono a vincere le elezioni ad aumentare il consenso, a riprova del fatto che la razionalità non è alla base dei comportamenti politici.
 
=== Algoritmo ===
Riga 27 ⟶ 29:
Più un campo semantico evidenzia una dissonanza cognitiva   ( Sistema di Costellazione degli atteggiamenti ) più risulta instabile e  contraddittorio / più evidenzia una  impostazione “monolitica”, più risulta stabile ma anche più banale.
 
=== Codici subliminali, neuropatici ed emotigeni ===
Gli istogrammi fuzzy-logic indicano le % antinomiche archetipali es. rosso e verde,  e l’istogramma in nero interno la situazione dell’oggetto in test.  Il mix colori  si suddividono  in primari (R,G,B) e secondari (verde, viola e arancio). I primari non sono  generati da altri. I secondari sono parti uguali di due primari. Da questo otteniamo  coppie di complementari, cioè le coppie composte da un primario e dal secondario ottenuto  dalla mescolanza degli altri due. rosso e verde (verde = giallo + blu)- giallo e blu-viola(viola = blu + rosso) - blu e arancio (arancio = giallo + rosso) I monitor (e molte apparecchiature elettroniche) usano la sintesi additiva RGB (Red - Green - Blue), I dati rispecchiano i bio-codici naturali collettivi.
 
Il principio-base psicolinguistico  è  che a certi registri  e codici corrispondecorrisponda la percezione collettiva di precisi concetti  (es.Verde=Calma / Rosso=Eccitazione /gioia=alto etc.).
 
Rappresentare  una vitamina con il verde e una musica a 30 battute può essere creativo ma il target non percepirà Il concetto con una % proporzionale ai segni conformi.  Mediamente sotto il 70-75% di segni conformi  il cervello non “classifica»  il concept, e non lo collega al suo “file mentale”.  Valori vicini al 50%  sono paritetici.  Più i valori sono alti  piu’ il segnale è netto e fondante  per trasmettere il Concept.
Riga 49 ⟶ 51:
Anche sui social network  le persone rispondono  con meccanismi mentali individuabili in chiave predittiva, secondo 8 emotipi diversi.
 
Decodificarli e orientare  di conseguenza  la strategia editoriale  e creativa, consente di aumentare l’engagement. La scelta dei contenuti, modalità e tono di voce più idonei per una brand e il suo target sono fondamentali per uno storytelling di marca veramente efficace. Mappare la percezione della brand  e il suo posizionamento ideale  presso il target.

Sviluppare un piano di comunicazione social  che sulla base dei dati raccolti e delle indicazioni strategiche ricevute, massimizzi l’engagement dei consumatori.
 
=== Bibliography ===
ArielyPrevedibilmente  irrazionale, Ariely Rizzoli  
 
Nudge, la spinta gentile
 
Thaler / C.R: Sunstein / Feltrinelli
 
The origin of consciousness in…the bicameral Mind
 
Nudge, la spinta gentile, Thaler / C.R: Sunstein / Feltrinelli
Jaynes / Houghton Mifflin                                                     
 
The origin of consciousness in…the bicameral Mind, Jaynes / Houghton Mifflin                                                     
Introduzione alla pnl      Richardson / Nlp Italy
 
Introduzione alla pnl     , Richardson / Nlp Italy
The bisected Mind  Cazzaniga / Appleton       
 
The bisected Mind , Cazzaniga / Appleton       
La Gestalt  Ginger / Mediterranee –
 
La Gestalt  Ginger / Mediterranee – Psicoanalisi della Musica , Fornari / Longanesi  
 
Colore e luce   Tornquist / Istituto del colore