Trabucchetto: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
inserimento voce trabucchetto |
modifiche |
||
Riga 1:
Il trabucchetto o garbo è uno strumento che permette di dare forma a una barca senza il piano di costruzione, è una tecnica progettuale ed operativa che determina la forma trasversale della barca partire dall’ordinata centrale. Questa viene costruita con un modello che ne riproduce la metà, e perciò viene anche definito mezzo garbo. Questo modello non è un oggetto qualsiasi, ciò che vi è di singolare in esso è che costituisce un concentrato di saperi intorno alle qualità idrodinamiche dell’imbarcazione, a dargli forma, a far si che svolga la sua funzione del navigare.
L’uso del trabucchetto per la costruzione delle barche tradizionali era diffuso nei piccoli cantieri delle coste meridionali italiane: in [[Sardegna]], in Campania, in Sicilia dove è chiamato normalmente mezzo garbo. Si usava in Grecia, Francia, Portogallo e perfino a Venezia, per la costruzione della [[gondola]], con denominazioni diverse ma simile nell’impiego. Oggi è ormai in disuso.
Di seguito si descrive l’uso la progettazione del trabucchetto per la costruzione di un gozzo da pesca, secondo le informazioni di maestri d’ascia operanti in Sardegna ma provenienti dalla Campania.
|