Macapá: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix link
Riga 33:
'''Macapá''' è una città del [[Brasile]], capitale dello Stato dell'[[Amapá]], parte della [[Mesoregioni del Brasile|mesoregione]] di [[Sul do Amapá]] e della [[microregione di Macapá]].
 
La città si trova alle porte della [[Foresta amazzonica|Foresta Amazzonica]], sulla sponda settentrionale del [[Rio delle Amazzoni]], vicino alla sua foce. Per via della sua collocazione, non ha collegamenti di terra con gli altri stati brasiliani: l'unica strada che da Macapá conduce fuori dallo stato di Amapá è diretta verso la [[GuianaGuyana Francesefrancese]]. Il territorio comunale è molto vasto (oltre 6400 km quadrati) e forma un'unica conurbazione con il limitrofo comune di [[Santana (Amapá)|Santana]] grazie al quale la popolazione totale dell'intera area metropolitana raggiunge i 500.000 abitanti.
 
Il territorio comunale è attraversato dall'[[equatore]] nella parte meridionale.
Riga 43:
L'attività mineraria rappresenta la principale voce dell'esportazione locale, con [[ferro]] e [[manganese]] come principali minerali estratti.
 
Tra le altre attività si segnalano la [[pesca (attività)|pesca]], la lavorazione del [[cuoio]], l'[[industria automobilistica]] e quella della [[gomma (materiale)|gomma]] legata all'estrazione del [[caucciù]].
 
==Note==